Che cosa sono i criteri di valutazione delle singole voci di bilancio?

Domanda di: Tancredi Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Il codice civile prevede, in linea di massima, che il criterio per la valutazione dei cespiti patrimoniali è quello del costo storico ossia il costo di acquisto o di produzione del bene.

Quali sono i postulati di bilancio?

I postulati del bilancio sono i seguenti: a) Prudenza; b) Prospettiva della continuità aziendale; c) Rappresentazione sostanziale; d) Competenza; e) Costanza nei criteri di valutazione; f) Rilevanza; g) Comparabilità.

Quali sono i criteri di valutazione civilistici?

Il sistema delle valutazioni previsto dal codice civile è fondato sul criterio del costo storico in base al quale le immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto, se il bene è acquistato da terzi, o di produzione, se il bene è prodotto dalla società.

Cosa si inserisce in un bilancio?

Nel bilancio confluiranno tutti i saldi di ciascun conto dopo aver effettuato un apposito inventario e le rettifiche di valore. Al termine del periodo amministrativo occorre redigere il bilancio di esercizio per evidenziare la composizione del capitale d'impresa; determinare il reddito prodotto dalla gestione.

Che cos'è il bilancio CEE?

In pratica il bilancio CEE è un sinonimo di bilancio civilistico. Capita che qualcuno utilizzi la definizione “bilancio IV direttiva”. Anche questa definizione ha lo stesso significato di bilancio CEE o bilancio civilistico.

il bilancio d'esercizio: i principi contabili e i criteri di valutazione



Trovate 42 domande correlate

Come si fa un bilancio di un'azienda?

Dall'analisi del dettato normativo emerge che il bilancio è un documento unico, pur composto da tre parti distinte, che sono tuttavia strettamente correlate tra loro: lo stato patrimoniale; il conto economico; la nota integrativa.

Che cos'è la quarta direttiva CEE?

La IV Direttiva CEE nasce dall'esigenza di comparazione dei bilanci delle società di capitali dei vari paesi CEE, ritenuta possibile qualora la redazione degli stessi avvenga attraverso schemi, terminologie e criteri di valutazione omogenei.Il D. lgs. 139/2015 recepisce questa direttiva.

Quali sono i documenti che costituiscono il bilancio d esercizio di un'azienda?

Il bilancio d'esercizio è composto da cinque diversi documenti fondamentali:
  • lo Stato Patrimoniale;
  • il Conto Economico;
  • il rendiconto finanziario;
  • la Nota Integrativa;
  • la relazione sulla gestione.

Che cosa sono le immobilizzazioni materiali?

Le immobilizzazioni materiali sono beni di uso durevole destinati a concorrere all'attività produttiva dell'impresa per un periodo superiore ad un esercizio. Le immobilizzazioni materiali rappresentano costi comuni a più esercizi, che concorrono ad un processo produttivo pluriennale.

Come è fatto un bilancio?

Il bilancio è composto da: stato patrimoniale, dove vengono descritti gli investimenti (attività) e i finanziamenti (passività e capitale netto) rispetto una certa data; conto economico, dove vengono riepilogati costi e ricavi riferiti a un certo periodo.

Quali sono i criteri di valutazione?

La valutazione si effettua tenendo conto dei tre parametri di riferimento fondamentali: conoscenze, abilità/capacità, competenze, come definite in base al Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF) nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7/09/2006.

Quali sono i criteri di valutazione delle rimanenze di magazzino?

Secondo il TUIR le rimanenze in magazzino di merci o materie devono essere valutate singolarmente al costo specifico, ribadendo quindi il metodo di valutazione sancito nell' Oic13), ed ove ciò non sia possibile, vanno valutare raggruppandole in classi omogenee.

Quando si applica il criterio del costo ammortizzato?

A cosa si applica

Il criterio del costo ammortizzato viene applicato a prestiti e finanziamenti di natura finanziaria, estinguibili sul medio o sul lungo periodo. Si tratta di un valore applicabile ai debiti nei quali il tasso d'interesse effettivo differisce dal tasso di interesse nominale.

Che cosa è un postulato?

Il postulato, dal latino postulatum («ciò che è richiesto»), è una proposizione che, senza essere stata preventivamente dimostrata come vera, viene assunta come se lo fosse al fine di giungere logicamente alla verità di una qualche asserzione.

Cosa si intende per continuità aziendale?

In linea generale, la continuità aziendale (going concern) è il presupposto in base al quale nella redazione del bilancio, l'impresa viene normalmente considerata in grado di continuare a svolgere la propria attività in un prevedibile futuro, senza che vi sia né l'intenzione né la necessità di porla in liquidazione o ...

Quale postulato di bilancio afferma che i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro?

L'articolo 2423-bis, comma 1, n. 6, del codice civile prevede che i criteri di valutazione non possano essere modificati da un esercizio all'altro.

Cosa sono le immobilizzazioni materiali e immateriali?

Le immobilizzazioni immateriali sono i costi sostenuti dall' azienda per acquisire i beni intangibili che danno benefici economici nel tempo. Le immobilizzazioni materiali sono i costi sostenuti dall' azienda per acquisire i beni tangibili che danno benefici nel tempo.

Quali sono le immobilizzazioni materiali elenco?

Bilancio di esercizio: cosa sono e come devono essere rilevate le immobilizzazioni materiali? Le immobilizzazioni materiali sono elementi tangibili destinati ad essere utilizzati durevolmente in azienda.

Come si trovano le immobilizzazioni materiali?

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte a bilancio al costo di acquisto o di produzione. I costi iscritti in precedenti esercizi nel conto economico non possono essere ripresi e capitalizzati nell'attivo dello stato patrimoniale.

Quanti documenti ha il bilancio?

Il bilancio di esercizio è formato da quattro documenti, ovvero dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Infatti, all'art.

Quanti sono i documenti del bilancio?

I documenti sin qui esaminati sono documenti obbligatori: i primi quattro (Stato patrimoniale, Conto economico, Rendiconto finanziario e Nota integrativa) costituiscono il bilancio vero e proprio, mentre i restanti due (conto della gestione e relazione del collegio sindacale) integrano i precedenti.

Quali documenti corredano il bilancio in forma abbreviata?

Bilancio in forma abbreviata
  • Agli schemi di Stato patrimoniale e Conto economico;
  • Alla redazione del Rendiconto finanziario;
  • All'informativa da riportare in Nota integrativa;
  • Alla predisposizione della Relazione sulla gestione;
  • Ai criteri di valutazione.

Che differenza c'è tra bilancio d esercizio e bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato ha la stessa struttura del bilancio di esercizio e, pertanto: • è composto da: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e rendiconto finanziario; • è corredato da una relazione sulla gestione complessiva delle imprese incluse nel consolidamento.

Come è composto lo stato patrimoniale?

Lo stato patrimoniale è un documento del bilancio, disciplinato dall'art. 2424 c.c. Il documento è un prospetto a sezioni contrapposte. Le due sezioni prendono il nome di attivo (sezione di sinistra) e passivo (sezione di destra).

Chi redige il bilancio in forma ordinaria?

Redazione del bilancio in forma ordinaria o abbreviata e riepilogo dei termini per l'approvazione. ... Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa (art.

Articolo precedente
Come si fa a trovare la Semidispersione?
Articolo successivo
Quali sono le principali conseguenze dell'effetto serra?