Chi deve redigere la nota integrativa?

Domanda di: Rufo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”. prevalenza della sostanza sulla forma – la valutazione delle voci è determinata dalla loro funzione economica.

Chi redige la nota integrativa al bilancio?

Nota integrativa: cos'è? Nella nota integrativa gli amministratori devono fornire tutti i chiarimenti necessari per una corretta comprensione dei documenti contabili sopra citati, e cioè dello stato patrimoniale e del conto economico [3].

Chi deve redigere il bilancio di esercizio?

Il Bilancio di esercizio deve essere redatto da tutte le imprese, a prescindere dalla loro veste giuridica. Quindi, hanno l'obbligo di compilare questo documento: le società di capitali; ... le imprese individuali.

Per chi è obbligatoria la nota integrativa?

L'Oic 12 specifica che la Nota Integrativa del Bilancio d'esercizio è necessaria per spiegare alcuni dati contabili non immediatamente analizzabili e integra le informazioni esistenti nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale.

Dove si trova la nota integrativa?

Nota Integrativa nel codice civile

La normativa che disciplina la nota integrativa è contenuta nel codice civile, all'art. 2427. Questo, ne indica il contenuto, in particolare: criteri di valutazione: alcune voci di bilancio subiscono una valutazione dal commercialista, prima di essere iscritte nei documenti.

Tabella nota integrativa immobilizzazioni



Trovate 41 domande correlate

Che cos'è la nota integrativa al bilancio?

La nota integrativa è una parte integrante del bilancio d'esercizio, ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del bilancio non solo sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma evidenziando la modalità con cui la gestione si è svolta.

Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?

«La nota integrativa deve indicare la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio.»

Che data deve avere la nota integrativa?

Ospite. il bilancio dovrebbe essere per 15 giorni a disposizione dei soci, preferibile datare la nota integrativa prima del 15/4.

Chi deve fare la relazione sulla gestione?

La relazione sulla gestione è un documento informativo sull'andamento della gestione e sulla situazione della società, redatto dagli amministratori della società, che deve essere allegato al bilancio d'esercizio.

Che cosa è il bilancio di esercizio?

Il Bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di ...

Come si compone il Bilancio di esercizio?

Il bilancio d'esercizio è composto da cinque diversi documenti fondamentali:
  1. lo Stato Patrimoniale;
  2. il Conto Economico;
  3. il rendiconto finanziario;
  4. la Nota Integrativa;
  5. la relazione sulla gestione.

Quale ente si occupa della redazione del bilancio?

2423 c.c. La redazione del bilancio d'esercizio è compito dell'organo amministrativo, il quale è tenuto ad adempiere a questo obbligo di legge attraverso la concreta applicazione dei principi generali e dei principi di redazione del bilancio.

Chi sottoscrive il bilancio?

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Chi redige la relazione sulla gestione dove c'è la società di revisione?

La relazione di revisione è firmata e datata dal revisore legale. Quando la revisione legale dei bilanci è effettuata da una società di revisione contabile, la relazione di revisione reca almeno la firma del/dei revisore/i legale/i che effettua/no la revisione legale per conto della società medesima.

Cosa contiene la relazione al rendiconto di gestione?

La relazione sulla gestione è un documento illustrativo della gestione dell'ente, nonché dei fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio; essa contiene le informazioni utili per una migliore comprensione dei dati contabili, ed è predisposto secondo le modalità previste dall'art.

Come leggere i dati di bilancio?

Un indice inferiore a 1 segnala uno squilibrio nella relazione tra investimenti e finanziamenti; valori compresi tra 1 e 1,50 indicano una situazione di squilibrio finanziario da tenere sotto controllo; un valore superiore a 1,50 indica una situazione equilibrata; • Un valore > 2 indica una situazione ottima.

Quando si deposita il bilancio 2020?

6 del D.L. 183/2020 prevede che per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, l'assemblea ordinaria possa essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio stesso, ossia entro il 29 giugno 2021.

Quando si fa la chiusura del bilancio?

Generalmente le società di capitali devono procedere con l'approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, termine prorogato a 180 giorni in alcuni casi particolari.

Quando si può depositare il bilancio 2020?

Normativa deposito 120 giorni

Entro trenta giorni dall'approvazione, ai sensi degli artt. 2435, 2435 bis e 2435 ter cod. civ., il bilancio deve essere depositato: di conseguenza, per approvazioni in prima convocazione, la presentazione scade al massimo lunedì 31/05/2021, (essendo il 30/05 domenica: infatti l'art.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in nota integrativa?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Cosa scrivere in nota integrativa sospensione ammortamenti?

Nella nota integrativa vanno indicati su quali immobilizzazioni e in che misura gli ammortamenti sono stati sospesi, le ragioni della deroga e i riflessi sulla situazione patrimoniale ed economica.

Cosa si intende per continuità aziendale?

In linea generale, la continuità aziendale (going concern) è il presupposto in base al quale nella redazione del bilancio, l'impresa viene normalmente considerata in grado di continuare a svolgere la propria attività in un prevedibile futuro, senza che vi sia né l'intenzione né la necessità di porla in liquidazione o ...

Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

Quali sono i prospetti di bilancio?

Il bilancio è l'insieme di tre componenti (prospetti): stato patrimoniale, conto economico e note esplicative. ... Anche i principi fondanti dei sistemi contabili sono comuni, e in tutto il mondo il bilancio di un'impresa è costituito sempre dalle seguenti informazioni: Stato patrimoniale. Conto economico.

Quali sono i criteri di valutazione del bilancio?

Il codice civile prevede, in linea di massima, che il criterio per la valutazione dei cespiti patrimoniali è quello del costo storico ossia il costo di acquisto o di produzione del bene. ... Nello specifico, l'articolo 2426, individua i criteri di valutazione di diverse voci che compongono il bilancio.

Articolo precedente
Qual è il lavoro più facile del mondo?
Articolo successivo
Cosa si trova sotto la sabbia?