Chi è FatturaPA it?

Domanda di: Sig. Piersilvio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle amministrazioni pubbliche che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Cosa è Pec FatturaPA it?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che: garantisce l' invio e la ricezione di messaggi e di eventuali documenti allegati, attesta con valenza legale l'invio e la ricezione dei messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Che cosa è lo SdI?

Il Sistema di Interscambio, gestito dall'Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA; ... inoltrare le fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, o verso cessionari/committenti privati (B2B e B2C).

Come fare fattura elettronica PEC?

si può utilizzare la procedura web ovvero l'App Fatturae messe a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate. si può utilizzare una PEC (Posta Elettronica Certificata), inviando il file della fattura come allegato del messaggio di PEC all'indirizzo “sdi01@pec.fatturapa.it”

Come fatturare a pubblica amministrazione?

La fattura può essere trasmessa al SdI utilizzando diversi tipi di canali (posta elettronica certificata; via web dal sito www.fatturapa.gov.it tramite le credenziali Entratel, Fisconline o tramite la Carta Nazionale dei Servizi, attraverso la cooperazione applicativa (web services) o mediante un trasferimento di file ...

Zanini - Fattura PA e conservazione elettronica



Trovate 24 domande correlate

Come firmare fattura elettronica PA Agenzia Entrate?

L'unica modalità accettata per questo tipo di firma è quella “enveloped”. Inoltre la firma XAdES deve presentare gli element Reference con URI=“” oppure con URI=“#iddoc” dove iddoc indica l'identificativo del documento da firmare: non è possibile quindi omettere l'attributo URI all'interno degli elementi Reference.

Come si fa una fattura con lo split payment?

Come emettere una fattura di vendita con Split payment
  1. andare in [Parametri e Servizi > Parametri > Vendite > Parametri Vendite]
  2. posizionarsi nella scheda "Documento"
  3. premere sul pulsante "Modifica" (Ctrl-Enter)
  4. impostare la spunta sul parametro "Crea una riga di tipo Nota se è attivo lo Split Payment.

Come si fa la fattura elettronica gratis?

La procedura web dell'Agenzia delle entrate per la fattura elettronica gratis è disponibile sull'area web personale Fisconline, alla quale si può accedere attraverso:
  1. carta nazionale dei servizi CNS.
  2. SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  3. Credenziali rilasciate dall'ente stesso per Fisconline/Entratel.

Come inviare un file XML all'agenzia delle entrate?

Cliccando sul tasto “Invia il file”, la procedura consente di scegliere il file XML dalla cartella di lavoro del proprio PC dove è stato salvato, caricarlo a sistema e inviarlo.

Come avere il codice destinatario?

Per ottenere un codice destinatario basta registrarsi su un programma di fatturazione elettronica. Ti verrà fornito un codice destinatario che potrai utilizzare per ricevere le fatture elettroniche dai tuoi fornitori.

Come si chiama il codice per fatturazione elettronica?

Il codice univoco destinatario è un codice alfanumerico di 6 cifre con il quale il Sistema di Interscambio identifica l'ente pubblico destinatario della fattura elettronica, Fattura PA. Solitamente viene chiamato anche codice IPA o codice unico d'ufficio (CUU).

Chi fornisce il codice univoco?

Il codice univoco di solito lo forniscono le aziende che vendono software di contabilità. Se quindi hai già un software di contabilità, allora chiedi al servizio clienti il tuo codice univoco, in modo da poterlo dare ai tuoi fornitori.

Come conoscere il proprio codice Sdi?

Individuare il codice destinatario è un'operazione abbastanza semplice che può essere completata in tempi molto brevi. Occorre collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate. L'operazione può essere effettuata completamente online, tramite il sito internet dell'Ente.

Come capire se una PEC e falsa?

Come riconoscere la PEC falsa da quelle reali
  1. Il mittente è solo del tipo sdiNN@pec.fatturapa.it dove NN è un progressivo numerico a due cifre.
  2. Il messaggio contiene necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come leggere fattura elettronica XML P7M?

