Chi si occupa dell inclusione?

Domanda di: Sasha Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024
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Introdotto con il DLgs 66/2017, in sostituzione del GLH (Gruppo di Lavoro Handicap), il GLO è il Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione e si occupa degli interessi e dei bisogni di ogni alunno della scuola con un'accertata condizione di disabilità.

Chi si occupa di inclusione scolastica?

Il Gruppo di Studio e di Lavoro di Istituto per l'inclusione scolastica (G.L.H. di Istituto) è designato dal Dirigente Scolastico presso ogni circolo didattico ed istituto di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Chi è il referente per l'inclusione?

Il docente delegato costituisce la figura di riferimento per le famiglie che possono rivolgersi a lui/lei per fare tutte le domande ed avere le informazioni che ritengono utili per il percorso scolastico del proprio figlio all'interno di quello specifico istituto.

Chi fa parte del Gruppo di lavoro per l'inclusione?

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione GLI è composto da: Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale per l'inclusione, Referente Sostegno di alunni con disabilità, Rappresentanti dei genitori (ove previsto), Docenti curriculari, Docenti di sostegno, Personale ATA (ove previsto).

Chi deve fare la formazione sull inclusione?

La Legge di Bilancio 2021 e il Decreto Ministeriale n. 188/21 hanno predisposto un invito allo svolgimento di una formazione specifica di 25 ore sull'inclusione scolastica. I destinatari di questo intervento sono tutti i docenti, anche coloro che non sono specializzati in attività di sostegno.

Storia dell'inclusione scolastica in Italia



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Come si realizza l'inclusione nella scuola?

Le 5 attività che favoriscono l'inclusione
  1. Lavorare con schemi e mappe concettuali che favoriscano l'apprendimento e la comprensione. ...
  2. Creare un gruppo classe coeso e collaborativo con appositie attività ...
  3. Fare ampio uso di supporti multimediali, con audio e video a supporto della lezione.

Qual è il compito del docente nel promuovere l'inclusione?

L'insegnante ha un ruolo fondamentale nell'autostima degli alunni e, di conseguenza, esercita un importante ruolo nell'espressione del loro potenziale di apprendimento. Per questo è importante che sia empatico, che riesca a comprendere le particolarità e le esigenze di tutti i suoi allievi, ovvero che sia inclusivo.

Chi elabora il piano per l'inclusione?

Il Piano per l'Inclusione è deliberato dal Collegio dei Docenti ed è redatto in conformità al Decreto Interministeriale n. 182/2020. Fa parte del PTOF ma, come vedremo, non può non seguire forme e modalità di aggiornamento annuale che, quasi tutti i collegi dei docenti, effettuano tra maggio e giugno (meglio).

Quale legge introduce l'inclusione?

LGS 66/2017 – NORME PER LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ. D. LGS 96/2019 – CORRETTIVO DEGLI ASPETTI GESTIONALI/ORGANIZZATIVI DEL D. LGS 66/2017.

Cosa fa la Commissione inclusione?

L'obiettivo principale della Commissione Inclusione degli alunni con disabilità è quello di garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, abbiano l'opportunità di partecipare appieno alla vita scolastica e di raggiungere il loro pieno potenziale.

Chi coordina gli insegnanti di sostegno?

CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno.

Cosa fa il gruppo di lavoro per l'inclusione?

supporta le scuole nel potenziamento della corresponsabilità educativa e delle attività di didattica inclusiva. svolge ulteriori compiti di consultazione e programmazione delle attività nonché di coordinamento degli interventi di competenza dei diversi livelli istituzionali sul territorio.

Su cosa si basa l'idea di inclusione?

Viceversa, l'idea di inclusione si basa non sulla misurazione della distanza da un preteso standard di adeguatezza, ma sul riconoscimento della piena partecipazione alla vita scolastica e sociale da parte di tutti i soggetti.

Quali sono gli strumenti di inclusione?

Due sono gli strumenti fondamentali: il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Che cos'è il Git nella scuola?

Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Il GIT è composto da personale docente esperto nell'ambito dell'inclusione, anche con riferimento alla prospettiva bio-psico-sociale dell'ICF, e nelle metodologie didattiche inclusive e innovative.

Che cosa è il GLH?

Il GLH, Gruppo di Lavoro sull'Handicap, è una componente cruciale nel lavoro di integrazione nella scuola e nella società degli allievi con disabilità.

Qual è la prima legge sull inclusione scolastica?

Abbiamo già visto come la legge n. 104 del 1992 rappresenta un documento cruciale per l'inclusione scolastica nel nostro Paese.

Quali sono le parole chiave per l'inclusione?

Collaborazione, dialogo ed empatia sono tutte caratteristiche che il linguaggio inclusivo stimola e fa proprie.

Che differenza c'è tra inserimento integrazione e inclusione?

C'è una notevole differenza tra i termini integrazione ed inclusione. Se per integrazione infatti si intende mettere fisicamente insieme le persone, senza consentire loro di condividere gli stessi strumenti, l'inclusione, invece, offre la possibilità a tutti di essere cittadini e cittadine a tutti gli effetti.

Qual è la differenza tra PAI e PEI?

Il PAI considera tutti gli alunni con BES.

Lgs. 66/2017 ha introdotto il PI. Il PI va a sostituire il PAI ed è incluso nel PTOF. Esso non si limita alle disabilità, ma copre l'intera area dei BES e serve per pianificare e realizzare interventi che migliorino la qualità dell'inclusione scolastica.

Come si chiama oggi il PAI?

Cos'è il Piano per l'Inclusione? Costa cambia rispetto al PAI? La normativa ufficialmente è cambiata, e non di poco. Il PAI istituito dalla CM 8 del 2013 è assai diverso dal PI Piano per l'inclusione previsto dall'art.

Che differenza c'è tra Glo e gli?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Quali sono i quattro valori del docente inclusivo?

Sono stati individuati quattro valori fondamentali per l'insegnamento e l'apprendimento come base del lavoro dei docenti in ambienti scolastici inclusivi. Questi valori sono associati alle aree di competenza. Le aree di competenza contano tre elementi: comportamento, conoscenza, competenza.

Quando si parla di inclusione nella scuola?

Il percorso verso la piena inclusione pro- gredisce negli anni a venire, fino a raggiun- gere un culmine, tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, quando vede la luce la legge quadro sui diritti delle persone con disabilità, la Legge 104 del 5 febbraio 1992.

Che cosa si intende per scuola inclusiva?

I concetti-chiave dell'inclusive education stabiliscono che tutti i bambini sono diversi e possono imparare, che la diversità è un punto di forza e l'apprendimento si intensifica con la cooperazione tra insegnanti, genitori e comunità.

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