Che cos'è la tecnica del Concassage?

Domanda di: Irene D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

"Il termine concassage è traducibile con scuotimento, infatti il problema viene analizzato scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite."

Cosa influenza creatività e pensiero divergente?

SI definisce pensiero divergente quel pensiero che permette di creare alternative possibili a una questione, che non preveda una sola sola soluzione possibile. ... In questo senso il pensiero divergente si avvicina alla creatività, poiché stimola l'ispirazione e la creazione di nuove possibilità.

Come si valuta la creatività?

Ci sono, grosso modo, 2 strategie per misurare la creatività: analizzare quello che viene prodotto (un disegno, una frase, una soluzione) oppure stabilire il potenziale creativo di una persona (valutando stile di ragionamento e attitudini).

In che cosa consiste la tecnica dell analogia personale?

La forma più semplice per mettere in pratica questa analogia è porsi la domanda: “E se io fossi…”? In questo modo si produce una fusione immaginaria tra una persona, un oggetto o una situazione.

Che cos'è la creatività in psicologia?

creatività In psicologia, processo intellettuale divergente rispetto al normale processo logico astratto. ha suscitato largo interesse nella pedagogia contemporanea, che ritiene le capacità creative caratteristica non esclusiva delle persone di talento. ...

metodologie didattiche: IL CONCASSAGE - CONCORSO SCUOLA



Trovate 25 domande correlate

Che cos'è la creatività in pedagogia?

A cura di Jessica Belluzzi, pedagogista

Come ci spiega John Dewey, filosofo e pedagogista americano, la creatività è uno dei mezzi attraverso i quali il bambino viene educato all'osservazione e al problem solving, al potenziamento dell'immaginazione e delle abilità comunicative.

Chi parla di creatività?

È Joy Paul Guilford (1897-1987) il primo a studiare la creatività in modo sistematico. ... Guilford parla per la prima volta di “Pensiero Divergente” per indicare quella forma di pensiero anticonformista, non convenzionale, e più strettamente connessa all'atto creativo.

Che cos'è la Sinettica di Gordon?

Gordon. Il termine “sinettica” = unione di elementi diversi. La sua invenzione è caratterizzata da “due momenti fondamentali”: Rendere estraneo e insolito ciò che è familiare per individuare una soluzione adeguata considerando il problema sotto una prospettiva completamente nuova.

Cosa sono le analogie esempi?

L'analogia è un confronto tra due cose, di solito con l'obiettivo di rendere chiara la cosa meno conosciuta o più oscura. Esempio: “Quei due sono come cane e gatto”. Non si sa di preciso il rapporto tra le due persone, ma si conosce quello tra cane e gatto.

Cosa è il Concassage?

"Il termine concassage è traducibile con scuotimento, infatti il problema viene analizzato scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite."

Come si misura il pensiero divergente?

Il pensiero divergente e la creatività sono tipicamente misurati attraverso l'impiego di test che ammettono più di una sola risposta corretta.

Quali sono secondo Guilford gli indici del pensiero divergente?

Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.

Che cos'è la Bisociazione di Koestler?

È per definizione un'attività di sintesi. Diceva lo scrittore e e filosofo ungherese naturalizzato britannico, Arthur Koestler, autore della bibbia della comunicazione “L'atto della creazione”, edito in Italia da Adelphi: creare è fare una bisociazione, ovvero prendere due cose che non sono incrociate, e incrociarle.

Come si chiama il pensiero che permette di essere più creativi?

Il pensiero divergente è quindi di natura creativa. Questa forma di pensiero è tipica dei bambini ad alto potenziale cognitivo o plusdotati, tipicamente abili nell'osservare la realtà in modo non usuale e stereotipato, ma andando oltre e trovando risposte creative.

Come sviluppare il pensiero creativo a scuola?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Chi ha operato la distinzione tra pensiero convergente e pensiero divergente?

Negli anni '60, J.P. Guilford differenziò e definì il pensiero convergente e il pensiero divergente. Anche se sottolineò l'importanza di allenare i bambini a quest'ultimo approccio mentale, le istituzioni educative non gli prestarono molta attenzione.

Che differenza c'è tra metafora e analogia?

L'analogia è simile alla metafora, ma rispetto a questa più audace e complessa, in quanto stabilisce rapporti di somiglianza associando elementi sulla base di libere associazioni di pensiero o di sensazioni, mentre la metafora si basa su un evidente rapporto di somiglianza tra le immagini.

Che cos'è l'analogia per Ungaretti?

Così Ungaretti in Stelle, l'immagine delle favole richiama quella delle stelle. L'analogia, infatti, è una figura retorica con rapporto di somiglianza tra due oggetti. L'analogia è la relazione tra due o più elementi che apparentemente non si somigliano o non c'entrano l'uno con l'altro.

Che cosa vuol dire enjambement?

enjambement ‹ãˇ∫ãbmã′› s. m., fr. (propr. «scavalcamento»). – Procedimento stilistico frequente nella poesia delle lingue sia classiche sia moderne, consistente nel dividere una breve frase, o un gruppo sintattico intimamente unito (per es., un sostantivo e il suo attributo, il predicato e il soggetto o il compl.

Come incoraggiare la creatività a scuola?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Come incoraggiare il pensiero divergente nella scuola dell'infanzia?

Un mezzo universalmente noto per incentivare e potenziare il pensiero divergente è indubbiamente il gioco, in modo particolare il gioco libero o non strutturato in cui il bambino ha la possibilità di inventare ed esplorare senza i vincoli posti dalle regole prefissate.

Cosa si intende con creatività?

creatività s. f. [der. di creativo]. – Virtù creativa, capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia. ... - [virtù creativa, capacità di creare con l'intelletto: persona di grande creativita] ≈ estro, estrosità, fantasia, fecondità, inventiva, vena.

Chi ha parlato nell'ambito delle teorie sulla creatività di pensiero produttivo?

Jung (1972) credeva nell'importanza di esperienze personali e la mente inconscia nel descrivere la produzione creativa. Ma credeva anche che le idee creative importanti arrivano da un'influenza maggiore rispetto a quelle nella mente di un singolo individuo.

Come nasce la creatività?

L'idea di creatività come atteggiamento mentale proprio (ma non esclusivo) degli esseri umani nasce nel Novecento. I primi studi sul fenomeno risalgono agli anni venti.

Quando si sviluppa la creatività per Piaget?

Secondo Piaget gli stadi del gioco seguono integralmente quelli dello sviluppo individuale: ... - dai 10 ai 14-15 anni i bambini realizzano giochi di linguaggio e giochi sociali attraverso i quali si attua il passaggio dal pensiero concreto a quello formale.

Articolo precedente
Come potare le piante da balcone?
Articolo successivo
Come resettare telecomando?