Chi compila il certificato di denuncia di un infortunio?

Domanda di: Adriano Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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La denuncia/comunicazione di infortunio è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell'Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all'obbligo assicurativo, e che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell'evento, ...

Chi mi rilascia il certificato di infortunio?

Gentile signora, per la chiusura dell'infortunio deve rivolgersi direttamente all'INAIL. Spetta, infatti, al medico dell'INAIL rilasciare apposito certificato di chiusura dell'infortunio.

Come consegnare certificato INAIL?

L'invio all'Inail dovrà invece essere effettuato dal medico, mezzo PEC, alla Sede competente per domicilio del lavoratore.

Come si comunica l'infortunio?

Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.

Come integrare una denuncia di infortunio?

Come devo procedere? Una denuncia inviata con esito positivo può essere modificata tramite la funzione modifica e lo stato della denuncia diventerà RETTIFICATA. Per inoltrare la denuncia nuovamente a INAIL si potrà procedere esclusivamente per mezzo PEC e NON utilizzando la funzione di 'Invio dati all'INAIL '.

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale



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A quale sede Inail inviare la denuncia di infortunio?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Cosa bisogna fare per riaprire l'infortunio?

Per effettuare una riapertura infortunio inail il lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall'Inail.

Cosa succede se lavori durante l'infortunio?

fino al 4° giorno dall'infortunio, il datore di lavoro è tenuto al pagamento del 60% della retribuzione; dal 4° al 90° giorno, l'INAIL eroga un'indennità pari al 60% della retribuzione media giornaliera; dal 91° giorno e fino alla completa guarigione, l'indennità erogata dall'INAIL è pari al 75% della retribuzione.

Come fare per prolungare l'infortunio?

Si può prolungare un infortunio sul lavoro: 1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento. ... Se ricorrono i presupposti sarà rilasciato un nuovo certificato medico di prolungamento.

Come comunicare continuazione infortunio INAIL?

Esclusivamente in caso di continuazione, chiusura o riapertura dell'inabilità di temporanea prodotta dal medico in forma cartacea (e non telematica) occorre inoltrare, mezzo PEC, la certificazione acquisita man mano che viene rilasciata dal medico esterno con l'indicazione del numero della denuncia o la data dell' ...

Come si chiude un certificato Inail?

Risposta: poiché sono i medici dell'istituto a scandire tutte le fasi del percorso riabilitativo, come tale saranno i medesimi sanitari anche a chiudere l'infortunio con un classico certificato Inail con la seguente dicitura: “L'infermità è cessata e l'infortunato può riprendere il lavoro il giorno 00/00/2021”.

Come richiedere credenziali Inps medico?

Richiederlo è semplice:

Presso una Sede INPS. Tramite Call Centre Nazionale INPS 164 (da telefono fisso) o 06.164.164 (da cellulare)

Quando fare la comunicazione di infortunio?

19/2017) tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private, nonché i soggetti abilitati ad intermediazione hanno l'obbligo di comunicare all'Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall'art ...

Chi rilascia il certificato di malattia professionale?

La certificazione medica, infatti, è acquisita dall'Inail direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro attraverso la funzione “Ricerca Certificati Medici” disponibile all'interno dei Servizi Denunce di Infortunio, Malattia professionale e ...

Come fare visita Inail?

Online: accedendo alla sezione Punto Cliente o all'area Contattaci del sito www.inail.it. Telefonicamente: chiamando il numero gratuito 803.164. Allo sportello: fissando direttamente gli appuntamenti tramite gli operatori.

Quando l'Inail chiama a visita?

L'Inail può, però, chiamare a visita il lavoratore infortunato inviando apposite cartoline di convocazione presso le proprie Sedi territoriali. L'assicurato, a fronte di tale convocazione, ha l'obbligo di sottoporsi alle visite di controllo che l'Istituto intende eseguire (art. 87 del DPR n.

Chi sta in infortunio può uscire?

L'infortunio sul lavoro non esclude la possibilità che il lavoratore possa uscire di casa, ma potrebbero esserci dei controlli fiscali da parte dell'Inail.

Come si chiude una pratica di infortunio?

In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.

Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro?

Rivolgersi immediatamente al medico dell'azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto. Farsi rilasciare dal medico curante il primo certificato medico con l'indicazione della diagnosi e dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.

Come si individua una malattia professionale?

Per denunciare all'Inail la malattia professionale è necessario recarsi alla sede Inas Cisl più vicina. Attraverso la consulenza di esperti medico-legali, si può accertare che la malattia sia connessa al lavoro e presentare domanda all'Inail per ottenere le prestazioni economiche.

A quale sede Inail appartengo?

La Sede INAIL competente è quella sul cui territorio è domiciliato l'assicurato. Tutti i recapiti delle Sedi sono reperibili sul sito istituzionale www.inail.it al percorso di navigazione: Home > SUPPORTO > Sedi.

Cosa si intende per medico certificatore?

Il medico tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati.

Come registrarsi allo SPID INPS?

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, bisogna essere maggiorenni, se residenti in Italia, possedere:
  1. un indirizzo e-mail;
  2. il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
  3. un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*;

Come richiedere il Pin INPS per una società?

online, attraverso la procedura di richiesta pin all'interno del sito web dell'Inps; tramite call center Inps, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento, in base al piano tariffario del gestore telefonico).

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