Chi ha introdotto l'autonomia scolastica?
Domanda di: Timothy Fontana | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (30 voti)
dalla legge n. 59/1997, (riforma Bassanini) art. 21 che conferisce al Governo il potere di riorganizzare il “Servizio istruzione” mediante il potenziamento dell'autonomia intestata alle istituzioni scolastiche ed educative.
Come si esplica l'autonomia scolastica?
Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...
Perché nasce l'autonomia scolastica?
Con l'autonomia scolastica si è inteso realizzare interventi educativi e formativi mirati allo sviluppo della persona, ampliando l'offerta formativa, adeguandoli ai vari contesti e alle richieste delle famiglie e dell'economia del territorio, al fine di garantire il successo formativo in coerenza con le finalità ...
Chi vigila sull autonomia scolastica?
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.
Dove si applica l'autonomia scolastica?
L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.
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Cosa si intende per autonomia scolastica su quali norme si fonda?
dalla legge n. 59/1997, (riforma Bassanini) art. 21 che conferisce al Governo il potere di riorganizzare il “Servizio istruzione” mediante il potenziamento dell'autonomia intestata alle istituzioni scolastiche ed educative.
Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?
L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.
Quali strumenti normativi riconoscono e regolano l'autonomia didattico organizzativa della scuola italiana?
D.P.R. 275/99 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell'art. 21 della Legge 21 marzo 1997 n. 59.
Che cos'è la quota di autonomia?
La quota di autonomia è determinata, nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato alle istituzioni scolastiche, senza determinare situazioni di soprannumerarietà, in base all'orario complessivo delle lezioni previsto per il primo biennio e per il complessivo triennio.
Cosa sono i criteri di ordinamento?
L'Ordinamento determina l'ordine dei risultati della Collezione. L'Ordinamento consente di ordinare su tre principali categorie: testo, proprietà degli oggetti, e date. Quando si ordina in base al testo, gli oggetti saranno ordinati in ordine alfabetico.
Che cosa si intende per autonomia scolastica?
L'autonomia didattica è finalizzata alla realizzazione degli obiettivi nazionali del sistema istruzione. L'autonomia didattica s'esprime nel curricolo vale a dire il piano di studi, che deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi stabiliti a livello nazionale.
Cosa dice il DPR 275 del 1999?
Il DPR 275/99 costituisce il cosiddetto Regolamento dell'autonomia scolastica, dettandone le specificità e le declinazioni. ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).
Chi presiede il Consiglio Nazionale della Pubblica istruzione?
297/1994. È costituito da 74 membri (65 eletti e 9 designati) ed è presieduto dal ministro della Pubblica Istruzione. Esprime, anche di propria iniziativa, pareri su proposte o disegni di legge in materia scolastica.
Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?
L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...
Cosa c'era prima del POF?
59 del 1997, veniva varato il DPR 275 che, ai sensi dell'art 3 prevedeva la storica conquista per le scuole italiane del Piano dell'Offerta Formativa (POF). ... L'art 1 comma 14 della 107/15, infatti, stabilisce che ogni istituzione scolastica deve dotarsi del “ribattezzato” Piano Triennale dell'Offerta Formativa” (PTOF).
Chi lo fa il POF?
Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.
Cosa sono gli spazi di flessibilità?
1.2.1 Autonomia e flessibilità
2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni.
Quando il POF diventa PTOF?
2016/17 il POF diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e va definito entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento.
A cosa mira la didattica generale?
La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.
Cosa significa autonomia amministrativa?
L'autonomia amministrativa consiste nella capacità di autodeterminazione e autoregolazione consentita al soggetto autonomo, al fine di poter provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e disporre dei mezzi necessari per il raggiungimento delle proprie finalità.
Cosa si intende per autonomia funzionale?
Con autonomia funzionale si indica una tipologia di enti pubblici che si collocano in una posizione intermedia tra lo Stato e gli enti territoriali e si caratterizzano per avere come elemento costitutivo la rappresentanza di specifici interessi.
Cosa dice la legge Moratti?
La riforma abbassa l'età di ingresso dei bambini alla scuola dell'infanzia e alle elementari: potranno essere iscritti alla scuola materna bimbi che compiano tre anni entro il 28 febbraio successivo all'inizio dell'anno scolastico, similmente alle elementari i bambini potranno essere iscritti purché compiano sei anni ...
Cosa fa il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione?
Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo ...
Come è composto il MIUR?
Il MIUR era articolato in 3 Dipartimenti: Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione, suddiviso in 3 Direzioni generali: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. ... Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione.
Come si chiama il ministro della Pubblica istruzione?
Lucia Azzolina (Siracusa, 25 agosto 1982) è una politica e docente italiana, dal 10 gennaio 2020 al 13 febbraio 2021 ministro dell'istruzione nel governo Conte II.
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