Come chiedere il rimborso su Trainline?

Domanda di: Dott. Doriana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Senza un account Trainline: 1. Puoi annullare e richiedere il rimborso dei tuoi biglietti direttamente dalla tua e-mail di conferma. 2. Dovrai selezionare “Gestisci la tua prenotazione” direttamente dall'email di conferma ricevuta dopo aver effettuato l'acquisto.

Come farsi rimborsare il biglietto del treno online?

compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; compilando il modulo disponibile presso le biglietterie o sul sito dell'azienda e spedendolo per posta alla Direzione regionale o provinciale competente per la località di destinazione del viaggio entro e non oltre 12 mesi dal giorno del ritardo.

Come chiedere Rimborso biglietto treno soppresso?

Come e quando richiedere l'indennità? La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà all'inoltro della richiesta, in forma scritta, alla Direzione Regionale competente.

Come parlare con un operatore Trainline?

Chiamaci al numero 02 3055 1995 per ricevere assistenza su prenotazioni già effettuate. Ti ricordiamo che non è possibile effettuare nuove prenotazioni chiamando questo numero. Il costo della telefonata dipende dal piano tariffario del tuo operatore telefonico.

Come richiedere il rimborso del biglietto del treno per ritardo?

compilando l'apposito modulo presso le Biglietterie o gli Uffici di Assistenza presenti nelle principali stazioni; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito; tramite posta a “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.

Trenitalia, come richiedere un rimborso o un bonus per ritardo di Frecce e Intercity



Trovate 16 domande correlate

Quando si può chiedere il rimborso per ritardo?

Se il tuo treno ha subito un ritardo di oltre 30 minuti, hai diritto a un'indennità come previsto dalla G30 (Garantie 30 minutes). La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del viaggio.

Quando si può chiedere il rimborso del biglietto?

Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe.

Quanto ci mette Trainline a rimborsare?

Di solito i rimborsi vengono elaborati in 3-5 giorni. Puoi controllare lo stato della tua richiesta sul tuo account. Oppure, se hai prenotato come ospite, accedendo alla tua prenotazione dall'e-mail di conferma.

Quanto è affidabile Trainline?

Trainline è stata valutata 4.1/5 dai viaggiatori di tutto il mondo su Trustpilot.

Quali biglietti Trenitalia non sono rimborsabili?

I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili per rinuncia al viaggio. L'importo da rimborsare per ciascun viaggiatore è calcolato applicando la percentuale prevista, a seconda dei casi, con arrotondamento ai 5 centesimi superiori.

Come contattare Trenitalia per rimborsi?

I nostri Call Center
  1. 06 3000: attivo tutti i giorni 24 h su 24. Il numero 06.3000, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e offre i seguenti servizi: ...
  2. 800 90 60 60 o 02.32.32.32: per i clienti a mobilità ridotta. ...
  3. Assistenza online.

Come contattare Trenitalia per rimborso?

Puoi utilizzare la nostra chat online per avere informazioni o richiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso. Per attivare la chat, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, è sufficiente cliccare sull'icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.

Cosa fare se il treno e soppresso?

In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.

Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?

AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)

Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).

Cosa fare se Trenitalia non risponde al reclamo?

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo il passeggero ha la possibilità di utilizzare la procedura della Conciliazione paritetica per i viaggi aventi origine e destinazione comprese nel territorio italiano.

Dove inviare modulo Rimborso Trenitalia?

rivolgendosi al Data Protection Officer all'indirizzo mail: protezionedati@trenitalia.it.

Che sito è Trainline?

Unisciti ai milioni di viaggiatori che utilizzano Trainline: l'app leader in Europa per viaggiare in treno e in pullman. Confronta facilmente i prezzi e prenota i tuoi viaggi in treno e pullman in Europa. Acquista in dollari in modo sicuro, utilizzando metodi esclusivi di pagamento, come PayPal e Apple Pay.

Come si paga su Trainline?

Gli utenti del sito e dell'app (sia iOS che Android) di Trainline potranno infatti portare a termine l'acquisto di biglietti di treno e pullman utilizzando Satispay per pagare. Il completamento dell'acquisto prevede la selezione di Satispay in fase di checkout.

Cosa significa Trainline?

Trainline è un servizio nato nel Regno Unito nel 1997: già all'epoca si trattava di un mercato diverso da quello degli altri paesi europei in quanto erano già presenti più operatori ferroviari; da lì l'esigenza di un servizio in grado di confrontare le offerte e combinare i viaggi.

Cos'è il PNR di un biglietto ferroviario?

Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.

Come cambiare il nome sul biglietto Trainline?

La richiesta può essere effettuata: Direttamente sul vostro account Trainline ("gestisci la mia prenotazione" e poi "modifica i dettagli del passeggero"), oppure dall'e-mail di conferma ("gestisci la mia prenotazione" e poi "modifica i dettagli del passeggero") se non avete un account.

Come funziona il rimborso dei biglietti del treno?

Per ottenere il rimborso, il biglietto deve essere annullato prima della partenza del treno. Sarà successivamente necessario contattarci per ottenere il rimborso. Dato che il biglietto è stato acquistato da noi, la biglietteria non potrà rimborsarlo direttamente.

Cosa succede se non posso più partire?

Se per cause di forza maggiore non vi è più possibile partire potrete ottenere un rimborso dello stesso; quest'ultimo potrà essere parziale o totale ma dipende sempre dalla tariffa, dal tipo di prenotazione e dalla compagnia che avete scelto per volare.

Come funziona indennizzo Trenitalia?

In caso di ritardo di un treno nazionale (Frecce e Intercity) superiore ai 59 minuti, il bonus da utilizzare per successivi acquisti o il rimborso saranno pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti e del 50% per un ritardo di almeno 120 minuti.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Articolo precedente
Chi è il consigliere delegato?
Articolo successivo
Come si fa a trovare degli amici?