Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Giorgio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024
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Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali). Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Come comunicare con l'Agenzia delle entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Come fare per parlare con l'Agenzia delle entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Come fare per comunicare all'Agenzia delle entrate?

Chiamando l'800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi: modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia.

Come inviare un messaggio all'Agenzia delle entrate?

con un SMS 339 99 42 645

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l'Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Così L’AGENZIA delle ENTRATE TI FREGA | Avv. Angelo Greco



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Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate a rispondere?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Cosa posso chiedere all'agenzia delle entrate?

Quali servizi richiedere
  • le dichiarazioni presentate.
  • i versamenti effettuati.
  • gli atti registrati.
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti.
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all'Agenzia dai sostituti d'imposta.

Cosa fare quando l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Quanto costa chiamare 0696668907?

numero verde gratuito 800.90.96.96 (da telefono fisso); 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore; 0039.06.96668933, per chiamate dall'estero (il costo è a carico del chiamante).

Come funziona l'appuntamento telefonico con l'Agenzia delle entrate?

Occorre chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure 0696668907 da telefono cellulare, scegliendo l'opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati.

Come entrare nel sito Agenzia Entrate senza SPID?

Accedi con CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Come sollecitare un rimborso all'Agenzia delle Entrate?

si può inviare un messaggio PEC alla Direzione Provinciale di competenza, allegando l'apposito modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta di accredito, firmato digitalmente.

Come prenotare un appuntamento all'Agenzia delle Entrate e riscossione?

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale. Puoi prenotare l'appuntamento solo dall'area riservata del portale utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE. Una volta effettuata l'autenticazione, entra nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenota!

Come vedere i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Inserire le proprie credenziali SPID, oppure con Carta d'identità elettronica o CNS. All'interno della propria area riservata fare riferimento alla sezione “Cittadini e imprese”, all'interno delle sotto-sezioni si potrà cliccare su “Situazione debitoria – consulta e paga”

Quanto può pignorare l'Agenzia delle Entrate sul conto corrente?

I limiti di pignoramento da parte dell'Agenzia delle Entrate

se l'importo è inferiore a 2.500 euro, è pignorabile 1/10 dello stipendio; se l'importo è inferiore a 5.000 euro, è pignorabile 1/7 dello stipendio; se l'importo è superiore ai 5.000 euro, è pignorabile 1/5 dello stipendio.

Quanto ci mette Agenzia Entrate a pignorare?

Termine Massimo per il Pignoramento:

Il pignoramento deve avvenire entro un massimo di 1 anno dalla notifica della cartella esattoriali.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Cosa succede se non si disdice appuntamento Agenzia delle Entrate?

Quando non è possibile presentarsi a una visita è obbligatorio disdire la prenotazione. Chi non lo fa riceve una sanzione pari al massimo al costo del ticket della prestazione anche in presenza di eventuali esenzioni.

Come pagare una cartella esattoriale senza bollettino?

con bonifico sul conto corrente bancario intestato all'Agente della riscossione con indicazione obbligatoria, nella causale del pagamento, del numero della cartella di pagamento e del codice fiscale del debitore (l'elenco dei codici iban è disponibile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it).

Come si paga la rottamazione quater?

Le strade per procedere con il versamento delle rate della rottamazione quater sono diverse:
  1. è possibile pagare online: ...
  2. rivolgendosi a banche, Poste, ricevitorie, tabaccai;
  3. recandosi, dopo aver preso appuntamento, presso gli sportelli territoriali dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.

Cosa fare se non ricevo il rimborso?

Il pagamento del rimborso non è andato a buon fine

Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Come vedere la mia situazione all'Agenzia delle Entrate?

Ecco allora che c'è un modo più immediato e di basso profilo per farlo: basta accendere il pc, andare online sull'area riservata del portale web dell'Agenzia entrate e accedere al servizio dedicato “Situazione debitoria“, per conoscere tutti i debiti, pagarli, chiederne la rateizzazione o la sospensione.

Come verificare se una cartella di pagamento è stata pagata?

Il profilo personale sul sito dell'Agenzia delle Entrate

In particolare si può andare su “Situazione debitoria – consulta e paga”, dove è possibile controllare la propria situazione debitoria dal 2000 a oggi. Quindi si possono vedere versamenti già fatti, rateizzazioni in corso, cartelle e avvisi.

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