Che cos'è la didattica?

Domanda di: Ing. Bibiana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
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La didattica, indica la teoria e la pratica dell'insegnamento. Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa si intende con didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Cosa significa per te didattica?

La relazione interna alla persona che apprende, che deve fare sintesi tra mano, mente e cuore, per usare una metafora cara a Papa Francesco; la relazione esterna, sociale, tra insegnante e alunno, tra alunni nel gruppo classe, tra persone, in quella particolare comunità professionale ed educativa che è la scuola.

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Che cosa rappresenta la scuola oggi?

L'educazione rappresenta il cuore pulsante del cammino verso la piena realizzazione umana, tanto a livello personale che sociale; nell'educazione è conservato il tesoro che deve essere messo a disposizione, per fruttificare. L'apprendimento è il frutto dell'educazione, il risultato prezioso al quale tendere.

LEZIONE 1 Didattica Generale



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Cosa si intende oggi per scuola di qualità in un modello di scuola per tutti?

I curricula scolastici sono di qualità allorché includono, oltre alle indispensabili nozioni per l'alfabetizzazione, contenuti che permettono agli allievi di acquisire competenze fondamentali per la vita (life skills), per l'educazione civica, per la prevenzione dell'HIV/AIDS e delle principali malattie, per la ...

Cosa ci insegna la scuola?

Ci insegna a leggere, a scrivere, a contare. Ci fa diventare colti cittadini del mondo, ci insegna a misurare l'area di un triangolo, a suonare un flauto di plastica, a conoscere almeno di nome, Sumeri, Assiri e Babilonesi.

Che cosa studia la didattica generale?

La Didattica generale studia l'insegnamento, cioè la creazione delle condizioni favorevoli perchéun soggetto che voglia imparare apprenda conoscenze relative ai diversi saperi.

A cosa mira la didattica generale?

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Che cosa fa l'insegnante?

La maestra di scuola primaria insegna ai bambini le materie di base per prepararli ai gradi successivi di istruzione. Chiamata anche maestra, o maestra elementare, le sue principali mansioni sono legate alla preparazione delle lezioni e alla conduzione delle attività con i giovani studenti.

Cosa significa essere una maestra?

Oggi essere insegnante è un mestiere difficile, non perché sia difficile spiegare i contenuti delle discipline, ma perché non è facile far innamorare alla conoscenza. ... Essere insegnante OGGI significa trasmettere la propria passione per ciò che si continua a studiare, per ciò che si insegna, per ciò che si ama.

Che cosa si intende per didattica digitale?

“Didattica digitale” è il processo di insegnamento/apprendimento che si realizza in questo contesto modificando le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti e promuovendo il ruolo attivo degli studenti e l'acquisizione di competenze.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Come può essere la didattica?

Si può dividere in didattica generale, che riguarda i criteri e le caratteristiche generali della pratica educativa, e in didattica speciale che riguarda invece i singoli insegnamenti o le diverse caratteristiche (età, capacità specifiche, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche = Con il termine “strategie didattiche” (strategie di insegnamento e di apprendimento) intendiamo un insieme di operazioni e di risorse pedagogiche che sono utilizzate, in modo pianificato e all'interno di un contesto pedagogico, per favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento in ...

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Cosa studia la didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Quali sono le dimensioni dell'insegnamento?

 distinzione tra programmazione didattica, finalizzata allo sviluppo di traguardi formativi specifici (dimensione poietica) e programmazione educativa (dimensione pratica). La qualità dell'azione di insegnamento sta proprio nel coniugare e connettere queste due dimensioni.

Cosa non insegna la scuola?

Bill Gates: le 10 cose che la scuola non insegna (e che i ragazzi dovrebbero sapere)
  • Regola 1: La vita è ingiusta: abituatevi!
  • Regola 2: Il mondo non si cura della vostra autostima. ...
  • Regola 3: Non si guadagnano 60.000 dollari all'anno una volta finita la scuola.

Cosa non ci insegna la scuola?

6 cose fondamentali che la scuola non mi ha insegnato ma ho imparato viaggiando
  • “Capire” e gestire i soldi. ...
  • Il mondo è ben diverso da quello che trovi su giornali e tv. ...
  • Il nostro modo di vivere e pensare non è l'unico, e non è detto che sia giusto. ...
  • L'importanza di essere liberi ed essere se stessi.

Cosa si apprende a scuola?

10 cose sulla vita che la scuola ti insegna
  • La matematica utile finisce alle elementari.
  • Ci sarà sempre qualcuno migliore di te.
  • Se conosci qualcuno d'influente hai la strada spianata.
  • I voti non rappresentano realmente quanto sai.
  • Non importa quanto studi, ci sarà sempre qualcosa che non sai.

Cosa si può fare per migliorare l'istruzione?

Implementare programmi di formazione continua per i responsabili didattici che devono supervisionare il lavoro dei docenti. Stabilire strumenti di valutazione periodici, soprattutto nelle fasi iniziali dei corsi: sono momenti considerati “chiave” per individuare il livello di apprendimento degli studenti.

Quali sono le competenze che un bambino dovrebbe avere al termine della scuola elementare?

riconoscere parole che fanno rima tra loro. riconoscere parole che iniziano con la stessa sillaba. distinguere e classificare le parole “lunghe” da quelle “corte” fondere mentalmente più sillabe in sequenza per riconoscere la parola (se dico TA-VO-LO che parola ho pensato?)

Che cos'è l'obiettivo 4?

L'obiettivo 4 mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un'istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono.

Come progettare una attività didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

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