Chi redige il piano dell inclusione?

Domanda di: Zelida Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024
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Il Piano per l'Inclusione è deliberato dal Collegio dei Docenti ed è redatto in conformità al Decreto Interministeriale n. 182/2020. Fa parte del PTOF ma, come vedremo, non può non seguire forme e modalità di aggiornamento annuale che, quasi tutti i collegi dei docenti, effettuano tra maggio e giugno (meglio).

Chi redige il Piano annuale per l'Inclusione?

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

Chi delibera il Piano annuale per l inclusività?

Il Piano Annuale per l'Inclusione è proposto dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e viene approvato dal Collegio dei docenti. Il Piano, dopo essere stato deliberato, va inoltrato ai competenti Uffici Scolastici Regionali, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta dell'organico di sostegno.

Quando viene redatto il piano per l'Inclusione?

Il Piano Annuale di Inclusività è redatto dal Gruppo di Lavoro Inclusione (GLI), da cui è approvato insieme al Collegio docenti entro fine giugno.

A cosa serve secondo il D Lgs 66 il Piano per l'Inclusione?

Scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l'insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l'importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva.

Il Piano Annuale per l’Inclusione (P.A.I.) - LEZIONE N.5 (TFA SOSTEGNO)



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Chi approva il pi?

La formulazione del PAI è di competenza del GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) che lo predispone e aggiorna ogni anno per sottoporlo entro il 30 giugno all'approvazione del Collegio.

Quanto dura il piano per l'Inclusione?

La redazione del Piano Per L'inclusione spetta a ciascuna scuola, nel contesto della definizione del PTOF, il Piano triennale dell'offerta formativa. Il PI condivide con il PTOF la durata triennale.

Cosa contiene il piano per l'inclusione?

Piano per l'inclusione: definisce le modalità di utilizzo delle risorse per il superamento delle barriere, l'individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento e la progettazione degli interventi di miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica.

Che cosa è il Piano per l'inclusione?

Che cos'è il Piano per l'Inclusione (PI)?

Il PI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Che cos'è il Piano per l'inclusione?

Che cos'è il PAI

Tale piano ha lo scopo di far emergere annualmente criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali, le risorse impiegabili, l'importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in un'ottica inclusiva.

Come si chiama il PAI oggi?

Lgs. 66/2017, attuativo della Buona Scuola, introduce il Piano per l'inclusione (PI). Il PI sostituisce il PAI e viene inserito PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa). In particolare, il PI definisce le modalità di utilizzo delle risorse, inclusi il superamento delle barriere e l'individuazione dei facilitatori.

Che differenza c'è tra PAI e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

In quale normativa si introduce il Piano per l'inclusione scolastica?

Con il decreto legislativo n. 96 del 7 agosto 2019 (Decreto Inclusione) il Governo ha scelto di intervenire in maniera sensibile sul tema dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Il testo, entrato in vigore il 12 settembre, è andato ad innovare il decreto legislativo n. 66 del 2017.

Quando si aggiorna il PAI?

Ogni istituzione scolastica è chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività (PAI,) riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Chi stende il PAI?

Il PEI è redatto congiuntamente dagli operatori scolastici (insegnante di sostegno) e da quelli dei servizi socio-sanitari dell'asl che sostengono l'integrazione, con la collaborazione della famiglia. La responsabilità di questo atto è sempre condiviso tra i due soggetti: scuola e servizi.

Chi dirige il PAI?

- Il Dirigente Scolastico dirige e coordina tutta l'attività e prende visione dei PEI e PDP. - I Docente educativo ha il compito di redigere il PEI e il PDP all'inizio dell'anno ed è il mediatore tra l'alunno e il Consiglio di classe.

Che differenza c'è tra Glo e gli?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Cos'è il Git a scuola?

Il Gruppo per l'Inclusione Territoriale (GIT) a livello provinciale o di città metropolitana, che propone all'USR le risorse di sostegno da assegnare a ciascuna scuola, programma attività e collabora con altre istituzioni locali.

Quali sono i documenti per l'inclusione?

I DOCUMENTI PER L'INCLUSIONE

Per gli Alunni certificati prima dell'entrata in vigore dell'anzidetta normativa, si conferma la validità dei documenti già adottati: • Certificazione; Diagnosi Funzionale; • Profilo Dinamico Funzionale (PDF); • Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Chi sono i componenti del Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.

Dove si invia il Pai?

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Chi deve convocare il Glo?

Il GLO, nella composizione prevista dall'articolo 3, comma 8 del Decreto Interministeriale 182/2020 è convocato dal Dirigente scolastico o da suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione.

Come si chiamano oggi gli alunni H?

Sul piano pedagogico-educativo è sul finire del secolo XIX che si pone il problema degli alunni che allora venivano definiti anormali e che oggi vengono indicati con l'espressione alunni portatori di handicap.

Chi ha introdotto il PEI?

Il modello unico nazionale di PEI (Piano Educativo Individualizzato) è stato introdotto nella scuola italiana con il Decreto Ministeriale n° 182 del 2020 e le correlate Linee Guida, una disposizione arrivata come aggiornamento di quanto già definito dal D.L. 66/2017.

Che cosa sono i Pai?

Il Piano Assistenziale Individualizzato è il documento di sintesi che raccoglie e descrive in ottica multidisciplinare le informazioni relative ai soggetti in condizioni di bisogno, ciò con l'intento di formulare e attuare un progetto di cura e assistenza che possa favorire la migliore condizione di salute e benessere ...

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