Chi redige bilancio consolidato?

Domanda di: Gianleonardo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2021
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Secondo l'art. 25 del D. Lgs n. 127/91 debbono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa.

Quando si predispone il bilancio consolidato?

Entro il 20 settembre: i revisori rilasciano apposita relazione sul rendiconto; Entro il 30 settembre: termine di approvazione del bilancio consolidato; Entro il 30 ottobre: invio dei dati alla BDAP (Banca dati amministrazione pubblica).

Chi deposita il bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato, corredato dalla relazione sulla gestione e dalla relazione di revisione legale, deve essere depositato presso il Registro delle imprese competente dagli amministratori della società controllante.

Che si intende per bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato è un bilancio che espone la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico di un gruppo di imprese viste come un'unica impresa, e supera il diaframma rappresentato dalle distinte personalità giuridiche delle imprese del gruppo.

Cos'è il bilancio consolidato degli enti locali?

Il Bilancio Consolidato ha lo scopo di “rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.”

37 Cenni al bilancio consolidato



Trovate 26 domande correlate

Cosa contiene il bilancio?

Il bilancio è composto da: stato patrimoniale, dove vengono descritti gli investimenti (attività) e i finanziamenti (passività e capitale netto) rispetto una certa data; conto economico, dove vengono riepilogati costi e ricavi riferiti a un certo periodo.

Come si effettua il deposito del bilancio?

Il deposito del bilancio in camera di commercio è un atto obbligatorio per le società di capitali e le cooperative. La procedura consiste nell'inviare attraverso il portale webtelemaco.infocamere.it di Infocamere il bilancio, la nota integrativa, il verbale di assemblea e gli altri documenti obbligatori.

Chi deposita bilancio?

Il deposito del bilancio va effettuato: Al competente Registro Imprese, individuato in base all'ubicazione della sede legale (in caso di società o consorzio) / sede secondaria (in caso di società estera); In via telematica ovvero su supporto informatico completo di firma digitale.

Cosa succede se una società non deposita il bilancio?

Società di capitali. Per srl ed spa l'attuale art. 2490, comma 6, del codice civile prevede che qualora per oltre tre anni consecutivi non vengano depositati il bilanci annuali di liquidazione, la società è cancellata d'ufficio dal registro delle imprese.

Da quando decorre l'obbligo di redazione del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti?

La nota in questione evidenzia che la facoltatività del bilancio consolidato per i Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti (prevista dal co. 3, art. 233-bis TUEL) permette di esercitare tale facoltà già nel 2019 (con riferimento all'esercizio finanziario 2018).

Chi non ha l'obbligo di redazione del bilancio di esercizio?

le società di capitali nel predisporre il bilancio d'esercizio devono rispettare gli schemi di bilancio previsti dal Codice Civile. ... le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancioe non hanno l'obbligo di pubblicare il bilancio.

Cos'è il bilancio preventivo e consuntivo?

Si parla di bilancio consuntivo quando è presente il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio nel corso dell'anno precedente. ... Il bilancio preventivo, di contro, è invece un documento che presenta il preventivo delle spese da affrontare nell'anno contabile che inizia.

Dove scaricare ricevuta deposito bilancio?

Lgs. 13/2015. La tassonomia "2018-11-04" e la relativa documentazione sono disponibili nel sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e nel sito di XBRL Italia.

Dove si depositano i bilanci societari?

I bilanci di esercizio durante la liquidazione sono soggetti a deposito nel Registro delle Imprese ai sensi degli artt. 2435 e 2490 C.C.. Il bilancio finale di liquidazione con i relativi allegati è soggetto a deposito nel Registro delle Imprese ai sensi dell'art. 2492 C.C..

Chi può impugnare il bilancio?

Ciascuno dei soci assenti, dissenzienti o astenuti, gli amministratori, il consiglio di sorveglianza e il collegio sindacale possono impugnare il bilancio perché affetto da nullità.

Dove si trovano i bilanci?

In Italia, le società sono tenute al deposito del bilancio aziendale in Camera di Commercio. La conoscenza delle informazioni in esso contenute sono utili per valutare la stabilità e l'affidabilità di un'impresa.

Quanto costa la registrazione di un bilancio?

diritti di segreteria: pari a 62,70 € per il deposito del bilancio e dell'elenco soci con modalità telematica o 92,70 € per il deposito del bilancio e dell'elenco soci mediante supporto informatico digitale allo sportello camerale.

Come si compone il Bilancio di esercizio?

Il bilancio di esercizio si compone di cinque documenti fondamentali:
  1. lo Stato Patrimoniale;
  2. il Conto Economico;
  3. il rendiconto finanziario;
  4. la Nota Integrativa;
  5. la relazione sulla gestione.

Articolo precedente
Di cosa sono imbevuti i bastoncini iqos?
Articolo successivo
Cosa significa tutto ciò premesso?