Che cos'è un piano editoriale?

Domanda di: Rebecca Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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Il piano editoriale è un documento che serve a pianificare la pubblicazione di contenuti per esempio sui social, sui siti o su un blog.

Cosa scrivere in un piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento che consente di capire cosa e come pubblicare.
...
Conoscenza concreta del progetto editoriale
  • Prodotti o servizi.
  • Punti di forza e di debolezza.
  • Valori aziendali.
  • Principali competitor.
  • Caratteristiche esclusive.

Come fare un buon piano editoriale?

Per poter iniziare con un Piano Editoriale, bisogna avere ben chiari gli obiettivi aziendali e stabilire i ruoli delle persone che prenderanno parte alla realizzazione del progetto. Ha un'importanza fondamentale il briefing tra i componenti dell'azienda, in modo tale da aver ben chiare le azioni da intraprendere.

Che cos'è un piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento – esplicitato o meno – di pianificazione di contenuti nell'ambito di una qualsiasi attività di produzione di contenuti. Quindi, i blog hanno un piano editoriale.

Cosa si intende per progetto editoriale?

C'è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di un sito internet, un blog oppure un profilo social (o un mix di questi). Si tratta del progetto editoriale, o piano editoriale, indispensabile in ogni caso in cui si voglia investire in marketing di contenuti.

Come creare un PIANO EDITORIALE per i SOCIAL MEDIA ?️



Trovate 27 domande correlate

Come si fa un progetto editoriale?

Inizia la proposta con una lettera di presentazione.
  1. I tuoi contatti.
  2. Le tue credenziali, ma non una biografia dettagliata.
  3. Un'introduzione al tuo progetto.
  4. Il titolo provvisorio del progetto.
  5. Qualche motivazione del perché proponi il progetto a quella specifica casa editrice.

Come creare un piano editoriale Instagram?

come creare un piano editoriale per instagram
  1. STEP 1 : decidi il tuo stile. ...
  2. STEP 2 : decidi il tipo di immagini da usare nel tuo piano editoriale per Instagram. ...
  3. STEP 3 : Genera idee per i post di instagram. ...
  4. STEP 4 : Pianifica i contenuti del mese in un calendario editoriale per instagram.

Come fare un piano editoriale LinkedIn?

10 spunti per il tuo Piano editoriale su LinkedIn
  1. Identifica il tuo lettore o interlocutore tipo. ...
  2. Definisci un elenco di macro-temi. ...
  3. Stabilisci i tuoi obiettivi da associare a ciascun contenuto. ...
  4. Definisci le metriche con cui misurare l'efficacia dei tuoi contenuti (es.

Come si fa un piano editoriale per Facebook?

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per definire il nostro piano editoriale.
  1. Definizione di uno o più obiettivi. ...
  2. Definire il pubblico di riferimento. ...
  3. Analisi dei competitor. ...
  4. Redazione dei contenuti. ...
  5. Creazione del calendario editoriale.

Come organizzare un calendario editoriale?

I nostri consigli per avere un calendario editoriale dei social media vincente
  1. #1 Non perdere mai date importanti. ...
  2. #2 Mantieni una programmazione costante. ...
  3. #3 Trova il content mix ideale. ...
  4. #4 Incoraggia la collaborazione. ...
  5. #5 Risparmia tempo. ...
  6. #6 Pianifica con cura le risorse che ti servono.

Come fare una social media strategy?

Ecco come, praticamente, si deve creare una social media strategy:
  1. Obiettivi. Senza obiettivi non conviene utilizzare i social media, semplicemente perché davvero non sapremmo cosa pubblicare. ...
  2. Il Target. ...
  3. Analisi del contesto. ...
  4. Scegliere il social giusto. ...
  5. Inizia a pubblicare. ...
  6. Monitoraggio. ...
  7. Crea uno stile.

Come scrivere un piano editoriale social?

Come creare un piano editoriale social efficace
  1. 4 passi per creare un piano editoriale social. ...
  2. Fissate gli obiettivi. ...
  3. Pensate all'anno che vi aspetta. ...
  4. Preparate un calendario per il mese. ...
  5. Condividete contenuti interessanti sui social media.

Cosa si può pubblicare su LinkedIn?

Cosa pubblicare su Linkedin per essere efficaci
  • Educativi: articoli tecnici, insegnamenti, consigli, webinar, tutorial.
  • Informativi: forniscono informazioni, come news o lnfografiche.

Quali contenuti pubblicare su LinkedIn?

