Quanti intermediari possono accedere al cassetto fiscale?

Domanda di: Dott. Helga Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Il contribuente può autorizzare l'accesso al proprio Cassetto fiscale a due intermediari abilitati, e non più a uno solo.La procedura è già attiva:ad annunciarlo il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 24 ottobre 2013.

Chi può essere delegato al cassetto fiscale?

Il Cassetto fiscale può infatti essere richiesto dalla persona fisica/società ma anche dall'intermediario, che in questo modo può consultare i dati relativi ai propri clienti, previa presentazione di apposita delega conferita dai clienti all'intermediario presso l'Agenzia delle Entrate.

Come abilitare intermediario al cassetto fiscale?

Per attivare il cassetto fiscale l'intermediario deve presentare una delega sottoscritta e il documento d'identità in corso di validità della persona fisica, o del legale rappresentante della società; tale delega In caso di persona fisica deve essere compilata con tutti i dati personali richiestie in caso di società ...

Come si diventa intermediario abilitato?

Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato potrà recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS, esibendo il modulo SC64 compilato in ogni sua parte e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, NON iscritto negli elenchi di cui al D.M. 18 novembre 1996, n. 631. Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, in possesso della tessera di difensore abilitato all'assistenza tecnica dinanzi alle commissioni Tributarie.

Come accedere al Cassetto Fiscale



Trovate 38 domande correlate

Chi sono gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione?

Gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni mediante il servizio telematico Entratel sono: gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro; ... gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D. Lgs.

Chi sono i soggetti abilitati?

I Soggetti abilitati esterni (SAE), nel diritto italiano, sono soggetti non interni al Ministero della Giustizia, che possono interagire con un ufficio giudiziario, attraverso il processo civile telematico. Si differenziano in SAE pubblici e SAE privati.

Chi può essere intermediario Agenzia Entrate?

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) ... o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Chi può essere intermediario Inps?

I datori di lavoro possono delegare ad operare gli intermediari autorizzati (legge 12/1979), i gruppi di imprese, le associazioni di categoria e i consorzi di cooperativa cui appartengono. Le deleghe devono essere registrate esplicitamente.

Chi può abilitarsi a Entratel?

Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione ...

Come si accede al cassetto fiscale?

Come si accede al cassetto fiscale? Per accedere è necessario essere registrato ai servizi telematici Fisconline/Entratel dell'Agenzia delle Entrate o avere un'identità Spid. In particolare, occorre selezionare la voce dal menù Consultazioni dell'area riservata al sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come recuperare il codice segreto cassetto fiscale?

Gli utenti che si identificano con SPID, CIE o CNS, possono recuperare l'intero pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali". Gli utenti in possesso delle credenziali rilasciate dall'Agenzia, possono recuperare la seconda parte del pincode nelle seguenti modalità.

Come accedere al cassetto fiscale di un defunto?

Per accedere alla dichiarazione per conto di un soggetto deceduto devi recarti personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di Erede o presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi la tua condizione di Erede; in ...

Come rinnovare delega cassetto fiscale intermediario?

La delega può essere conferita o rinnovata esclusivamente online: – direttamente dal contribuente, tramite il servizio Entratel (a cui l'utente deve essere registrato). Occorre quindi loggarsi al sito, andare nel menu “Proposte” e scegliere la funziona “Delega Cassetto Fiscale”.

Come avere credenziali Agenzia delle Entrate?

Accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it oppure tramite l'App AgenziaEntrate. Compilando un modulo di richiesta di registrazione che contiene alcuni dati identificativi del richiedente. Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del codice PIN.

Come vedere elenco deleghe cassetto fiscale?

attraverso le funzionalità di “Gestione deleghe Fatture e Corrispettivi”, rese disponibili nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate (il soggetto passivo accede alla sezione “La mia scrivania” dell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, clicca sul link "Proposte", seleziona il servizio " ...

Come si trasmette richiesta di assegnazione pin intermediario abilitato INPS?

Non sei ancora registrato ?
  1. copia del tesserino rilasciato dall'Ordine professionale,
  2. copia del modulo “c” (Richiesta assegnazione “PIN” intermediario abilitato), scaricabile dal sito www.inps.it e copia del documento di identità riportato sul modulo “SC64”.

Come abilitarsi all'INPS?

Per utilizzare i servizi online INPS, come datore di lavoro e legale rappresentante dell'azienda o intermediario incaricato, puoi richiedere di essere abilitato con il Modulo SC65 - Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per Aziende - Datore di lavoro.

Come fare una delega per INPS?

Delega Inps, come richiederla

La richiesta di delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell'Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell'identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Come accreditarsi come intermediario Agenzia Entrate?

Per accedere ad Entratel è necessario presentare o, preferibilmente, spedire apposita domanda corredata di richiesta di pre-iscrizione ad un qualsiasi ufficio locale dell'Agenzia delle entrate, ovvero alle Direzioni regionali che offrono tale possibilità, della regione in cui ricade il domicilio fiscale dell' ...

Chi è abilitato a presentare la dichiarazione di successione?

Provvedimento del 9 marzo 2018. Con provvedimento del 9 marzo 2018 l'Agenzia delle Entrate ha abilitato di fatto tutte le professioni tecniche, anche riuniti in società, alla presentazione telematica delle dichiarazioni di successione: anche gli architetti ed ingegneri (V. articolo BibLus-net).

Come abilitarsi all'invio dei 730?

La ricezione dei Modelli 730-4 telematici può avvenire direttamente, tramite l'accesso a Entratel o a Fisconline dell'azienda, oppure per il tramite di un intermediario abilitato. La comunicazione iniziale dell'utenza telematica su cui far pervenire i Modelli 730-4 è inclusa nella Certificazione Unica, quadro CT.

Che cosa sono gli intermediari finanziari?

Un intermediario finanziario è un operatore che si occupa dell'offerta di servizi. Il suo compito è quello di favorire l'incontro tra domanda ed offerta, negoziando per conto di soggetti terzi strumenti d'investimento.

Quali sono le categorie di imprese di investimento?

Sono le imprese alle quali è riservato, unitamente alle banche, l'esercizio professionale dei servizi di investimento nei confronti del pubblico. La categoria delle imprese di investimento è stata introdotta dal d. lg.

Quali sono le attività di investimento?

Tutti i servizi di investimento hanno ad oggetto strumenti finanziari, termine con il quale ci si riferisce ad azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi, contratti e strumenti derivati ecc., ossia quegli strumenti attraverso i quali è possibile effettuare investimenti di natura finanziaria.

Articolo precedente
Dove va giorgia tavella?
Articolo successivo
Quando muore justin foley?