Perché è indispensabile creare un calendario editoriale?

Domanda di: Ing. Lazzaro Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021
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Il calendario editoriale è uno strumento indispensabile per tutti coloro che si occupano di creare contenuti online, come blogger e social media manager, ma anche per chi gestisce autonomamente i social della propria attività e non vuole rimanere a corto di idee.

Che cos'è un piano o calendario editoriale?

Nel content marketing, il calendario editoriale è un documento che serve a programmare la pubblicazione dei contenuti sui diversi canali usati dal brand: blog, newsletter, social network, video, … ... Programmare ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai definito nel tuo piano di marketing.

Cosa usare per calendario editoriale?

Programmi specifici per il calendario

Puoi usare Trello. O ancora puoi usare Google Calendar che consente di creare un vero e proprio social media template, un documento per organizzare le pubblicazioni di tutte le piattaforme.

Come si fa un piano editoriale?

Come creare un piano editoriale social efficace
  1. 4 passi per creare un piano editoriale social. ...
  2. Fissate gli obiettivi. ...
  3. Pensate all'anno che vi aspetta. ...
  4. Preparate un calendario per il mese. ...
  5. Condividete contenuti interessanti sui social media.

Come fare un piano editoriale per Instagram?

come creare un piano editoriale per instagram
  1. STEP 1 : decidi il tuo stile. ...
  2. STEP 2 : decidi il tipo di immagini da usare nel tuo piano editoriale per Instagram. ...
  3. STEP 3 : Genera idee per i post di instagram. ...
  4. STEP 4 : Pianifica i contenuti del mese in un calendario editoriale per instagram.

CALENDARIO EDITORIALE con Trello, Asana, Notion, Fogli e Excel: GUIDA PRATICA!



Trovate 34 domande correlate

Come creare una linea editoriale?

Come partire con un piano editoriale per i social media
  1. Settore di riferimento e principi su cui si fonda il Brand. ...
  2. Quali sono e che caratteristiche hanno i prodotti e i servizi offerti.
  3. Target a cui indirizzare il prodotto/servizio. ...
  4. Punti di Forza e Debolezze del Brand. ...
  5. Analisi dei Competitor.

Come fare marketing su Instagram?

Strategia per fare Instagram Marketing
  1. Determina il tuo pubblico. ...
  2. Analizza i competitor. ...
  3. Investi nella produzione di contenuti. ...
  4. Utilizza correttamente gli hashtag. ...
  5. Pianifica le tue pubblicazioni. ...
  6. Promuoviti su varie piattaforme. ...
  7. Aumenta i tempi di coinvolgimento. ...
  8. Mantieni la coerenza.

Cosa inserire nel piano editoriale?

Che cos'è il piano editoriale e a cosa serve

Nel piano editoriale viene inserito, secondo il calendario, tutto quello che deve essere pubblicato in uno specifico lasso di tempo. Può essere settimanale, bisettimanale, mensile, trimestrale e così via.

Come creare un piano editoriale Twitter?

Stiamo parlando di un Profilo Business su Twitter.
  1. Effettua un'analisi iniziale. ...
  2. Crea 4 liste. ...
  3. Analizza dove reperire e con chi condividere i contenuti. ...
  4. Classifica e organizza i tuoi contenuti. ...
  5. Calendarizza i contenuti. ...
  6. Monitora e traccia i risultati.

Come fare un piano editoriale LinkedIn?

10 spunti per il tuo Piano editoriale su LinkedIn
  1. Identifica il tuo lettore o interlocutore tipo. ...
  2. Definisci un elenco di macro-temi. ...
  3. Stabilisci i tuoi obiettivi da associare a ciascun contenuto. ...
  4. Definisci le metriche con cui misurare l'efficacia dei tuoi contenuti (es.

Come impostare un calendario editoriale?

I nostri consigli per avere un calendario editoriale dei social media vincente
  1. #1 Non perdere mai date importanti. ...
  2. #2 Mantieni una programmazione costante. ...
  3. #3 Trova il content mix ideale. ...
  4. #4 Incoraggia la collaborazione. ...
  5. #5 Risparmia tempo. ...
  6. #6 Pianifica con cura le risorse che ti servono.

Come fare una social media strategy?