Su LinkedIn puoi anche condividere articoli, notizie, post blog, ricerche, video di settore tramite la pubblicazioni di post link. Questo tipo di post rappresenta una best practice fortemente consigliata per fare content curation e avere piani editoriali equilibrati tra contenuti propri e di altri.

Cosa pubblicare su LinkedIn azienda?

Come capire cosa pubblicare sulla pagina azienda LinkedIn
  • elementi di forza della promessa di brand e di employer brand dell'azienda;
  • analisi e benchmark della comunicazione dei talent competitor su LinkedIn;

Come organizzare un post Instagram?

Per programmare la pubblicazione del post nel Feed di Instagram o su IGTV, clicca sul pulsante ▼ collocato accanto al pulsante Pubblica (in basso a destra), utilizza i campi visualizzati a schermo per impostare l'orario e il giorno di pubblicazione e, infine, premi il pulsante Pubblicazione per programmare il post.

Come creare contenuti per Instagram?

In particolare, vediamo come creare un Content Plan su Instagram davvero efficace per migliorare la presenza della tua azienda e aiutarti a migliorare la visibilità del brand.
...
  1. Pianifica in anticipo i contenuti da pubblicare ?
  2. Usa hashtag rilevanti #️⃣
  3. Pubblica i tuoi post al momento giusto ?
  4. Analizza le performance ?

Come organizzare i contenuti?

Ma a livello di contenuti cosa inseriamo?
  1. Crea dei quiz.
  2. Crea una rubrica settimanale.
  3. Fai scaricare qualcosa di interessante.
  4. Crea video (tutorial, informativi…)
  5. Condividi citazioni.
  6. Crea podcast.
  7. Pubblica articoli del tuo blog.
  8. Condividi articoli di altri blog commentandoli.

Come presentare un progetto ad una casa editrice?

Come presentare un libro ad un editore: consigli utili
  1. L'importanza di una scelta mirata. ...
  2. Dimostratevi competenti.
  3. Rispondere alle richieste nel modo corretto.
  4. Editing del testo.
  5. La sinossi. ...
  6. Quando viene richiesta la descrizione dell'opera.
  7. Logline: come e perché farla.
  8. Quante pagine inviare all'editore?

Come si fa a mandare un manoscritto ad una casa editrice?

Da qualche tempo a questa parte molti editori pubblicano sul loro sito le direttive che gli autori devono seguire per poter inviare i loro manoscritti. Basta cercare, nella home page della casa editrice, un link del tipo “Invio manoscritti” o semplicemente nella sezione “Contatti”.

Come presentare un libro a una casa editrice?

Il consiglio è di scrivere una lettera di presentazione diversa per ogni casa editrice e di segnare da qualche parte chi è stato chiamato, quando e quanto tempo richiede per la valutazione. Così, eviterai di contattare di nuovo la stessa casa editrice e saprai quando sarà il caso di inviare il libro a qualcun altro.

Dove trovare articoli da pubblicare su LinkedIn?

L'articolo può essere ricercabile sia su LinkedIn che al di fuori di LinkedIn, in base alle impostazioni del profilo. Se la visibilità del tuo profilo pubblico è impostata su “Tutti”, i tuoi articoli saranno visibili pubblicamente.

Cosa scrivere in un post di LinkedIn?

Il sommario deve essere lungo al massimo 120 caratteri. il riepilogo non deve superare i duemila caratteri. le segnalazioni devono essere di 3000 caratteri. la descrizione dell'esperienza lavorativa non può superare i 2000 caratteri.
...
  1. Linkedin.
  2. Copywriting.
  3. SMO.

Cosa non postare su LinkedIn?

Errori da non fare in LinkedIn come profilo privato
  • Non inserire la propria foto. ...
  • Inserire una fotografia non professionale. ...
  • Non aver inserito informazioni. ...
  • Dimenticarsi che siamo persone e non cv. ...
  • Non aver personalizzato URL. ...
  • Barare sulle proprie competenze professionali . ...
  • Chiedere segnalazioni a chi non si conosce.

Quali fattori devi considerare quando crei un piano per i social media?

Gli step da seguire nella realizzazione di un Piano di Social Media Marketing sono:
  1. 1 – Definire gli obiettivi. ...
  2. 2 – Analisi dei competitor. ...
  3. 3 – Definire il Target. ...
  4. 4 – Scegliere il giusto Social Network. ...
  5. 5 – Strategia di Content Marketing. ...
  6. 6 – Definire il calendario di pubblicazione. ...
  7. 7 – Monitoraggio continuo.

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