Chi deve fare l'orario scolastico per l'insegnante di sostegno?

Domanda di: Ercole Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Scuola secondaria di primo grado: 18 ore settimanali. La distribuzione interna dell'orario va concordata con i colleghi e approvata dal consiglio di classe o interclasse. Nel mese di ottobre il Dirigente Scolastico fissa gli appuntamenti per il GLH con il referente ASL che segue i casi.

Chi decide l'orario del sostegno?

Come viene decisa l'assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.

Chi deve fare l'orario scolastico?

Infatti, bisogna sapere che l'orario settimanale, per cui è responsabile il dirigente scolastico, è un atto di gestione, e come tale può essere modificato dal dirigente in qualsiasi momento dell'anno, per far fronte a specifiche e motivate richieste del docente, sia che esse afferiscano a questioni di natura didattica, ...

Quante ore deve fare l'insegnante di sostegno?

L'orario di lavoro del docente di sostegno è uguale a quello dei docenti dell'ordine di scuola di servizio, ovvero: Scuola dell'infanzia: 25 ore settimanali e l'incontro mensile di programmazione di 2 ore. Scuola primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Scuola secondaria: 18 ore settimanali.

Quanti alunni può avere un insegnante di sostegno?

La formazione delle classi e il numero di alunni per classe sono questioni disciplinate dal DPR 81/09, che stabilisce un numero massimo di alunni totali laddove vi siano, in classe, bambini/ragazzi con disabilità, numero che non deve superare i 20 alunni, con possibili deroghe fino al 10%.

INSEGNANTE DI SOSTEGNO: COSA FA? QUALI SONO I COMPITI E LE COMPETENZE?



Trovate 19 domande correlate

Quanti bambini con 104 per classe?

La formazione delle classi e il numero di alunni per classe sono questioni disciplinate dal DPR 81/09, che stabilisce un numero massimo di alunni totali laddove vi siano, in classe, bambini/ragazzi con disabilità, numero che non deve superare i 20 alunni, con possibili deroghe fino al 10%.

Quanti alunni possono stare in una classe?

Al fine di mantenere un numero di classi pari a quello delle classi di provenienza degli studenti, le classi intermedie devono essere formate da non meno di 22 alunni. Qualora ciò non sia possibile, si procede alla ricomposizione delle classi secondo quanto indicato nell'articolo 16 del DPR 81/2009.

Perché ho fatto l'insegnante di sostegno?

Nella sua inevitabile posizione di mediatore didattico, l'apporto di un insegnante di sostegno in classe può forse essere utile non solo per l'integrazione del soggetto portatore di handicap, ma per sviluppare anche negli altri alunni la consapevolezza di sé e far progredire l'accettazione dei limiti e l'acquisizione ...

Perché fare l'insegnante di sostegno?

L'insegnante di sostegno aiuta quindi l'alunno disabile a integrarsi non solo nella scuola ma anche nella società. Oggigiorno esso diventa importante non solo per lo studente che ne ha bisogno ma per tutta la classe.

Com'è fare l'insegnante di sostegno?

Le principali mansioni di un insegnante di sostegno sono: Valutare caratteristiche, abilità e difficoltà degli allievi con disabilità o disturbi. Stabilire un piano educativo individuale con obiettivi e programmi didattici. Preparare lezioni, attività e materiale per il sostegno scolastico.

Quante ore può fare un docente al giorno?

51/3 del CCNL/2007 prevede che l'orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell'eventuale consumazione del pasto.

Quanto guadagna un insegnante con 18 ore?

1.157 euro per una supplenza di 12 ore; 1.208 euro per una supplenza di 14 ore; 1.329 euro per una supplenza di 16 ore; 1.460 euro per una supplenza di 18 ore.

Come motivare richiesta Ore sostegno?

Le motivazioni alla base della richiesta delle ore di sostegno devono riguardare: i bisogni dell'alunno in base al Profilo di Funzionamento, se disponibile (ricordiamo al riguardo che si attendono le Linee Guida del Ministero della Salute), o in alternativa alla certificazione e alla Diagnosi Funzionale.

Cosa decide il Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Che cosa sono i posti di sostegno in deroga?

Posti di sostegno in deroga: no contratto a tempo indeterminato, supplenza al 30 giugno. Sui posti di sostegno in deroga – proprio per la loro natura aggiuntiva – non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato. I posti saranno coperti, come purtroppo da numerosi anni ormai, con supplenze al 30 giugno.

Cosa ti spinge a fare l'insegnante di sostegno?

La motivazione deriva solo da una scelta. Una scelta personale, convinta e soprattutto libera. La scelta di fare sostegno, nella scuola pubblica, cercando di lavorare bene in vista dell'integrazione di tutti gli alunni e della crescita di tutto il sistema scolastico.

Chi ha il sostegno ha la 104?

Chi ha diritto all'insegnante di sostegno

La legge 104/1992 stabilisce che: ... A tali alunni, riconosciuti in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” viene assegnato l'insegnante di sostegno.

Come si fa a diventare insegnanti di sostegno senza abilitazione?

conseguire una laurea magistrale o titolo equipollente, verificando anche di avere tutti i crediti per le classi di concorso; frequentare uno dei corsi di specializzazione sul sostegno erogati dalle università pubbliche, ovvero i corsi TFA Sostegno; partecipare al Concorso Scuola per la sezione specifica per sostegno.

Quando viene assegnato un insegnante di sostegno?

1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.

Quanti alunni in classe a settembre?

Per le elementari dal primo settembre il tetto degli alunni per classe potrà salire fino a 25-26, estensibile fino a 27. Identico destino per le prime classi delle scuole medie inferiori. Anche le prime classi delle superiori saranno costituite di norma da almeno 27 studenti, prima erano 25.

Quanti alunni ci sono in una scuola?

Quanti sono gli studenti nelle scuole statali? Limitandoci alla sola scuola statale, nell'anno scolastico 2021/2022, sono state formate 368.656 classi, che accolgono 7.407.312 studenti, di cui 277.840 con disabilità.

Quanti alunni per classe in Italia?

Questi numeri sono però da ridurre nel caso siano presenti studenti con disabilità, che tra l'altro negli ultimi anni sono aumentati. In conseguenza di queste regole in Italia il numero medio di alunni per classe è di 21,51 nell'ultimo ciclo scolastico, di 20,69 alle medie, di 18.81 alle elementari.

Cosa fa il Consiglio di classe per l'alunno con disabilità?

Per gli alunni con DSA, il consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee e nei tempi che non superino il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo, che dovrà contenere: Dati anagrafici. Tipologia del disturbo.

Quanti bambini per classe?

Le sezioni della scuola secondaria di I grado sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 27 alunni. Eventuali iscritti in eccedenza dovranno essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 28 alunni per classe.

Articolo precedente
Per chi si fa il PDP?
Articolo successivo
Quanto si guadagna a fare il tatuatore?