Ecco come, praticamente, si deve creare una social media strategy:
  1. Obiettivi. Senza obiettivi non conviene utilizzare i social media, semplicemente perché davvero non sapremmo cosa pubblicare. ...
  2. Il Target. ...
  3. Analisi del contesto. ...
  4. Scegliere il social giusto. ...
  5. Inizia a pubblicare. ...
  6. Monitoraggio. ...
  7. Crea uno stile.

Come si fa un piano editoriale per Facebook?

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per definire il nostro piano editoriale.
  1. Definizione di uno o più obiettivi. ...
  2. Definire il pubblico di riferimento. ...
  3. Analisi dei competitor. ...
  4. Redazione dei contenuti. ...
  5. Creazione del calendario editoriale.

A cosa serve piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento che serve a pianificare la pubblicazione di contenuti per esempio sui social, sui siti o su un blog.

Come fare un buon piano social?

Come creare un piano in 7 step?
  1. Centra bene gli obiettivi. ...
  2. Stabilisci il target di riferimento. ...
  3. Verifica i risultati che ottieni sui social media. ...
  4. Migliora gli account social. ...
  5. Prendi spunto dalla concorrenza e non solo. ...
  6. Crea contenuti di qualità e un calendario editoriale.

Come fare un piano di comunicazione social?

Come creare un piano di Social Media Marketing in 6 passaggi
  1. Fase 1. Stabilisci gli obiettivi da raggiungere sui social. ...
  2. Fase 2. Esegui una verifica dei risultati sui social media. ...
  3. Fase 3. Crea o migliora i tuoi account social. ...
  4. Fase 4. Prendi ispirazione dai leader di settore, dai concorrenti e dai clienti. ...
  5. Fase 5. ...
  6. Fase 6.

Come lanciare un brand su Instagram?

Come promuovere il brand su Instagram in 4 passi
  1. 1 - Definisci il ruolo di Instagram nel tuo piano di comunicazione. ...
  2. 2 - Cura il tuo profilo. ...
  3. 3 - Crea una content strategy, pianifica la tua attività e interagisci con i follower. ...
  4. 4 - Community e influencer.

Come posso fare per avere una bella page su Insta?

Come Creare una Pagina Instagram di Successo
  1. Scegli un nome utente accattivante e un'immagine di profilo piacevole. ...
  2. Crea una biografia perfetta. ...
  3. Definisci la tua nicchia. ...
  4. Scegli un tema per il tuo contenuto. ...
  5. Racconta la tua storia. ...
  6. Non dimenticare gli hashtag. ...
  7. Usa Geotag sui tuoi post.

Come creare un marchio vincente?

Come creare un brand vincente in pochi passi
  1. Definisci la tua nicchia di mercato.
  2. Analisi della concorrenza.
  3. Scegli un nome che colpisce.
  4. Crea un logo riconoscibile.
  5. Personalizza uno slogan accattivante.
  6. Usa i social network.

Chi decide la linea editoriale?

La linea si attua su indicazione dell'editore, ovvero del proprietario del giornale, o di un suo rappresentante, il direttore editoriale. Essa riguarda sia la linea politica che il giornale persegue, ma anche quella economica e quella riguardante la visione della società e degli avvenimenti che ruotano attorno ad essa.

Come viene pagato un social media Manager?

Lo stipendio medio per social media manager in Italia è 15 000 € all'anno o 7.69 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7 950 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 26 500 € all'anno.

Cosa fa il social media marketing?

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.

Cosa serve social media marketing?

Il Social Media Marketing è uno strumento di visibilità Promuoverti e comunicare servendoti dei Social Media con contenuti personalizzati e puntuali ti permette di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, di persone interessate alla tua offerta e al tuo messaggio.

Come programmare i post sui social?

CREATOR STUDIO

Utilizzarlo è semplicissimo: basta avere una pagina Facebook e accedervi con il proprio profilo FB. Da lì è possibile pubblicare contenuti, programmare post, monitorare le prestazioni dei post, in particolar modo dei video e cominciare a guadagnare.

Cosa si può pubblicare su LinkedIn?

Se non hai un sito o un blog, utilizzare gli articoli di LinkedIn può essere davvero molto interessante per il tuo personal branding o anche per raggiungere lo status di esperto.
...
Linkedin Pulse: gli articoli su LinkedIn
  • la formattazione.
  • titolo e sottotitoli (e quindi dividere un articolo di blog)
  • dei link.
  • video.
  • immagini.

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