Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Domanda di: Guendalina Barone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cos'è la programmazione curricolare?

La progettazione curricolare è strutturata in verticale riguardo agli obiettivi da raggiungere in ogni area disciplinare e alle competenze attese a conclusione di ogni ordine di scuola ; la progettazione si sviluppa poi in parallelo tra i tre settori scolastici in modo da evidenziare la corrispondenza tra campi d' ...

Cosa si intende per progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Quali sono le fasi principali del processo di progettazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?



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Come fare una progettazione didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Quanti tipi di progettazione didattica?

Esistono molteplici forme di progettazione didattica. In questa lezione analizziamo la progettazione per obiettivi, quella per contenuti e quella per concetti. Nella prossima lezione prenderemo in considerazione la progettazione per situazioni, quella per padronanze e quella per soggetti in difficoltà.

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Chi redige il curricolo scolastico?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Cos'è il curricolo verticale scuola secondaria?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Cosa si intende con il termine didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una d. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa significa saper progettare?

È l'adattamento o la revisione di un prodotto già esistente; Progettazione variante. Prevede di realizzare le più diverse combinazioni di uno stesso prodotto, già esistente.

Quali sono le attività didattiche?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Cosa significa attività curricolare?

Si tratta di attività aperte e approfondite che contribuiscono a sviluppare competenze e anche a rendere significativo e piacevole l'apprendimento. Tra queste attività sono inseriti tutti i progetti che la scuola realizza, anche avvalendosi della collaborazione di esperti.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Come si fa un curricolo scolastico?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Che cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

Definizione. Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

È uno strumento che consente di rilevare il profilo del percorso di studi liceali che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali4. Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l'organizzazione della ricerca e per l'innovazione educativa.

Quali sono le indicazioni nazionali per il curricolo?

Le indicazioni nazionali per il curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”. ... n° 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le indicazioni nazionali del 2004 che le indicazioni per il curricolo del 2007.

Chi predispone il curricolo verticale?

Ogni scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Come si struttura un curricolo verticale?

Il curricolo verticale d'istituto si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell'allievo/a, delle competenze. Il concetto di progressione gradualità nello sviluppo delle competenze è ripreso e ripetuto in tutte le discipline.

Cosa si intende per continuità orizzontale?

La continuità orizzontale indica un'attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni educative a vario titolo: la famiglia in primo luogo.

Quali sono i modelli della didattica?

L'apprendimento può aver luogo solo a partire dagli oggetti culturali ( nozioni, concetti disciplinari,..) Rientrano in tali modelli lo strutturalismo didattico di Bruner, il modello dello "sfondo integratore", la didattica per concetti di Damiano, la pedagogia del contratto e la Didattica Breve .

Quali sono i macro livelli della progettazione didattica di una scuola?

Nella scuola è presente una macro-progettazio- ne, quella del curricolo, dei moduli, della esplicitazione di finalità, com- petenze e obiettivi, e la micro-progettazione, quella in cui si articolano la singola lezione o alcune lezioni, per intenderci dall'ora di lavoro a una successione di massimo tre/quattro ore di ...

Cosa presuppone la progettazione didattica per concetti?

In sintesi:
  • la didattica per concetti pone al centro la disciplina.
  • privilegia le discipline teoriche a scapito del saper fare.
  • propone un modello di rappresentazione del sapere.
  • pone ciò che lo studente già conosce come unico punto di partenza valido per la costruzione di un apprendimento significativo.

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