Come comunicare con l'inps?
Domanda di: Diana Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (44 voti)
Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
Come comunicare con l'INPS via mail?
Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...
Come contattare INPS via internet?
Per chiamare l'INPS da internet è necessario avere installato sul computer il browser Internet Explorer con una versione minima 5.5 con abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6: attraverso questi sistemi è possibile aprire il link, cliccare su 'Call' e attivare il microfono.
Come porre un quesito all'INPS?
L'Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, utilizzabile in alternativa al Contact center. Con INPS Risponde è possibile inviare autonomamente all'INPS richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.
Come contattare INPS per informazioni?
Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE
Trovate 18 domande correlate
Come entrare nel sito INPS con SPID?
Accedere al sito INPS con SPID
Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.
Come si fa a vedere a che punto è una pratica Inps?
Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.
Cosa è richiesta linea Inps?
Il servizio Inps Risponde ti consente di inoltrare all'INPS, via e-mail, quesiti e richieste di chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o richieste di informazioni e relative a servizi e su singole pratiche.
Come prenotare appuntamento telefonico Inps?
Chiamando il numero verde INPS (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile), si può prenotare l'accesso allo sportello tramite il risponditore automatico vocale.
Quando riapre l'Inps al pubblico?
Dal 1° luglio 2020 l'INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
Come fare un sollecito all'inps online?
Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.
Come scrivere a Inps risponde?
Inps risponde tempi di risposta
Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.
Che significa stato domanda accolta?
Accolta, la domanda è stata approvata e bisogna controllare la data di pagamento in fascicolo previdenziale, Respinta, la domanda NON è stata approvata per il motivo indicato, ad esempio non rientra nei requisiti del decreto sostegni (è possibile produrre documentazione integrativa, entro 20 giorni dal parere negativo)
Come controllare lo stato della domanda del Reddito di emergenza?
Per vedere lo stato della domanda del Reddito di emergenza 2021, è necessario entrare sul sito dell'Istituto previdenziale, www.inps.it e scrivere nella barra cerchi servizi: Reddito di emergenza.
Come vedere a che punto è la domanda del Reddito di cittadinanza?
Farlo è molto semplice: si può monitorare lo stato della domanda per Reddito e Pensione di cittadinanza o dal sito dell'Inps o dall'area personale del sito ufficiale della misura (ma solo se in possesso dello Spid).
Come controllare stato domanda Anf?
Prima di tutto, bisogna accedere al servizio online Inps: Assegno al nucleo familiare (ANF): autorizzazioni con le proprie credenziali e cliccare su: Consultazione domande. Nell'esempio la data di inizio decorrenza è il 01/01/2019. Mentre la data di scadenza del modello ANF 43 è il 30 giugno 2020.
Perché non riesco ad entrare nel sito INPS?
In pratica quando in più occasioni e in più giorni diversi hai eseguito l'accesso al sito dell'Inps il tuo browser ha registrato i dati della tua sezione nella cache e non ha ancora avuto modo di scaricarli per ottenerne di nuovi. Per risolvere il problema devi eliminare completamente la cache dal tuo browser.
Come utilizzare lo SPID di Poste?
In fase di accesso ai servizi di un fornitore aderente a SPID, dovrai indicare di essere in possesso dell'Identità Digitale SPID emessa da Poste Italiane. Il sito ti guiderà nella procedura di autenticazione utilizzando l'app PosteID, precedentemente scaricata dagli store mobili e attivata.
Come accedere al sito Inps con carta d'identità?
Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial. Modalità di accesso: “PC” - per l'accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE.
Come contattare l Enpals?
- il numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da telefono fisso;
- il numero 06.164164 per le chiamate da telefono cellulare (in questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center).
Chi chiamare per informazioni sul reddito di cittadinanza?
In questi casi, quindi, dovete chiamare il numero gratuito Inps 803 164 dove gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.
Cosa significa la domanda è in lavorazione Inps?
Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.
Come scrivere una e mail di sollecito?
Scrivere l'oggetto di un'email di sollecito
Nello scrivere l'oggetto dell'email, sii esplicito andando subito al dunque della questione (es. Spedizione in ritardo, Ritardato pagamento, etc.) e non utilizzare frasi troppo lunghe (orientativamente ricorri a non più di 40-50 caratteri).
Quando riapre Inps al pubblico 2021?
A partire dal 27 settembre 2021 le Direzioni provinciali dell'Emilia Romagna dell'Inps provvederanno ad assicurare il servizio di apertura al pubblico presso le Agenzie territoriali ed i Punti INPS della regione.
Clausola di incontestabilità assicurazione vita?
Cos'è foce a delta?