Come usare subtotale excel?

Domanda di: Dr. Thea Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2022
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  1. Nel gruppo Struttura della scheda Dati fare clic su Subtotale. ...
  2. Nella casella A ogni modifica in fare clic sulla colonna per i subtotali esterni. ...
  3. Nella casella Usa funzione fare clic sulla funzione di riepilogo da usare per calcolare i subtotali.

Come funzionano i subtotali in Excel?

La Funzione SUBTOTALE consente di effettuare delle totalizzazioni parziali per specifici gruppi di dati omogenei restituendo un risultato di subtotale parziale per un gruppo di valori che fanno parte di un insieme più ampio (ad esempio un elenco o un database).

Come sommare i subtotali in Excel?

2. Quindi, somma i valori dell'elenco escludendo i totali parziali con questa formula: = SOMMA (B2: B21) / 2, inserisci questa formula in una cella vuota in cui desideri ottenere il risultato, quindi premi Entra chiave per ottenere il risultato di cui hai bisogno.

Come fare somme parziali in Excel?

Fai clic sul comando Subtotale presente nel gruppo Struttura della scheda Dati. A questo punto dalla finestra di dialogo Subtotali, nella casella “Ad ogni modifica in”, seleziona la colonna su cui si desideri basare i totali parziali (Regione, nell'esempio).

Come sommare su Excel solo alcune celle?

Suggerimenti: Se si vuole, è possibile applicare i criteri a un intervallo e sommare i valori corrispondenti in un altro intervallo. Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca".

MasterExcel.it - Tutorial Strumento Subtotale Excel: come fare i subtotali con Excel



Trovate 22 domande correlate

Qual è l impostazione predefinita delle celle nella scheda protezione della finestra Formato celle?

Per impostazione predefinita, per tutte le celle di un foglio di lavoro è attivata l'opzione Bloccato. Quando questa opzione è attivata e il foglio di lavoro è protetto, non è possibile eseguire le operazioni seguenti: Modificare i dati o le formule della cella. Digitare i dati in una cella vuota.

Come contare righe filtrate Excel?

Generalmente, in Excel, la formula normale = COUNT (B3: B16) conterà il numero di tutte le celle invisibili e le celle nascoste.

Come si fa la somma in Excel?

Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.

Come funziona il conta se?

La funzione CONTA.SE restituisce risultati non corretti se viene usata per la corrispondenza di stringhe lunghe più di 255 caratteri. Con le stringhe più lunghe di 255 caratteri, usare la funzione CONCATENA o l'operatore di concatenamento &. Ad esempio, =CONTA.SE(A2:A5;"stringa lunga"&"altra stringa lunga").

Cosa è il sub totale?

subtotal]. – 1. agg. Quasi totale; in partic., nel linguaggio medico, di processo patologico distruttivo o di atto chirurgico demolitivo interessante, ma non nella sua totalità, un organo o un tessuto: asportazione s.

A cosa serve la funzione conta Valori?

La funzione CONTA. VALORI conta le celle contenenti qualsiasi tipo di informazioni, inclusi valori di errore e testo vuoto (""). Se ad esempio nell'intervallo è contenuta una formula che restituisce una stringa vuota, la funzione CONTA. VALORI conterà tale valore.

Quali sono le funzioni di Excel?

Le funzioni di Excel sono delle formule predefinite che eseguono calcoli od estraggono informazioni sulla base di parametri da noi definiti. Le funzioni sono suddivise in categorie (ad esempio Matematiche, Statistiche, Testo, Logiche, Data e ora, Ricerca e riferimento).

Come sommare solo i valori filtrati?

Se volete sommare solo le righe visibili in un elenco filtrato (cioè solo le righe non filtrate), è possibile utilizzare la funzione SUBTOTALE. Ciò che rende particolarmente utile SUBTOTALE è che ignora automaticamente le righe che sono nascoste in un elenco o in una tabella filtrata.

Quale funzionalità ha in più il filtro avanzato rispetto al filtro?

Il filtro avanzato di Excel può essere utilizzato per eseguire filtri più complessi rispetto al Filtro automatico di Excel. ... Questi criteri sono specificati nello stesso foglio di calcolo dell'intervallo da filtrare, e non in un menu a discesa come avviene nel filtro automatico.

Come si ottiene la finestra Gestione nomi?

Per aprire la finestra di dialogo Gestione nomi, fare clic su Gestione nomi nel gruppo di opzioni Nomi definiti della scheda Formula. Una delle seguenti: Un nome definito contrassegnato da un'icona di nome definito.

Come fare la somma di due colonne su Excel?

Se vuoi imparare come sommare una colonna in Excel, tutto quello che devi fare è selezionare la cella in cui desideri visualizzare il risultato dell'operazione e cliccare sul pulsante Somma automatica (l'icona con la sigma maiuscola Σ) collocato nella scheda Home della barra degli strumenti del programma.

In quale Barra puoi trovare tutti i comandi per lavorare con Excel?

Uso delle opzioni di visualizzazione della barra multifunzione
  • Fare clic sull'icona Opzioni visualizzazione barra multifunzione nell'angolo in alto a destra del documento. ...
  • Nel menu visualizzato fare clic su Mostra schede e comandi per mostrare la barra multifunzione con tutte le schede e i comandi completi.

Quale formula utilizzo per sommare le celle comprese tra a1 e A4 saltando il valore della cella A2?

Ecco una formula che usa due intervalli dicelle: =SOMMA(A2:A4;C2:C3) somma i numeri degli intervalli A2:A4 e C2:C3. Premere INVIO per ottenere il totale di 39787. Per creare la formula: Digitare =SOMMA in una cella, seguito da una parentesi aperta (.

Come vedere quante volte si ripete un valore Excel?

Usare la funzione CONTA.SE per contare quante volte un determinato valore viene visualizzato in un intervallo di celle.

Come contare celle uguali Excel?

Contare celle uguali valore Excel
  1. CONTA.SE([intervallo_valori];”[testo”])
  2. CONTA.SE(C4:C12;”Nero”)
  3. CONTA.SE(C4:C12;F7)

Come contare i duplicati in Excel?

Conta valori uguali o duplicati solo una volta in una colonna con una funzione semplice
  1. Seleziona Statistico opzione dal Formula Tipologia menu `A tendina;
  2. Quindi scegli Contare le celle con valori univoci (includere il primo duplicato) dal Scegli una fromula casella di riepilogo;

Come faccio a bloccare solo alcune celle in Excel?

Nel foglio di lavoro selezionare solo le celle da bloccare. Visualizzare di nuovo la finestra popup Formato celle (CTRL+MAIUSC+F). Questa volta, nella scheda Protezione selezionare la casella Bloccato e quindi fare clic su OK.

Come aprire finestra di dialogo formato celle?

Ogni volta che utilizzerai la combinazione di tasti CTRL + 1, vedrai apparire la finestra di dialogo Formato celle. Questa combinazione di tasti è la scorciatoia per accedere immediatamente a un set completo di opzioni di formattazione che non appaiono nella barra multifunzione.

A cosa serve applicare il formato celle?

A cosa serve il formato di una cella? Il formato delle celle serve a dare a queste delle impostazioni particolari, che aiutano l'utente a distinguerle dalle altre celle presenti nel foglio Excel. Per esempio possiamo impostare il formato in modo tale che abbia un colore diverso.

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