Chi sono i bambini BES?

Domanda di: Dr. Ione Galli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2024
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Il Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute secondo il modello ICF dell’OMS, e che necessita di educazione speciale individualizzata.

Chi rientra nella categoria dei BES?

La Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ricomprende problematiche diverse nell'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Quando un alunno si può definire BES?

Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

Qual è la differenza tra BES e DSA?

Innanzitutto, i DSA sono disturbi dell'apprendimento che implicano la diagnosi del problema; i BES invece rappresentano un concetto generico per indicare una particolare esigenza dell'alunno.

Chi sono i soggetti con BES?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

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Come si individuano i BES?

Un alunno con Bes può essere individuato: a) in base ad una diagnosi: il Consiglio di Classe o il Team docenti individua un alunno Bes partendo dalle informazioni che la famiglia dell'alunno stesso ha acquisito in seguito ad una diagnosi o altra documentazione clinica.

Come si individua un BES?

Nel concreto, non essendo necessaria una diagnosi per l'individuazione di un BES, sarà la scuola a valutare se le difficoltà mostrate dall'alunno vanno oltre le ordinarie difficoltà che uno studente può incontrare nel suo percorso scolastico e, in tal caso, a decidere se è opportuno adottare nei suoi confronti una ...

Chi ha il BES può essere bocciato?

Anche gli alunni DSA o quelli dichiarati BES per svantaggi socioeconomico, linguistico e culturale, possono essere bocciati, dopo che siano state disattese tutte le disposizioni applicative del PDP, e soprattutto dopo aver adottato tutte le misure dispensative e/o compensative che sarebbero state necessarie.

Chi ha la 104 è un BES?

Gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 manifestano un Bisogno Educativo Speciale riconosciuto dello Stato. Solo in questo caso è prevista la presenza del docente di sostegno, per un numero di ore commisurato al bisogno dell'allievo stesso.

Chi decide se un alunno e BES?

Pertanto è la scuola a individuare gli alunni con BES sulla base di considerazioni di natura didattica o pedagogica o su eventuali indicazioni del clinico, e a predisporre, attraverso il team docenti (per la scuola primaria) o il consiglio di classe (per la scuola secondaria), le misure da adottare.

Come capire se mio figlio è un BES?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

Come funziona il BES a scuola?

I ragazzi con BES – cioè con Bisogni Educativi Speciali – sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee. A scuola hanno quindi diritto a ricevere una didattica personalizzata che consenta loro la piena inclusione nel percorso di studi.

Cosa fare con un BES?

Gli alunni con BES devono diventare parte integrante e attiva della classe, partecipare alle attività che coinvolgono la collettività e non sentirsi esclusi. La disabilità dunque non deve essere intesa come uno svantaggio ma deve essere valorizzata affinché il ragazzo non si senta isolato ed escluso.

Come si chiamano gli alunni con il sostegno?

Alunni disabili impossibilitati alla frequenza

Ai minori con handicap soggetti all'obbligo scolastico, temporaneamente impediti per motivi di salute a frequentare la scuola, sono comunque garantite l'educazione e l'istruzione scolastica.

Chi è dislessico ha bisogno del sostegno?

Il DSA non essendo un handicap di per sé, ma un Disturbo Specifico in cui il bambino presenta un'intelligenza nella norma, non rientrano in questa categoria e per tale ragione non hanno diritto all'insegnante di sostegno. Gli alunni con DSA sono tenuti dunque a seguire le lezioni insieme ai loro compagni di classe.

Chi ha il PDP ha il sostegno?

Il Piano Didattico Personalizzato è capace di ridefinire il rapporto esistente tra allievo e istituto scolastico, insegnanti, genitori e professionisti della disciplina, ossia coloro i quali avranno il compito di seguire l'attività di sostegno nei confronti del bambino.

Cosa vuol dire essere BES?

Cosa sono i BES

L'acronimo BES “Bisogni Educativi Speciali” è stato introdotto con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica “. Gli alunni con BES non sono tutti uguali.

Quali sono i 4 DSA?

I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.

Quando un bambino ha bisogno di una maestra di sostegno?

bambini con disabilità; bambini con Funzionamento Intellettivo Limite; bambini con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, deficit del linguaggio, delle aree non verbali, della coordinazione motoria, Autismo); bambini con svantaggio linguistico, culturale e socio-economico.

Quanti anni dura il BES?

Un'importante differenza da sottolineare riguarda la validità nel tempo del PDP, che nel caso di BES copre un solo anno scolastico mentre negli alunni con DSA ha una durata pluriennale.

Quando si attiva un BES?

Quando è necessario attivarli? Appartenere a una categoria "BES", è importante precisarlo, non equivale ad avere una diagnosi. Questa categoria può e dovrebbe essere attivata nei seguenti casi: - Disabilità (Tutelata anche dalla Legge 104/92);

Qual è il voto minimo per un DSA?

L'esame è superato conseguendo il punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

A cosa hanno diritto i DSA a scuola?

“agli studenti con DSA siano garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all'università nonché gli esami universitari”.

Chi ha il PDP può avere insufficienza?

Tutti gli alunni, BES o non BES, compresi disabili e DSA, possono avere valutazioni insufficienti. In caso contrario significherebbe che per loro la valutazione degli apprendimenti è sostanzialmente fittizia, e quindi scorretta oltre che inutile.

Quanti anni dura certificazione DSA?

Il candidato con certificazione DSA deve rinnovare la certificazione periodicamente? La risposta è negativa: la certificazione diagnostica di DSA non scade, non essendo un certificato di idoneità.

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