Come compilare un PEI per DSA?

Domanda di: Kris Milani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Come compilare il PDP per DSA
  1. i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno.
  2. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo.
  3. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
  4. i criteri di verifica e valutazione.

Cosa si deve scrivere nel PEI?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Come si compila un PDP per DSA?

Cosa inserire nel PDP
  1. i dati anagrafici dell'alunno.
  2. l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento.
  3. le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate.
  4. gli strumenti compensativi da utilizzare.
  5. le misure compensative da adottare.

Quali documenti redige l'insegnante di sostegno?

Diagnosi Funzionale valida per il corrente anno scolastico (D.F.); Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.); Piano Educativo Individualizzato del precedente anno scolastico (P.E.I.); Relazione finale.

Quali sono i documenti fondamentali che accompagnano il processo di integrazione degli alunni con disabilità?

inoltre la legge n. 104/1992 introduce alcuni documenti fondamentali che accompagnano il percorso scolastico de- gli alunni con disabilità quali la diagnosi funzionale, il Profilo dinamico funzionale e il Piano educativo indivi- dualizzato (art.

PDP MIUR, ecco come compilarlo



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Quali sono i documenti scolastici?

La Carta dei Servizi, il Piano dell'Offerta Formativa (POF), il Regolamento d'Istituto e il nuovo Patto di Corresponsabilità rappresentano i documenti fondamentali dell'Istituzione Scolastica.

Qual è il documento specifico che delinea l'iter volto a valorizzare le potenzialità del bambino?

La Legge 104/92 vuole fare di ogni disabile, tenendo presente le sue potenzialità e impegnandosi a svilupparle, un membro attivo del contesto sociale.

Quali sono i compiti del docente di sostegno?

CHI E'? L'insegnante di sostegno è una figura professionale e specializzata, con il compito di essere, all'interno del team docente, un riferimento specifico per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità presenti nella classe.

Cosa fa l'insegnante di sostegno se manca l'alunno?

1. La norma che vieta l'utilizzo del docente di sostegno nelle supplenze vale solo se l'alunno con disabilità è presente a scuola. ... Pertanto, in caso di assenza dell'alunno, l'insegnante di sostegno dovrà rimanere nella classe in cui è contitolare.

Chi deve scrivere il verbale del gruppo H?

Una volta conclusa la riunione di GLHO e acquisiti tutti gli elementi conoscitivi, l'insegnante di sostegno deve: ✓ Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno.

Come si fa il PDP?

Il PDP è un documento articolato, composto da più sezioni: i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.

Chi compila il PDP?

La compilazione del PDP

Deve essere compilato collegialmente dagli insegnanti, in base della diagnosi e alle osservazioni fatte in classe. Il PDP deve essere firmato da tutti i soggetti attivi nel processo di creazione del documento: il dirigente scolastico, gli insegnanti, la famiglia.

Quando si consegna il PDP?

Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Che cosa sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Per chi sono gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Quali sono gli obiettivi educativi?

Gli obiettivi didattico-formativi

Aumentare la motivazione negli studenti. Incrementare il successo scolastico. Potenziare la funzione formativa della scuola. Collegare l'istituzione scolastica con il territorio.

Quando l'insegnante di sostegno è assente?

Sostituzione colleghi assenti

“L'insegnante per le attività di sostegno non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzioni se non quelle strettamente connesse al progetto d'integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l'efficacia di detto progetto”. MIUR nota prot.

Chi sostituisce l'insegnante di sostegno?

Nel caso di assenza del docente di sostegno non è possibile ricorrere alla sua sostituzione né da parte del docente della classe, né tantomeno da altro docente dell'istituto e va sostituito, non appena assente, nominando subito, anche per supplenze brevi inferiori ai cinque giorni nella scuola primaria ed a quindici ...

Dove si siede l'insegnante di sostegno?

Il docente di sostegno si siede al suo banco e in caso di necessità, indossando la mascherina, si avvicina al banco dell'alunno, che indossa a sua volta la mascherina. Se l'allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..

Chi deve accompagnare l'alunno disabile in bagno?

Ai collaboratori scolastici è affidata la cosiddetta "assistenza di base" degli alunni con disabilità. ... Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità. Ma non è solo questione di “accompagnarlo in bagno”.

Come essere una brava insegnante di sostegno?

7 Qualità dell'Insegnante di Sostegno
  1. Sorridente. ...
  2. Elasticità ...
  3. Sostenere con discrezione. ...
  4. Capacità di collaborazione. ...
  5. Conoscenza del computer come strumento compensativo. ...
  6. Conoscere a fondo il proprio ruolo. ...
  7. Competenze e conoscenze teoriche.

Quale documento normativo introduce il termine inclusione?

104 “Legge Quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” raccoglie ed integra tutti gli interventi legislativi in materia, divenendo il punto di riferimento normativo dell'integrazione scolastica e sociale.

Cosa dice il documento Falcucci?

Indagine sulla disabilità nella scuola

Il Documento Falcucci (1975) che ne risultò fu il più avanzato elaborato riguardante il problema della disabilità a livello europeo e internazionale in quanto auspicava e promuoveva un nuovo modo di concepire e attuare la scuola.

Qual è la prima norma che ha favorito l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap?

La prima legge italiana a stabilire “l'istruzione dell'obbligo degli alunni in situazione di handicap deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica, salvi i casi in cui i soggetti siano affetti da gravi deficienze intellettive o da menomazioni fisiche di tale gravità da impedire o rendere molto difficoltoso ...

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