Chi firma la pratica SUAP?

Domanda di: Sesto Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025
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1. Il delegante appone la propria firma autografa sui documenti cartacei che compongono la pratica SUAP, incluso il modulo F15 "Procura speciale"; 2.

Come si firma una pratica SUAP?

Una volta ultimata la compilazione, si accede alla pagina di riepilogo della pratica sulla quale sono disponibili i pulsanti per procedere alla firma on-line o, in alternativa, alla firma off-line della pratica, tramite certificato digitale di sottoscrizione.

Chi è il responsabile SUAP?

Il responsabile del SUAP/SUE costituisce il referente per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dallo sportello, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici comunali.

Chi può presentare una pratica SUAP?

Un professionista (commercialista, geometra etc.)

Quanto tempo ha il SUAP per rispondere?

Salvo quanto previsto dalle diverse normative di settore, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, il SUAP può richiedere all'interessato eventuale documentazione integrativa (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 7).

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Che differenza c'è tra scia e SUAP?

La Scia (segnalazione certificata inizio attività) e la Dia (denuncia inizio attività) sono i più comuni endoprocedimenti (adempimenti amministrativi) che un'impresa è chiamata a depositare presso il Suap (sportello unico per le attività produttive) del Comune in cui questa ha proceduto ad avviare la propria attività.

Quando è obbligatorio inviare le pratiche al SUAP?

SUAP informa: dal 4 novembre 2019 obbligo di comunicazione contestuale delle attività economiche. Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l'attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale.

Cos'è la SUAP del comune?

FAQ Procedimento amministrativo SUAP

Gli Sportelli Unici per le Attività Produttive sono dunque, in poche parole, gli interlocutori di chi desidera avviare un'attività economica, con o senza interventi edilizi sul fabbricato o sull'area oggetto del suo interesse.

Come funziona lo sportello SUAP?

Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d'impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti.

Come si carica una pratica sul SUAP?

Selezionare il pulsante “Carica” per ogni documento previsto e selezionare dal proprio computer il modulo precedentemente salvato e firmato. Tutti i documenti allegati devono essere necessariamente firmati digitalmente, quindi in formato p7m.

Come si allega la pratica SUAP?

Per quanto riguarda gli adempimenti in ambito SUAP, per allegare la pratica SUAP e tutta la documentazione allegata (ad esempio la SCIA con i relativi allegati) premi su tre puntini accanto alla sezione SUAP in fondo alla pagina e poi su Compila e allega.

Cosa comunicare al SUAP?

E' necessario comunicare i dati anagrafici e descrivere l'attività economica. Se si tratta di un'attività regolamentata, bisogna indicare gli estremi della qualifica professionale di cui si dispone.

Quale firma digitale per SUAP?

Con ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio, puoi autenticarti al portale grazie alla CNS Carta Nazionale dei Servizi inclusa oltre che firmare tutti i documenti di cui necessiti in totale sicurezza e con pieno valore legale.

Come si può chiudere una pratica SUAP?

È possibile presentare una domanda di annullamento e di archiviazione di una pratica in qualunque momento della fase di istruttoria. La domanda deve essere effettuata rispettando la normativa vigente. Quando la domanda è ricevuta, l'ufficio competente annullerà immediatamente l'istruttoria e archivierà la pratica.

Cos'è la firma fuori linea?

la “Firma off-line” è il nuovo sistema di firma che permette di scaricare sul proprio PC il modulo compilato e firmarlo poi in un secondo momento con l'ausilio della firma digitale. Il modulo firmato va poi allegato come un normalissimo file prima dell'invio definitivo.

Chi deve rivolgersi al SUAP?

Si tratta, in poche parole, dello strumento al quale architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini devono rivolgersi per tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL, CILA, ecc…), Permessi di ...

Quali pratiche vanno al SUAP?

Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ...

Quale attività non è soggetta a scia?

Non sono tenuti a presentare la SCIA i piccoli laboratori artigianali non alimentari che impiegano fino a 3 addetti adibiti a prestazioni lavorative e che: non producano, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.

Quali sono le attività di competenza del SUAP?

Le attività produttive di competenza del SUAP sono tutte quelle che producono beni e/o forniscono servizi (D.P.R. 160/10), non necessariamente svolte a scopo di lucro o su retribuzione (Corte di Giustizia UE, D. Lgs 59/10, art. 8, comma 1 lett.

Come integrare una pratica al SUAP?

Per interagire con il Suap è necessario prima di tutto accedere alla lista delle pratiche inviate (Mypage) e rispondere alla richiesta “Integrazione” come da istruzioni nell'allegato.

Come posso recuperare una ricevuta SUAP?

La ricevuta di pagamento è allegata in automatico alla pratica. La stessa ricevuta viene inviata anche via email, all'indirizzo specificato dall'utente, nelle fasi di compilazione e pagamento della pratica.

Quanto costa la parcella per la pratica SUAP?

  • ATTIVITÀ ARTIGIANALI. € 10,00. Falegnamerie. ...
  • ATTIVITÀ OFFICINE DI AUTORIPARAZIONE. € 10,00. Meccanico. ...
  • ATTIVITÀ AUTOLAVAGGIO. € 50,00. € 10,00. ...
  • PROPRI. € 50,00. € 10,00. ...
  • ATTIVITÀ DEPOSITO ALIMENTI/MERCI. € 50,00. € 10,00. ...
  • TRASPORTO ANIMALI VIVI. € 60,00. € 10,00. ...
  • NELL'AMBITO. € 40,00. € 10,00. ...
  • COMMERCIO DI PRODOTTI AGRICOLI. € 10,00.

A cosa serve il SUAP?

coordina e inoltra telematicamente la documentazione agli enti e organismi terzi (es.: ATS, ARPA, VV. FF.) competenti dell'istruttoria; assicura una unica risposta telematica in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Quanto tempo ha il comune per rispondere ad una SCIA?

Una volta presentata la SCIA, infatti, i lavori possono iniziare immediatamente. Il comune ha 30 giorni di tempo per effettuare controlli e verificare la regolarità della segnalazione.

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