Cosa inserire in un piano editoriale?

Domanda di: Rudy Damico  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Il piano editoriale è un documento che consente di capire cosa e come pubblicare. Si crea per blog, magazine, newsletter e social network come Facebook e Instagram.
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Come fare un piano editoriale
  1. Prodotti o servizi.
  2. Punti di forza e di debolezza.
  3. Valori aziendali.
  4. Principali competitor.
  5. Caratteristiche esclusive.

Cosa scrivere in un piano editoriale?

Che cos'è il piano editoriale

Il piano editoriale (social e non) è un documento che serve a identificare i contenuti che andremo a realizzare all'interno di un calendario temporale. Nello specifico serve a: Strutturare la comunicazione razionalizzando tutte le idee, gli spunti e le richieste di pubblicazione.

Come deve essere composto un buon piano editoriale?

Per poter iniziare con un Piano Editoriale, bisogna avere ben chiari gli obiettivi aziendali e stabilire i ruoli delle persone che prenderanno parte alla realizzazione del progetto. Ha un'importanza fondamentale il briefing tra i componenti dell'azienda, in modo tale da aver ben chiare le azioni da intraprendere.

Come fare un buon piano editoriale?

Per strutturare un piano editoriale strategico è obbligatorio avere una chiara visione delle peculiarità aziendali, della mission e dei valori, nonché degli obiettivi che si vogliono perseguire e avere un'idea dei lettori tipo da coinvolgere.

Come presentare un piano editoriale social?

Come creare un piano editoriale social efficace
  1. 4 passi per creare un piano editoriale social. ...
  2. Fissate gli obiettivi. ...
  3. Pensate all'anno che vi aspetta. ...
  4. Preparate un calendario per il mese. ...
  5. Condividete contenuti interessanti sui social media.

Come creare un PIANO EDITORIALE per i SOCIAL MEDIA ?️



Trovate 21 domande correlate

Come si presenta un piano editoriale?

In primo luogo è giusto sapere che il piano editoriale si presenta come un documento cartaceo o digitale nel quale aggiungere una serie di informazioni. In aggiunta si allega un file o un foglio con caselle che gestiscono le date di pubblicazione dei post.

Come gestire un piano editoriale?

Gli elementi fondamentali da inserire nel piano editoriale
  1. indicazione del social media;
  2. data di pubblicazione: giorno e mese;
  3. topic: argomento specifico del post;
  4. copy: il testo del post;
  5. anteprima visual;
  6. visual: nome immagine o video, link;
  7. mention e hashtag;
  8. note.

Come fare piano editoriale per il blog?

Come creare un piano editoriale strategico
  1. Fai un'analisi SWOT.
  2. Definisci gli obiettivi.
  3. Fai una ricerca delle parole chiave.
  4. Fai una pianificazione della tipologia di contenuti.
  5. Realizza il calendario editoriale.

Come si costruisce un piano editoriale?

Per creare un piano editoriale efficace è necessario seguire questi quattro passi:
  1. Fissare gli obiettivi principali;
  2. Considerare le date più importanti durante l'anno;
  3. Redigere un calendario per ogni mese;
  4. Condividere contenuti avvincenti sui vari canali social;
  5. Ideare post coinvolgenti;

Come si sviluppa un piano editoriale?

Due blocchi principale: cosa pubblicare e per chi. Il piano editoriale punta all'analisi del pubblico di riferimento, con un lavoro minuzioso dedicato all'analisi dei possibili lettori e alla creazione di reader personas. Crea le personas per la pianificazione editoriale.

Come creare un piano editoriale Instagram?

come creare un piano editoriale per instagram
  1. STEP 1 : decidi il tuo stile. ...
  2. STEP 2 : decidi il tipo di immagini da usare nel tuo piano editoriale per Instagram. ...
  3. STEP 3 : Genera idee per i post di instagram. ...
  4. STEP 4 : Pianifica i contenuti del mese in un calendario editoriale per instagram.

A cosa serve piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento che serve a pianificare la pubblicazione di contenuti per esempio sui social, sui siti o su un blog.

Come organizzare un calendario editoriale?

