Come si è passati dall'integrazione all'inclusione?

Domanda di: Gregorio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
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Con il passaggio dall'integrazione all'inclusione si sposta quindi più in là il raggio d'azione della didattica, inserendosi perciò in un contesto educativo di sempre maggiore complessità. In Italia, a livello scolastico e pedagogico, il concetto di inclusione viene adottato dall'inglese solamente negli anni '90.

Quando nasce la scuola inclusiva?

Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.

Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?

L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.

Come parlare di inclusione?

Inclusione, come dice giustamente il pedagogista Andrea Canevaro (2013), é avere una prospettiva ecosistemica ampia. Per parlare di inclusione quindi non basta aprire le porte alla diversità, ma è necessario accoglierla e valorizzarla nell'ambito di un progetto educativo e didattico più ampio.

Come si realizza l'inclusione?

Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. Inoltre, adattare significa variare i materiali rispetto ai diversi livelli di abilità e ai diversi stili cognitivi presenti in classe.

Dall'integrazione all'inclusione | Webinar con Dario Ianes



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Come si realizza l'inclusione nella scuola?

Le tappe fondamentali dell'inclusione nella normativa scolastica italiana
  • l'accettazione delle diversità presentate dagli alunni disabili come fonte di arricchimento;
  • l'importanza di prestare attenzione ai bisogni di ciascuno, non solamente quindi alle esigenze degli alunni affetti da particolari disturbi.

Come creare inclusione in classe?

Come promuovere l'inclusione in classe?
  1. La risorsa compagni di classe. ...
  2. L'adattamento come strategia inclusiva. ...
  3. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
  4. Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
  5. Metacognizione e metodo di studio. ...
  6. Emozioni e variabili psicologiche dell'apprendimento.

Come parlare di inclusione ai bambini?

Come insegnare l'inclusione ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria
  1. Spiegate le cose con sincerità. ...
  2. Lavorate in gruppi eterogenei. ...
  3. Usate il cibo. ...
  4. Libri e fiabe. ...
  5. Il gioco spontaneo. ...
  6. I compagni che fanno più fatica non rallentano la classe. ...
  7. Invitate i compagni a casa.

Quali sono gli elementi di inclusione?

L'inclusione è descritta da caratteristiche specifiche: Si riferisce a tutti gli individui. Si rivolge a tutte le differenze senza che queste siano definite da categorie e da criteri deficitari, ma pensate come modi personali di porsi nelle diverse relazioni e interazioni.

Come parlare di diversita ai bambini?

Se i bambini vi pongono domande del tipo “perché lui è diverso da me?” rispondetegli sinceramente, con onestà e tranquillità, in modo semplice e rispettoso. Rispondete loro dicendo che tutti noi siamo unici: abbiamo tutti un diverso aspetto, dei gusti diversi, dei diversi modi di fare, dei diversi interessi.

Cosa vuol dire l'inclusione?

Il significato della parola

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Cosa significa integrazione nella scuola?

L'integrazione scolastica si ottiene attraverso l'affiancamento di un operatore qualificato nell'ambiente scolastico alla persona con disabilità, e la programmazione di un'attività scolastica specifica tale da permetterle l'apprendimento e soprattutto la relazione nell'ambiente scolastico e sociale.

Che cosa si intende per integrazione sociale?

Integrazione sociale significa quindi che le persone in difficoltà sociale hanno la possibilità di vivere come tutte le altre persone: avere un lavoro, partecipare alla vita sociale e culturale.

Quali sono le tre C della scuola inclusiva?

Una scuola inclusiva è possibile: collaborazione tra scuola, famiglie, comunità e territorio.

Che cosa è la didattica inclusiva?

Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali) ...

Qual è l'obiettivo fondamentale della didattica inclusiva?

La didattica dell'inclusione si prefigge l'obiettivo di creare le condizioni di apprendimento ottimali ad appianare la difficoltà e le differenze, con la finalità di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.

Perché è importante educare i bambini a rispettare le differenze?

In primis, educate vostro figlio a rispettare se stesso come persona: questo è l'unico modo per sapere come rispettare gli altri ed essere rispettati. Deve imparare che il rispetto non significa smettere di difendere le sue opinioni, gusti, credenze e sentimenti per cambiarli per quelli degli altri.

Come spiegare ad un bambino cos'è la disabilità?

Soprattutto con i più piccoli, è importante farlo usando un linguaggio comprensibile, che non spaventi o renda ancor più distante il tema: "L'ideale parlarne con naturalezza a partire dalle loro domande. Date spazio alle loro curiosità e passate il messaggio che va bene notare la disabilità e chiedersi il perché.

Come spiegare la disabilità a scuola?

Se vi trovate in difficoltà nello scegliere le parole per spiegare la disabilità ai bambini semplificate ma utilizzate sempre un linguaggio corretto. Evitate parole come “malattia” o espressioni come "ha qualcosa di sbagliato" o "anormale", che si contrappongono come significato alle parole “giusto” e “normale”.

Quali sono i 7 fattori più efficaci per l'educazione inclusiva?

I 7 punti chiave per una didattica che include
  1. La risorsa compagni di classe. ...
  2. L'adattamento come strategia inclusiva. ...
  3. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
  4. Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
  5. Metacognizione e metodo di studio. ...
  6. Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento.

Quali strumenti possono favorire l'inclusione?

Gli strumenti compensativi digitali
  • Sintesi vocale: permette la lettura automatica di un testo digitale. ...
  • Programma di video-scrittura: permette di creare testi in tempi ridotti.

Cosa fa la scuola per promuovere l'inclusione?

Attraverso l'accoglienza e l'ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

Come si manifesta l'integrazione sociale?

In genere, l'integrazione si fonda sul consenso libero delle persone (Milanesi e Al. 1973): comporta l'accettazione di una piattaforma di valori mediante libero consenso. Il problema, nelle relazioni tra culture diverse, sta proprio nel chiarire chi definisce tale piattaforma.

Cosa vuol dire integrazione economica?

In generale, il termine è un sinonimo di integrazione verticale (v.). Nell'ambito dei rapporti internazionali, invece, si parla di integrazione economica quando due o più Stati firmano un accordo di cooperazione al fine di raggiungere obiettivi di carattere economico.

Che cosa si intende per cultura dell'integrazione?

La coscienza critica di una società che tende all'integrazione si esprime in modo chiaro quando denuncia l'invenzione di una categoria, quella dell'anormalità, dove si collocano persone per svariate ragioni (etiche, politiche, psicologiche, geografiche...). ...

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