Come farsi rimborsare da Trainline?

Domanda di: Alighieri Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2024
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Senza un account Trainline: Dovrai selezionare “Gestisci la tua prenotazione” direttamente dall'email di conferma ricevuta dopo aver effettuato l'acquisto. 3. Avrai quindi accesso alla tua prenotazione e potrai annullare e richiedere il rimborso dei tuoi biglietti.

Come chiedere il rimborso su Trainline?

È possibile richiedere il rimborso o il cambio gratuito del biglietto direttamente dal proprio account Trainline o dall'e-mail di conferma.

Come farsi rimborsare il biglietto del treno online?

compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; compilando il modulo disponibile presso le biglietterie o sul sito dell'azienda e spedendolo per posta alla Direzione regionale o provinciale competente per la località di destinazione del viaggio entro e non oltre 12 mesi dal giorno del ritardo.

Come parlare con un operatore Trainline?

Chiamaci al numero 02 3055 1995 per ricevere assistenza su prenotazioni già effettuate. Ti ricordiamo che non è possibile effettuare nuove prenotazioni chiamando questo numero. Il costo della telefonata dipende dal piano tariffario del tuo operatore telefonico.

Quando si può richiedere rimborso treno?

Se il tuo treno ha subito un ritardo di oltre 30 minuti, hai diritto a un'indennità come previsto dalla G30 (Garantie 30 minutes). La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del viaggio.

Trenitalia, come richiedere un rimborso o un bonus per ritardo di Frecce e Intercity



Trovate 38 domande correlate

Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?

AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)

Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).

Come chiedere Rimborso biglietto treno soppresso?

Dopo 24 ore dall'effettuazione del viaggio, ed entro 12 mesi, è possibile richiedere l'indennizzo tramite biglietterie in stazione, l'agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto, direttamente online tramite il form sul sito Trenitalia o al call center.

Quanto ci mette Trainline a rimborsare?

Di solito i rimborsi vengono elaborati in 3-5 giorni. Puoi controllare lo stato della tua richiesta sul tuo account. Oppure, se hai prenotato come ospite, accedendo alla tua prenotazione dall'e-mail di conferma.

Quanto è affidabile Trainline?

Trainline è stata valutata 4.1/5 dai viaggiatori di tutto il mondo su Trustpilot.

Quali biglietti Trenitalia non sono rimborsabili?

I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili per rinuncia al viaggio. L'importo da rimborsare per ciascun viaggiatore è calcolato applicando la percentuale prevista, a seconda dei casi, con arrotondamento ai 5 centesimi superiori.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso Trenitalia?

In caso di richiesta di rimborso tramite posta, la Direzione Commerciale Trenitalia Tper invierà al richiedente, entro un mese dal ricevimento della richiesta, una comunicazione sia in caso di riconoscimento del rimborso che in caso di mancato riconoscimento dello stesso.

Come contattare Trenitalia per rimborsi?

I nostri Call Center
  1. 06 3000: attivo tutti i giorni 24 h su 24. Il numero 06.3000, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e offre i seguenti servizi: ...
  2. 800 90 60 60 o 02.32.32.32: per i clienti a mobilità ridotta. ...
  3. Assistenza online.

Come contattare Trenitalia per rimborso?

Puoi utilizzare la nostra chat online per avere informazioni o richiedere assistenza, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso. Per attivare la chat, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, è sufficiente cliccare sull'icona in fondo alla pagina Assistenza e contatti.

Come cambiare il nome sul biglietto Trainline?

La richiesta può essere effettuata: Direttamente sul vostro account Trainline ("gestisci la mia prenotazione" e poi "modifica i dettagli del passeggero"), oppure dall'e-mail di conferma ("gestisci la mia prenotazione" e poi "modifica i dettagli del passeggero") se non avete un account.

Come funziona indennizzo Trenitalia?

In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti Trenitalia ti restituisce un'indennità pari al:
  1. 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti;
  2. 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti;

Cos'è il PNR di un biglietto ferroviario?

Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.

Che sito è Trainline?

Unisciti ai milioni di viaggiatori che utilizzano Trainline: l'app leader in Europa per viaggiare in treno e in pullman. Confronta facilmente i prezzi e prenota i tuoi viaggi in treno e pullman in Europa. Acquista in dollari in modo sicuro, utilizzando metodi esclusivi di pagamento, come PayPal e Apple Pay.

Cosa significa Trainline?

Trainline è un servizio nato nel Regno Unito nel 1997: già all'epoca si trattava di un mercato diverso da quello degli altri paesi europei in quanto erano già presenti più operatori ferroviari; da lì l'esigenza di un servizio in grado di confrontare le offerte e combinare i viaggi.

Come si può pagare su Trainline?

Lavoriamo senza sosta per assicurarci che le informazioni per i pagamenti sulla piattaforma Trainline siano protetti e garantiamo che i tuoi dati viaggeranno sempre su server sicuri e criptati. Accettiamo le principali carte di credito, carte prepagate, PayPal, PostePay e Apple Pay.

Cosa fare se il treno e soppresso?

In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.

Che vuol dire che il treno è stato soppresso?

Se hanno soppresso il treno delle 17.00 nel senso in cui ne parla lei, vuol dire che alle 17.00 non ci saranno più treni per Roma.

Che succede se un treno viene cancellato?

Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.

Quanto ritardo può fare il treno?

bollino verde = treno in orario o con qualche minuto di ritardo. bollino giallo = treno con ritardo (solitamente sotto i 30 minuti) bollino arancione = treno con forte ritardo (solitamente tra i 30 ed i 60 minuti) bollino rosso = treno con fortissimo ritardo (solitamente sopra i 60 minuti)

Cosa succede se prendo il treno regionale prima?

Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.

Cosa succede se si sbaglia a fare un biglietto del treno?

f) Mancata o errata convalida del biglietto - Nei casi in cui sia previsto l'obbligo della convalida del biglietto il viaggiatore trovato in corso di viaggio o all'arrivo con il biglietto non convalidato o convalidato in modo irregolare viene assoggettato al pagamento di una penalità di €200,00.

Articolo precedente
Come conservare la sfoglia fresca fatta in casa?
Articolo successivo
Cosa significa il simbolo del cavallo?