I nostri consigli per avere un calendario editoriale dei social media vincente
  1. #1 Non perdere mai date importanti. ...
  2. #2 Mantieni una programmazione costante. ...
  3. #3 Trova il content mix ideale. ...
  4. #4 Incoraggia la collaborazione. ...
  5. #5 Risparmia tempo. ...
  6. #6 Pianifica con cura le risorse che ti servono.

Come si scrive un editoriale?

Un buon editoriale dovrebbe contenere almeno un "punto di illuminazione" che può essere descritto come "un'osservazione recente e originale." XFontediricerca Quindi, procurati fatti da un certo numero di fonti diverse, sottolinea i motivi, le conseguenze immediate o la presenza di una falla nell'analisi corrente.

Cosa si intende per piano editoriale?

Il piano editoriale è un documento – esplicitato o meno – di pianificazione di contenuti nell'ambito di una qualsiasi attività di produzione di contenuti. Quindi, i blog hanno un piano editoriale.

Come fare un piano editoriale LinkedIn?

10 spunti per il tuo Piano editoriale su LinkedIn
  1. Identifica il tuo lettore o interlocutore tipo. ...
  2. Definisci un elenco di macro-temi. ...
  3. Stabilisci i tuoi obiettivi da associare a ciascun contenuto. ...
  4. Definisci le metriche con cui misurare l'efficacia dei tuoi contenuti (es.

Come fare una social media strategy?

Ecco come, praticamente, si deve creare una social media strategy:
  1. Obiettivi. Senza obiettivi non conviene utilizzare i social media, semplicemente perché davvero non sapremmo cosa pubblicare. ...
  2. Il Target. ...
  3. Analisi del contesto. ...
  4. Scegliere il social giusto. ...
  5. Inizia a pubblicare. ...
  6. Monitoraggio. ...
  7. Crea uno stile.

Come fare un piano editoriale su Facebook?

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per definire il nostro piano editoriale.
  1. Definizione di uno o più obiettivi. ...
  2. Definire il pubblico di riferimento. ...
  3. Analisi dei competitor. ...
  4. Redazione dei contenuti. ...
  5. Creazione del calendario editoriale.

Come fare un piano editoriale per blog?

Gli step che ho selezionato per la creazione del tuo piano editoriale sono 5:
  1. Studio del pubblico.
  2. Creare la lista degli argomenti.
  3. Stilare il calendario editoriale.
  4. Scrivere/produrre i contenuti.
  5. Programmare e pianificare i contenuti.

Come si fa un progetto editoriale?

Inizia la proposta con una lettera di presentazione.
  1. I tuoi contatti.
  2. Le tue credenziali, ma non una biografia dettagliata.
  3. Un'introduzione al tuo progetto.
  4. Il titolo provvisorio del progetto.
  5. Qualche motivazione del perché proponi il progetto a quella specifica casa editrice.

Come scrivere un calendario editoriale?

Come fare un calendario editoriale nel 2019. Tutti parlano dell'importanza di questo documento per pianificare contenuti e scrivere articoli.
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Gestire calendario editoriale per blog e social
  1. Definisci il ritmo di pubblicazione.
  2. Individua le date per andare online.
  3. Segna titolo dell'articolo da pubblicare.

Cosa è un progetto editoriale?

C'è un documento che serve a guidare in maniera del tutto strategica la gestione di un sito internet, un blog oppure un profilo social (o un mix di questi). Si tratta del progetto editoriale, o piano editoriale, indispensabile in ogni caso in cui si voglia investire in marketing di contenuti.

Come fare un calendario editoriale?

Affinché il vostro calendario editoriale sia davvero efficace, dovete iniziare a includere tutte le variabili che possono influenzare la creazione e la pubblicazione dei contenuti come, ad esempio, a chi mi rivolgo, quali obiettivi voglio raggiungere, su quale argomento scriverò o che tipo di contenuti creerò.

Perché è indispensabile creare un calendario editoriale?

Il calendario editoriale è il miglior amico del blogger ed è anche uno dei punti cardine di una buona Digital Strategy. Organizzare la pubblicazione dei propri contenuti in base a un calendario prestabilito permette infatti di ottimizzare i tempi e mantenere sempre aggiornato il proprio blog e i canali social.

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