Se hai la necessità di visualizzare una fattura elettronica in formato XML. P7M su Android, quello che devi fare è scaricare una delle tante app adibite a questo scopo, come per esempio Visualizzatore fattura Elettronica. Quest'app gratuita è disponibile direttamente sul Play Store e permette di aprire un file XML.

Come aprire file XML Pec?

Per leggere i file XML è sufficiente utiliizzare un visualizzatore come Excel, altre possibili soluzioni sono quella di utilizzare un software gratuito come AssoInvoice, oppure un'applicazione online come Aconvert per trasformarle in PDF. Quando oltre a XML, l'estensione finale è .

Come salvare file XML fattura elettronica?

Per scaricare il file XML della Fattura elettronica ci sono due modi:
  1. Seguire la procedura guidata per l'invio del documento cliccando sul pulsante Scarica Fattura.
  2. Fare click sul pulsante della stampante (che troviamo nella barra degli strumenti principale) e cliccare sulla voce di menu Scarica la Fattura.

Come aprire fattura elettronica Agenzia Entrate?

Il link per accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” si trova nella home page del sito www.agenziaentrate.gov.it nell'area tematica denominata “Fatture elettroniche e Corrispettivi”. Cliccando sul link del portale si apre la maschera dove vanno inserite le credenziali di accesso.

Come compilare fattura elettronica con sconto in fattura?

Inserisci nella colonna "Tipo" la dicitura "Ecobonus" e nella colonna "Testo" la dicitura "sconto applicato in base all'art. 121 DL 34/2020". Nella sezione "Riepilogo" del documento compila il campo "Sconto +/-", con la percentuale di sconto o con il valore totale dell'ecobonus.

Quanto costa fare la fattura elettronica?

L'emissione di una fattura elettronica, infatti, non comporta alcun costo. Il servizio di ricezione e inoltro del documento fiscale, infatti, è gestito dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con Sogei e non prevede che i contribuenti – o gli intermediari cui si rivolgono – paghino alcunché.

Come si fa la fattura?

Gli elementi necessari della fattura
  1. la ragione sociale o il denominativo del soggetto che sta emettendo fattura;
  2. l'indirizzo della sede o il domicilio;
  3. il numero corretto di partita IVA;
  4. i dati del destinatario della fattura;
  5. la puntuale descrizione dei beni e dei servizi sottesi all'emissione della fattura stessa;

Dove si indica in dichiarazione IVA lo split payment?

Rigo VE 38: Operazioni in Split Payment

17-ter e per le quali l'imposta deve essere versata dai cessionari o committenti in applicazione delle disposizioni contenute nell'articolo 17-ter del DPR n. 633/72.

Quando si applica lo split?

Split payment: a chi si applica

Lo split payment interessa i soggetti che cedono beni o prestano servizi nei confronti: ... con effetto dal 1° luglio 2017, degli altri soggetti di cui all'articolo 17-ter del d.p.r. n. 633/1972 (enti pubblici economici, aziende speciali, aziende pubbliche di servizi alla persona, etc.).

Chi versa l'IVA con lo split payment?

Lo split payment, o scissione dei pagamenti , è un regime particolare che stabilisce che il debitore dell'IVA sia il cessionario/committente anziché, come avviene normalmente, il cedente/prestatore.

Come sigillare un file Agenzia Entrate?

Se non si possiede una firma digitale è possibile utilizzare la funzione predisposta dall'Agenzia Entrate che appone un “Sigillo” al file XML per poterlo inviare. Se il file è già stato controllato e firmato passare al punto 3 per la Trasmissione. 2 FIRMA tramite “Sigillo” da canale “Fatture e Corrispettivi”.

Articolo precedente
Come dare il buongiorno la mattina?
Articolo successivo
Come sono i dolori da aborto spontaneo?