Che cosa è il vincolo archivistico?

Domanda di: Ing. Thea Galli  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
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Il vincolo archivistico è la caratteristica necessaria e fondamentale che, in archivistica, distingue un archivio da una semplice raccolta o da una collezione. Il vincolo è un nesso che lega tra loro i documenti dell'archivio, presupponendo due caratteristiche fondamentali: la "naturalità" e l'"originarietà".

Cosa si intende per vincolo archivistico?

È questo nesso logico e necessario che prende il nome di vincolo archivistico. Il vincolo archivistico è ciò che distingue un archivio da una mera raccolta o collezione di documenti. Si può dire che il vincolo archivistico rappresenti la ratio dietro la creazione di un determinato archivio.

Cosa significa archivio storico?

L'archivio è detto "storico" quando in esso viene versata la documentazione prodotta anteriormente all'ultimo quarantennio, che ha perso l'originale valore giuridico-amministrativo, acquistando valenza storico-culturale. L'archivio storico custodisce, pertanto, la documentazione destinata alla conservazione definitiva.

Come è fatto un archivio?

L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. ... Questa involontarietà dell'origine costituisce uno dei tratti fondamentali e distintivi dell'archivio, così come la sua organicità.

Quali documenti costituiscono l archivio storico?

Gli standard archivistici, ossia le «norme elaborate dal Consiglio internazionale per gli Archivi per la descrizione archivistica (ISAD. G) e per la descrizione dei soggetti produttori (ISAAR-CPF)», sono strumenti fondamentali e necessari per qualunque tipo di lavoro archivistico che si intende avviare.

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Cosa contiene l'archivio corrente?

L'archivio corrente per legge (D.P.R. n. 1409/1963) contiene tutte le pratiche aperte e tutte le pratiche chiuse nell'anno civile in corso (periodo di minimo giacenza), anche se è previsto che i documenti possano restare in questa fase almeno per cinque anni, secondo quanto stabilito dal piano di gestione.

Perché si fanno ricerche in archivio?

Chi si reca in un Archivio per effettuare una ricerca in genere ha in mente un tema (cerca documenti su di una persona, un evento, un luogo, ecc.); in archivio, però, i documenti non sono ordinati per materia, ma secondo l'ordine che ad essi ha dato l'ente o la persona che li ha creati.

Cosa si fa in un archivio?

Cos'è un archivio

Il termine archivio può indicare la raccolta di documenti concernenti un individuo, una famiglia (archivi privati o familiari) o un qualsiasi ente (archivi pontifici, archivi nazionali, archivi di Stato, e così via). Viene utilizzato anche per indicare il locale in cui sono custoditi i documenti.

Quale è un esempio classico di archivio?

Tutti noi conserviamo alcuni documenti che pensiamo ci possano essere utili, come ad esempio i diplomi scolastici, le ricevute di spese importanti, il contratto di acquisto o di affitto della casa, o i risultati di analisi cliniche; per motivi affettivi, invece, molti conservano fotografie, lettere di persone care e ...

Cos'è un archivio online?

L'archivio digitale si può considerare come un vera e propria banca dati sul web, in cui sono presenti dei documenti originali e talvolta di rilevante importanza.

A cosa serve un archivio storico?

Si tratta dell'insieme di documenti conservati per finalità pratico-amministrative. In quest'archivio, in pratica, confluiscono i documenti utilizzati per sbrigare gli affari correnti.

Cosa si intende per archivio di deposito?

Per archivio di deposito si intende il complesso dei documenti relativi a procedimenti e ad affari conclusi non ancora trasferiti all'archivio storico (documenti relativi ad affari procedimenti conclusi da meno di 40 anni).

Cosa conserva l'archivio comunale?

L'archivio corrente è conservato dai responsabili dei procedimenti amministrativi mentre l'archivio di deposito e l'archivio storico sono conservati nell'Archivio Generale. ... E' possibile visitare l'archivio e consultare i documenti in esso conservati previo appuntamento (tel. 0521 687 744).

A cosa serve il Titolario di classificazione?

Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...

Cosa è l'archivio?

«L'archivio è la raccolta ordinata degli atti di un ente o individuo, costituitasi durante lo svolgimento della sua attività e conservata per il conseguimento degli scopi politici, giuridici e culturali di quell'ente o individuo.»

Cosa sono i mezzi di corredo?

I mezzi di corredo archivistici forniscono il supporto indispensabile per la fruizione delle informazioni e dei documenti archiviati. Essi possono essere contemporanei alla progettazione dell'archivio, così come definiti in fase di versamento o in fase di riordino archivistico.

Quanti sono i tipi di archivio?

Ogni archivio può contenere un numero indefinito di documenti, di varie tipologie. Non bisogna però focalizzarsi su ciò che è contenuto in ciascuno di essi quanto piuttosto sulla funzione che svolgono. E' possibile in questo senso fare quindi riferimento a: archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico.

Dove trovo l'archivio?

Informazioni sull'archivio.
  1. Apri l'app Google Foto. sul tuo telefono o tablet Android.
  2. Assicurati di aver eseguito l'accesso all'account corretto.
  3. In basso, tocca Raccolta. Archivio.

Come organizzare i documenti in ufficio?

Che sia per un archivio corrente o per un archivio di deposito, ci sono tre semplici ma utili best practice da seguire per organizzare i documenti:
  1. Inserire i documenti in fascicoli. ...
  2. Organizzare i fascicoli in ordine alfabetico/numerico. ...
  3. Dividere i faldoni per anno.

Come funziona l'Archivio di Stato?

L'Archivio di Stato, in Italia, è un archivio le cui competenze consistono nella conservazione e sorveglianza del patrimonio archivistico e documentario di proprietà della Repubblica Italiana in un determinato territorio e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.

Come si fa una ricerca archivistica?

Come si fa una ricerca archivistica? Individuazione dell'oggetto della ricerca, prima analisi delle fonti disponibili in rete, identificazione degli archivi da consultare, svolgimento della ricerca negli istituti archivistici e/o attraverso gli archivi digitalizzati.

Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?

Unità archivistica

Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.

Dove si conservano i documenti storici?

L'ArchivioCentrale dello Stato, gli Archivi di Stato e le Sezioni di Archivio di Stato provvedono alla conservazione di documenti.

Chi è il responsabile dell archivio?

Nel glossario allegato al DPCM 3 dicembre 2013 si legge che il responsabile della gestione documentale è il dirigente o il funzionario in possesso di requisiti professionali o di professionalità tecnico-archivistica, dedicato al servizio per la tenuta del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.

Che cosa succede nella fase di deposito?

Nella fase di deposito si deve iniziare un'analisi della documentazione che permetta di procedere, verso lo scadere del termine dei trent'anni, alla fase di selezione e scarto della documentazione superflua, per alleggerire la consistenza archivistica e renderla più praticabile.

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