Che cos'è la sovralimentazione?

Domanda di: Dr. Maika Messina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

La sovralimentazione di un motore endotermico è l'introduzione forzata di miscela combustibile-comburente nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazione, per garantire al motore maggiore potenza e coppia. Può avvenire in maniera meccanica o chimica.

Che cosa si intende per motore sovralimentato?

Una tecnologia che consiste sostanzialmente nell'introduzione nei cilindri della miscela combustibile-comburente in modalità forzata rispetto a quanto sarebbe possibile con la normale aspirazione. In questo modo si garantiscono maggiori valori di potenza e coppia.

Cosa può provocare la sovralimentazione?

Con la sovralimentazione si ottengono maggiori temperature nella camera di combustione, ciò aumenta il rischio di detonazione nei motori ad accensione comandata, le sollecitazioni sui componenti e perciò non posso aumentare pressione e temperatura a dismisura; passando da un motore aspirato ad uno sovralimentato per ...

A cosa serve la valvola wastegate?

L'azionamento della valvola di wastegate, volto ad evitare che il sistema di sovralimentazione venga sollecitato eccessivamente, mantiene la velocità di rotazione della turbina entro certi limiti, limitando in questo modo anche la pressione di sovralimentazione del motore sul lato aspirazione.

Cosa riesce a migliorare la sovralimentazione?

Proprio la sovralimentazione, introducendo un maggiore quantitativo di aria all'interno del cilindro, caratterizzata da una maggiore densità, una maggiore pressione e un numero maggiore di molecole di ossigeno, riesce a migliorare il coefficiente di riempimento e quindi il rendimento volumetrico, ad aumentare la ...

Sovralimentazione. I tre sistemi più utilizzati e conosciuti



Trovate 33 domande correlate

Quali sono i vantaggi di un motore sovralimentato?

La sovralimentazione si realizza tramite il differenziale del volume d'aria processata dal compressore rispetto alla cilindrata del motore. Questo assicura un maggior rendimento ai bassi e medi regimi di rotazione. ... Sempre la Volkswagen, nei suoi motori TSI, lo utilizza assieme al turbocompressore.

Come aumentare la pressione del turbocompressore?

Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.

Come verificare se la valvola wastegate funziona?

Ecco alcuni sintomi e segnali di avvertimento comuni che potrebbero suggerire un tubo wastegate consumato:
  1. Controllare che la spia del motore si accenda. ...
  2. Il turbo del veicolo non produce boost durante l'accelerazione. ...
  3. Pressione di sovralimentazione oscillante del turbo. ...
  4. Drammatica diminuzione del risparmio di carburante.

Come funziona la valvola della turbina?

Essa, infatti, si apre in modo tale da permettere ai gas di scarico di bypassare la turbina e quindi defluire verso l'esterno. Così facendo, si riduce anche la sovralimentazione. Quando la valvola viene azionata pneumaticamente la pressione interna del compressore fa scattare una molla che ne provoca l'apertura.

Come abbassare pressione turbo?

Per diminuire la pressione ruotare N senso antiorario. In questa fase è presente un fine corsa lavoro. NON FORZARE OLTRE TALE PUNTO. L'inizio lavoro del sistema è 3 giri in senso orario dopo il punto di fine corsa.

Quanti tipi di sovralimentazione ci sono?

Abbiamo anche ricordato che si possono classificare tre tipi di sovralimentazione: -> la “sovralimentazione meccanica“; -> la “sovralimentazione dinamica“; -> la “sovralimentazione chimica“.

A cosa serve il convertitore di pressione?

Negli convertitore di pressione a compensazione termica la forza magnetica indipendentemente dalla temperatura viene tenuta costante per un ampio range. Ciò permette di rinunciare alla regolazione di corrente impegnativa nella centralina.

Quali sono i vantaggi dei motori sovralimentati rispetto ai motori aspirati?

In parole povere, i motori sovralimentati sono più scattanti sul breve mentre quelli aspirati non hanno particolare spunto sulla corta distanza. Di contro, erogano il massimo della potenza a regimi più alti (come ad esempio il V-TEC della Honda in grado di raggiungere i 9.000 giri al minuto).

Quanti tipi di turbo esistono?

Per quanto riguarda però i tipi, sono fondamentalmente due quelli che si sono imposti: il turbocompressore e il volumetrico a lobi, evoluzione del classico Roots. Esistono anche raffinati (e costosi) compressori a doppia vite, ma il loro impiego è molto limitato.

Cosa si intende per motore aspirato?

Quando parliamo di un motore auto aspirato intendiamo un motore a combustione interna (MCI), o anche più comunemente a scoppio. Sì, hai capito bene, ogni motore auto tradizionale è un motore aspirato, nome alternativo ispirato da una delle fasi del suo funzionamento.

Cos'è la contropressione allo scarico?

La contropressione si riferisce alla pressione opposta al flusso desiderato di gas in luoghi confinati come una tubazione. Spesso è causata da ostruzioni o da piegature strette in uno spazio ristretto come un tubo di scarico.

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

In fase di carico la valvola pop off fa si che l'aria compressa in eccesso venga scaricata, ma in fase di scarico entra in gioco la wastegate, che scarica parte dei gas in eccesso all'esterno, evitando così che la girante della turbina svolga un eccessivo lavoro, quindi fa sì che una quantità minore di aria venga ...

Come si misura la pressione del turbo?

del veicolo. Ma allora come fanno a dire certi meccanici "la pressione del turbo è ok" ?
...
te lo devi fare tu l'attacco:
  1. smonti il collettore,
  2. scegli un punto accessibile e possibilmente lontano da curve e. turbolenze,
  3. fori il collettore col trapano,
  4. avviti un innesto per tubi di diametro uguale a quello del manometro,

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Che problemi dà la valvola wastegate?

I segni più comuni di una valvola EGR difettosa sono: La spia del motore o la spia dei gas di scarico si accende. Problemi di avviamento e potenza limitata del motore. ... Misurato in officina: aumento del contenuto di ossido di azoto nella misurazione dei gas di scarico, codice di errore nella memoria degli errori.

Dove scarica la wastegate?

I gas di scarico eccedenti vengono espulsi dalla wastegate attraverso un condotto specifico e separato (generalmente più piccolo del terminale di scarico principale che fuoriesce a valle della turbina) o attraverso il terminale principale di scarico stesso (in questo ultimo caso, i condotti sono fisicamente uniti).

Come capire se la turbina consuma olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Come far aprire prima la turbina?

per far "attaccare " prima la turbina bisogna lavorare proprio sulla turbina stessa, partendo dalle dimensioni per poi calcolare bene le 2 giranti e la geometria stessa della turbina... in questo modo riesci ad ottenere i risultati nel range di giri che desideri.....

Come regolare lda?

Avvitando la ghiera, scende il punto di appoggio della molla e quindi la molla sarà meno compressa e quindi sarà + facile per la membrana essere premuta dalla pressione dle turbo, quindi la LDA interverrà già a minor pressione del turbo.

Quando il turbo non funziona?

Una delle avvisaglie del malfunzionamento della turbina è dato dal calo di potenza dell'auto in accelerazione, e dall'abbassamento del numero dei giri nonostante si stia accelerando. Quando si nota questo difetto conosciuto anche come turbo lag, sicuramente la turbina non sta lavorando come dovrebbe.

Articolo precedente
Cos e un molecole?
Articolo successivo
Come si calcola la novennale tabacchi?