Chi rilascia il profilo di funzionamento?

Domanda di: Davide Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il profilo di funzionamento, che ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico- funzionale, come modificato dal presente decreto, è redatto dall'unità di valutazione multidisciplinare composta da: a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in ...

Chi elabora il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi rilascia il profilo dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Chi trasmette il profilo di funzionamento?

è trasmesso dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale alla scuola e all'ente locale competente, ai fini della predisposizione rispettivamente del PEI e del Progetto individuale, qualora questo venga richiesto.

Cosa si scrive nel profilo di funzionamento?

Nello specifico è un documento redatto successivamente all'accertamento della condizione di disabilità dello studente secondo i criteri di Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute o ICF.

Profilo di Funzionamento in ICF - Premessa ed elementi essenziali



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Come creare un clima inclusivo in classe?

Adotta un approccio “comunitario” alla didattica. I valori di inclusione vengono sviluppati attraverso il vissuto degli studenti e attraverso la loro esposizione alle diverse culture e ai diversi modi di vedere il mondo. Porta la tua comunità in classe e porta la tua classe fuori a conoscere la comunità.

Che differenza c'è tra diagnosi funzionale e profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il macro contenitore che conterrà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale, sempre su base Icf, il sistema di classificazione orientato alle funzionalità.

Come si chiama ora la diagnosi funzionale?

Cos'è Il profilo di funzionamento (PF) sostituisce, ricomprendendoli, la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale.

Chi fa la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Come si fa il profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale viene redatto dalla stessa unità multidisciplinare che ha avuto in carico la redazione della diagnosi funzionale, con l'aggiunta dei docenti curriculari e degli insegnanti specializzati della scuola, che riferiscono sulla base della diretta osservazione ovvero in base all'esperienza ...

Cosa si intende per profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale (PDF) indica le caratteristiche fisiche, psichiche e sociali ed affettive dell'alunno e pone in rilievo sia le difficoltà di apprendimento conseguenti alla situazione di handicap e le possibilità di recupero, sia le capacità possedute che devono essere sostenute, sollecitate e ...

Chi redige il Piano Didattico Personalizzato?

Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Chi elabora l ICF?

La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; in sigla, ICF) è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Chi fa il progetto individuale?

Chi lo redige

va redatto su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità; le prestazioni, i servizi e le misure, in esso previste, sono definite anche con la partecipazione di un rappresentante dell'istituzione scolastica interessata.

Chi compila il modello ICF?

Chi può compilare una scheda ICF? La descrizione mediante ICF può essere fatta da tutti i professionisti coinvolti in un progetto di vita, non è prerogativa delle professioni sanitarie. L'ICF incoraggia a pensare alla salute delle persone andando oltre le categorie diagnostiche.

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Cosa vuol dire diagnosi omissis?

Omissis significa quindi che nel testo una parola, un dato, un'informazione personale, vengono cancellati, oscurati e non riportati e quindi, in sostanza, omessi.

Che cosa è il PEI?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

A cosa serve la diagnosi funzionale?

Cosa contiene la diagnosi funzionale

aspetto cognitivo: esamina il livello di sviluppo raggiunto e la capacità di integrazione delle conoscenze; aspetto affettivo-relazionale: valuta il livello di autostima ed il rapporto con gli altri bambini; aspetto linguistico (comprensione, produzione e linguaggi alternativi);

Quando entra in vigore il profilo di funzionamento?

A decorrere dal 1° gennaio 2019 il Profilo di funzionamento sostituisce la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale. 2. Le disposizioni di cui all'articolo 5, commi da 1 a 5, all'articolo 6 e all'articolo 10 decorrono dal 1° gennaio 2019.

Quando va aggiornata la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Come favorire un clima positivo in classe?

Un clima positivo nella classe si sviluppa quando gli insegnanti si comportano in modo “facilitativo”, utilizzando strategie d'insegnamento centrate sul singolo, ponendosi in un atteggiamento autorevole in cui esprimono il loro interesse per lo studen- te come persona.

Come realizzare una didattica inclusiva?

Strategie didattiche inclusive: obiettivi e destinatari
  1. valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
  2. favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
  3. sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità

Come creare una classe inclusiva?

Una classe inclusiva è anche dotata di caratteristiche strutturali adeguate, come la disponibilità di spazio sufficiente e di luce adeguata per ogni bambino. Inoltre i banchi e le sedie devono poter essere spostati per attività differenti dalle lezioni frontali di base.

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