Come chiedere rimborso Trenitalia per sciopero?

Domanda di: Clodovea Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Per richiedere il rimborso del biglietto in seguito alla soppressione di un treno nazionale, puoi compilare l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia. Se invece il treno soppresso è un treno regionale, dovrai chiedere il rimborso presso una biglietteria.

Come farsi rimborsare Trenitalia?

Puoi chiedere il rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a 30 giorni dalla data dello stesso: presso la biglietteria di stazione; tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.

Come chiedere rimborso Trenitalia per Covid?

ll rimborso dei biglietti può essere richiesto, in biglietteria (quando riattivate) o inviando il modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio.

Quando arrivano i rimborsi Trenitalia?

La procedura di rimborso oggi è stata molto semplificata (per i treni delle Frecce), il viaggiatore può chiedere il rimborso dopo 3 giorni dai seguenti canali(novità dal 1 marzo 2015, prima bisognava attendere 20 giorni dalla data di viaggio): www.trenitalia.com. biglietterie.

Come faccio a sapere se il mio treno sciopera?

In alternativa si può chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21 per avere informazioni sul proprio treno e quelli disponibili. Il numero verde è valido solo nei casi di sciopero ed eventi eccezionali, fuori da tali casi occorre chiamare i seguenti numeri del call center di Trenitalia.

Caos treni tra Roma e Firenze: come chiedere il rimborso del biglietto Italo e Trenitalia



Trovate 36 domande correlate

Come sapere se i treni sono cancellati?

Se devi viaggiare con Trenitalia puoi controllare lo stato di circolazione del tuo treno sul sito ViaggiaTreno disponibile su PC e Smartphone. Per sapere se il treno è in orario o in ritardo hai due opzioni: Inserire il numero del treno nella sezione “Treno-Stazione” in alto a sinistra.

Quali sono le fasce orarie di garanzia?

Le fasce orarie ritenute valide ai fini dei servizio minimo garantito sono state individuate come segue: dalle ore 6.30 alle ore 9; dalle ore 12.00 alle ore 15.30.

Come contattare Treni Italia?

89 20 21: attivo tutti i giorni, 24h su 24h

La tariffazione parte dopo la scelta dell'opzione desiderata. Se ti trovi all'estero e desideri contattare il nostro call center puoi utilizzare il numero +39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59.

Quanti minuti di ritardo treno per rimborso?

25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (tale indennità è riconosciuta per biglietti pari almeno a €16,00); 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (tale indennità è riconosciuta per biglietti pari almeno a €8,00).

Come utilizzare il bonus Trenitalia?

I buoni sconto
  1. scegli il tuo viaggio e seleziona il prezzo;
  2. nella sezione dedicata ai dati dei passeggeri, clicca sul pulsante Buono Sconto e inserisci nell'apposito campo il codice del buono sconto, facendo attenzione a riportare tutte le 19 cifre, compresi gli zero, e le lettere in maiuscolo;

Come fare abbonamento Treno con Isee?

Per richiedere l'agevolazione tariffaria sull'abbonamento di treno e autobus occorre essere in possesso del tagliando ISEE-TPL. L'abbonamento agevolato ISEE TPL deve essere accompagnato: dal documento di identità; dal tagliando ISEE-TPL (è possibile l'esibizione del tagliando anche in formato digitale).

Come farsi rimborsare un biglietto Italo?

Si, contattando Italo Assistenza al numero a pagamento 892020 o dal nella sezione “Cambia Prenotazione”.

Cosa si può fare se si perde l'abbonamento mensile del treno?

Nel caso di furto o smarrimento la richiesta deve essere corredata dalla denuncia di smarrimento o furto. Per il rilascio del duplicato è dovuto un diritto fisso di €5,00. In caso di rinvenimento, l'abbonamento denunciato smarrito o trafugato deve essere immediatamente restituito a Trenitalia.

Come richiedere bonus Ritardo Frecciarossa?

Il Bonus puo' essere richiesto decorse 24 ore dalla data del viaggio e fino a dodici mesi successivi:
  1. presso qualsiasi biglietteria;
  2. compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com;
  3. all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;

Cosa fare se il treno ritarda?

Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.

Cosa succede se il treno fa ritardo e perdo la coincidenza?

Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti. ... con il riaccredito del prezzo del biglietto ma solo se è stato acquistato con carta di credito.

Quanto costa chiamare 892021?

A pagamento, da telefono fisso costa (IVA inclusa) 30,5 centesimi di euro alla risposta e 54,9 centesimi al minuto (fino ad un massimo di 12,50€ + IVA).

Come scrivere mail a Trenitalia?

tramite email scrivendo a: ufficiogruppi@trenitalia.it. tramite il numero unico nazionale 06 6000 al costo di una chiamata a tariffa urbana, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Come scrivere una mail a Trenitalia?

Per farlo, bisogna compilare il modulo per la conciliazione presente in questa pagina e inviarlo con lettera raccomandata all'ufficio di Conciliazione di Trenitalia, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma, al numero di fax 06 44 10 34 90 o all'indirizzo mail conciliazioni@trenitalia.it.

Quali sono i treni a breve percorrenza?

Regionale (R o REG), treno a breve percorrenza con fermate in tutte le stazioni.
...
Treni con supplemento rapido:
  • EuroCity (EC), treno diurno in servizio internazionale.
  • EuroNight (EN), treno notturno in servizio internazionale.
  • InterCity (IC), treno diurno in servizio interno.

Perché i treni scioperano?

Tra i motivi della protesta, la richiesta di riduzione delle ore di lavoro a parità di salario, il rilancio dello stato sociale per scuola e sanità. Cortei e manifestazioni in diverse città 11 ottobre 2021 Sciopero nazionale di 24 ore indetto da Cobas, Usb e tutti i sindacati di base, Cub, Unicobas, Sgb, e Orsa.

Cosa si intende per treni a lunga percorrenza?

Con treni “a lunga percorrenza”, infatti, si intendono i treni ad alta velocità (Freccia Rossa, Freccia Argento e Freccia Bianca), i treni Italo, gli InterCity e gli InterCity Notte.

Come si viaggia sui treni regionali coronavirus?

Rispetta sempre il distanziamento anche quando sei seduto al tuo posto. In base alle disposizioni relative al trasporto pubblico locale, a bordo dei treni regionali i passeggeri sono invitati ad occupare dapprima i posti a sedere e successivamente i posti in piedi consentiti dalle norme.

Come vedere dove si trova il treno in tempo reale?

Basta avere un dispositivo Android e l'applicazione Info Treno.
...
Trovato il treno vengono mostrate diverse informazioni su di esso come:
  1. Ritardo.
  2. Ultima rilevazione.
  3. Ultima fermata.
  4. Fermate precedenti.
  5. Fermate successive.
  6. Tempi di arrivo con ritardo.
  7. Tempi di arrivo senza ritardo.

Come funzionano i treni di oggi?

I treni ad alta velocità funzionano a trazione elettrica, con alimentazione a corrente alternata tramite una linea aerea. Il motore elettrico è formato da un insieme di avvolgimenti elettrici, il rotore (come un magnete centrale), e da altri avvolgimenti elettrici intorno al rotore, che prendono il nome di statore.

Articolo precedente
Quando cadrà la Pasqua nel 2022?
Articolo successivo
Qual è la relazione tra TCP e IP?