Chi può accedere al cassetto fiscale?

Domanda di: Ivonne Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Il cassetto fiscale può essere ottenuto da chiunque abbia la residenza fiscale in Italia, compresi soggetti residenti all'estero che abbiano un codice fiscale italiano.

Come funziona il cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, come:
  1. dati anagrafici.
  2. dati delle dichiarazioni fiscali.
  3. dati dei rimborsi.
  4. dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23.
  5. atti del registro (dati patrimoniali)

Come fare la delega cassetto fiscale?

Per attivare il cassetto fiscale l'intermediario deve presentare una delega sottoscritta e il documento d'identità in corso di validità della persona fisica, o del legale rappresentante della società; tale delega In caso di persona fisica deve essere compilata con tutti i dati personali richiestie in caso di società ...

Come vedere le fatture nel cassetto fiscale privato?

Per poter visualizzare le sue fatture il privato può accedere alla sua area riservata tramite le proprie credenziali fisconline, tramite CNS (carta nazionale dei servizi), oppure tramite lo Spid digitale. Al suo interno il privato potrà consultare tutte le fatture elettroniche che ha ricevuto.

Come attivare delega intermediario?

devi entrare nella tua area riservata (consulta la pagina dedicata alle modalità di accesso) scegliere il servizio “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell'intermediario abilitato a cui conferire la delega.

Come accedere al Cassetto Fiscale



Trovate 41 domande correlate

Come abilitare incaricato Agenzia Entrate?

tramite l'App dell'Agenzia scaricabile dal sito internet dell'Agenzia o dai principali store; recandosi personalmente, o delegando una persona di fiducia mediante procura speciale, presso un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia, muniti di documento di riconoscimento.

Dove scaricare fatture elettroniche privati?

Le fatture elettroniche privati si possono trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate accedendo al Cassetto Fiscale e poi alla sezione Fatture e Corrispettivi che, attraverso la procedura da seguire, permette di trovare, scaricare e stampare le proprie fatture elettroniche.

Dove trovo le fatture elettroniche ricevute?

Tutte le fatture elettroniche (nonché le note di variazione) emesse e ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio sono messe a disposizione dell'operatore Iva attraverso un servizio accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi”: Consultazione.

Come faccio a recuperare le fatture elettroniche?

Nel caso in cui la fattura non è stata consegnata al privato, chi ha emesso la e-fattura deve comunicare al cliente di recuperare l'originale della fattura all'interno del sito dell'Agenzia Delle Entrate, nella sezione fatture e corrispettivi, effettuando il login nell'area riservata.

Quanti delegati per Cassetto fiscale?

ALLA CONSULTAZIONE DEL CASSETTO FISCALE DELEGATO

La delega è conferibile ad un massimo di 2 intermediari (soggetti di cui all'articolo 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998) per una durata di 4 anni, salvo revoca.

Quando sono visibili i crediti nel cassetto fiscale?

I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e potranno essere utilizzati, fin da subito, in compensazione tramite modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente); se i crediti ricevuti sono riferiti ad annualità future, il ...

Come vedere le cartelle esattoriali dal cassetto fiscale?

Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga.

Come vedere i crediti nel cassetto fiscale?

I soggetti cessionari dei crediti d'imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l'area autenticata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.

Come vedere una fattura XML?

In questo caso, per poter visualizzare il file XML della fattura elettronica, possiamo suggerire due diverse modalità: l'utilizzo del portale web dell'Agenzia delle Entrate, Fatture e Corrispettivi, oppure un software gratuito, appositamente creato da Assosoftware, AssoInvoice.

Come verificare se una fattura elettronica è stata inviata?

E' possibile visionare lo stato di invio osservando l'apposito link Fattura elettronica posto nella parte superiore della finestra del documento. Lo stato di “inviata” sta a significare che la fattura è stata trasmessa correttamente allo SDI e quindi non è scartata.

Come accedere al cassetto fiscale come intermediario?

Per richiedere l'accesso al cassetto fiscale, bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate e iscriversi a Fisconline o Entratel (se si è un contribuente o un intermediario). Si può fare tramite il call center dell'Agenzia delle Entrate o a uno sportello territoriale dell'ente.

Come delegare con SPID?

– effettuare l'autenticazione mediante SPID, CE o CNS; – accedere al servizio online disponibile nell'area riservata MyInps, sezione Deleghe identità digitali; – inserire i dati identificativi e il codice fiscale del delegato. Eseguiti questi passaggi la delega risulta immediatamente attiva.

Come abilitare Societa a Fisconline?

Imprese e professionisti possono abilitarsi a Fisconline richiedendo la password e il codice di identificazione personale (codice PIN): direttamente "online" da questo sito, compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi.

Chi sono i gestori incaricati?

I “gestori incaricati” dovranno creare e mantenere aggiornato l'elenco degli “incaricati”, cioè di quelle persone che hanno il compito di interagire con il servizio in nome e per conto dell'utente (PNF o Entratel-PF), nonché manutenere la lista dei medesimi gestori.

Chi è il gestore incaricato?

La funzione “Nomina gestori incaricati” consente al rappresentante legale di un soggetto PNF di effettuare l'inserimento di un nuovo “gestore incaricato”.

Come faccio a sapere se ho una cartella esattoriale?

Ci sono due sistemi per conoscere la propria posizione debitoria nei confronti di Agenzia delle Entrate – Riscossione: richiedere un estratto di ruolo allo sportello; consultare l'estratto di ruolo online.
...
Si possono usare le credenziali:
  1. SPID;
  2. Fisconline;
  3. PIN dispositivo INPS;
  4. Carta Nazionale dei Servizi.

Dove visualizzare cartelle Equitalia?

In dettaglio, visualizzare l'estratto conto Equitalia è semplice: basta collegarsi al sito di Equitalia e selezionare tra i “Servizi Online” disponibili in homepage la voce “Verifica la tua situazione – Estratto Conto”.

Come vedere la propria situazione fiscale?

Per conoscere la propria posizione fiscale, è possibile recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate. È consigliabile, in proposito, telefonare al numero 848800444 per prendere un appuntamento ed evitare, in tal modo, inutili attese presso gli sportelli.

Quanto tempo per cessione credito?

Il tempo che intercorre tra quando l'istituto accetta il credito e quando ti trasferirà il danaro sul conto dipende dall'intermediario stesso. In genere, 5 giorni lavorativi. Ce l'hai fatta, adesso la cessione del credito non ha più segreti.

Articolo precedente
Quando ci vuole antibagno?
Articolo successivo
Perchè le conifere non perdono le foglie?