Chi parla di Concassage?

Domanda di: Maristella Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Ricordate il libro "Creatività for ever" di Francesca Romana Gianandrea, di cui avevamo parlato tempo fa? Ci offre l'occasione per parlare di un'altra tecnica per stimolare la creatività che è forse ancora poco conosciuta: il concassage.

Come si valuta la creatività?

Ci sono, grosso modo, 2 strategie per misurare la creatività: analizzare quello che viene prodotto (un disegno, una frase, una soluzione) oppure stabilire il potenziale creativo di una persona (valutando stile di ragionamento e attitudini).

Come è possibile stimolare la creatività didattica negli studenti *?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Che cos'è la creatività in psicologia?

creatività In psicologia, processo intellettuale divergente rispetto al normale processo logico astratto. ... ha suscitato largo interesse nella pedagogia contemporanea, che ritiene le capacità creative caratteristica non esclusiva delle persone di talento.

Quale studioso ha parlato di associazioni remote?

Secondo lo psicologo Norman Maier, una persona creativa non si differenzia dalle altre per la facilità con cui compie associazioni remote, bensì per un modo tutto particolare di interagire con l'ambiente esterno.

metodologie didattiche: IL CONCASSAGE - CONCORSO SCUOLA



Trovate 21 domande correlate

Chi ha teorizzato il pensiero divergente?

È più in generale il pensiero divergente, dove non c'è un'unica soluzione per un unico problema. La prima volta che si parla del pensiero divergente è negli anni Cinquanta grazie a J.P. Guilford che lo teorizza nel suo articolo Creativity nell'American Psychologist contrapponendolo al pensiero convergente.

Quali sono secondo Guilford gli indici del pensiero divergente?

Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.

Che cos'è la creatività in pedagogia?

A cura di Jessica Belluzzi, pedagogista

Come ci spiega John Dewey, filosofo e pedagogista americano, la creatività è uno dei mezzi attraverso i quali il bambino viene educato all'osservazione e al problem solving, al potenziamento dell'immaginazione e delle abilità comunicative.

Chi parla di creatività?

È Joy Paul Guilford (1897-1987) il primo a studiare la creatività in modo sistematico. ... Guilford parla per la prima volta di “Pensiero Divergente” per indicare quella forma di pensiero anticonformista, non convenzionale, e più strettamente connessa all'atto creativo.

Che cos'è la creatività Treccani?

Conclusione. Bibliografia. Si designa come creatività quella capacità della mente che si traduce nella produzione di innovazioni nei processi di conoscenza e di dominio del mondo oggettuale.

Cos'è il Concassage?

"Il termine concassage è traducibile con scuotimento, infatti il problema viene analizzato scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite."

Come insegnare la creatività ai bambini?

Consigli per potenziare la creatività dei bimbi
  1. Incoraggiate la sua espressione personale. ...
  2. Non giudicate la qualità dei suoi prodotti. ...
  3. Aiutate la sua sensibilità emozionale. ...
  4. Aiutatelo a sviluppare i suoi sensi. ...
  5. Lasciate libero corso alla sua inventiva. ...
  6. Rimpiazzate i "giochi educativi" con giocattoli "veri"

Come stimolare la creatività nella scuola dell'infanzia?

– Organizzare giochi di ruolo può essere uno modo per spingere i bambini ad immedesimarsi in ruoli diversi e incentivare le abilità comunicative e relazionali tra pari; – Creare delle storie insieme ai bambini, per consentirgli di esprimere emozioni e vicissitudini sperimentate nella loro quotidianità.

Come si misura il pensiero divergente?

Il pensiero divergente e la creatività sono tipicamente misurati attraverso l'impiego di test che ammettono più di una sola risposta corretta.

Cos'è il metodo Papsa?

Tra le metodologie di scoperta il Metodo PAPSA si articola in 5 tappe. Il nome PAPSA è composto proprio dalle iniziali di ogni fase: Percezione, Analisi, Produzione, Selezione, Applicazione. In ognuna delle 5 tappe, la creatività viene stimolata attraverso opportune tecniche che servono in quel momento del lavoro.

Quali sono i fattori che influenzano creatività e pensiero divergente?

Guilford Pensiero Divergente

La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità La flessibilità: ossia la capacità di passare senza “perdere il filo” da un'idea all'altra. L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite.

Chi ha parlato nell'ambito delle teorie sulla creatività di pensiero produttivo?

Jung (1972) credeva nell'importanza di esperienze personali e la mente inconscia nel descrivere la produzione creativa. Ma credeva anche che le idee creative importanti arrivano da un'influenza maggiore rispetto a quelle nella mente di un singolo individuo.

Come nasce la creatività?

L'idea di creatività come atteggiamento mentale proprio (ma non esclusivo) degli esseri umani nasce nel Novecento. I primi studi sul fenomeno risalgono agli anni venti.

Quale autore ha parlato di pensiero laterale?

Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward De Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici (problem solving) che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede ...

Quando si sviluppa la creatività per Piaget?

Secondo Piaget gli stadi del gioco seguono integralmente quelli dello sviluppo individuale: ... - dai 10 ai 14-15 anni i bambini realizzano giochi di linguaggio e giochi sociali attraverso i quali si attua il passaggio dal pensiero concreto a quello formale.

Quali sono gli elementi che supportano la creatività?

Che cos'è la creatività
  • la fluidità, ovvero la capacità di produrre abbondanti idee, senza riferimento alla loro adeguatezza ai fini della risoluzione del problema;
  • la flessibilità, cioè la capacità di cambiare strategia ideativa, quindi di passare da una successione di idee ad un'altra, da uno schema a un altro;

Cosa è il pensiero creativo?

Cos'è il Pensiero Creativo

Il “Pensiero Creativo” consiste nella “capacità di ideare diverse soluzioni alternative per risolvere un problema, mediante un ragionamento flessibile che favorisce la creazione di risposte insolite ed originali al nostro quesito”.

In quale rapporto stanno l'intelligenza e la creatività?

Nuovi studi hanno poi ribaltato la vecchia concezione unitaria dell'intelligenza: essa è vista come una somma di funzioni e, in tale prospettiva, la creatività è intesa come una forma di intelligenza con caratteristiche specifiche che la differenziano dalle altre forme di intelligenza. ...

Chi ha parlato di pensiero divergente e convergente?

Il pensiero convergente e il pensiero divergente

Guilford fu colui che fece la distinzione tra pensiero convergente e pensiero divergente. Andiamo a vedere di cosa si tratta per capire da dove arriva il pensiero creativo.

Quante fasi utilizzano il pensiero divergente?

Pensiero divergente e pensiero convergente

E la struttura è data dai due momenti prima descritti (cappello verde e cappello bianco), che possono essere visti sotto un diverso framework: il momento del pensiero divergente e il successivo momento del pensiero divergente.

Articolo precedente
Qual è il sinonimo di macchina?
Articolo successivo
Come deve essere uno psicoterapeuta?