Come contattare MePA?
Domanda di: Ione Ferrari | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.6/5 (72 voti)
- P.A. 800 753 783 numero verde unico.
- Imprese numero verde per malfunzionamenti sul Portale Acquisti in Rete e il numero a pagamento 895 895 0898 (per tutte le esigenze informative).
Come caricare offerta sul MePA?
Dal Cruscotto, nella sezione ”Le mie vendite”, seleziona il link “Gestione catalogo”. Le funzionalità di GESTIONE CATALOGO consentono all'impresa abilitata al MEPA di: inserire attraverso una schermata web nuovi articoli a catalogo (INSERISCI UNA NUOVA OFFERTA- Scegli il metaprodotto);
Quanto tempo ci vuole per avere abilitazione al MePA?
Buongiorno, i tempi indicati da Consip per l'ottenimento dell'abilitazione rientrano nei 45 giorni dalla prima firma, dopo la seconda firma non vengono comunicati nuovi tempi, quindi basta sottrarre ai 45 giorni quelli già trascorsi.
Quando non usare il MePA?
1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, innalzando la soglia per non incorrere nell'obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro. Dall'1 gennaio 2019 le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MEPA per forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.
Come vedere le abilitazioni sul MePA?
Da sapere che…
Se effetti il log out, infatti, puoi sempre recuperarla selezionando dal Cruscotto “Abilitazioni e Gare” > “Abilitazione al MePA” > “Bozze in Composizione” > “Dettagli” >Continua la procedura per accedere ai passi da completare.
Cosa è il Mepa e come trarne vantaggio
Trovate 30 domande correlate
Cosa è l'operatore economico?
Lo status di Operatore Economico Autorizzato è una sorta di certificazione di affidabilità attribuita, dopo un audit, dall'Agenzia delle Dogane agli operatori economici residenti nell'Unione Europea.
Come funziona il Mercato Elettronico della PA?
- Acquistare direttamente il bene: La Pubblica Amministrazione procede direttamente all'acquisto del bene direttamente dalla piattaforma.
- Contrattazione: Gli enti pubblici decidono di contrattare sul prezzo e sulla quantità prima di procedere con l'acquisto.
Quando è possibile acquistare fuori MePA?
E' possibile acquistare fuori dal Mepa qualora il ricorso all'esterno persegua la ratio di contenimento della spesa pubblica. Di tale specifica condizione dovrà esserne dato conto nella motivazione della determinazione a contrattare.
Come funziona il MePA per i professionisti?
Per usufruire del servizio, il professionista deve innanzitutto abilitarsi sul MePa, accedendo al sito www.acquistinretepa.it ed effettuando la registrazione con l'inserimento dei dati richiesti (ad es.: dati anagrafici, partita IVA, indirizzo e-mail, ecc.)., al fine di effettuare l'iscrizione nella categoria più ...
Come abilitarsi al MePA ingegnere?
Per iscriversi al MePA occorre andare sul portale www.acquistinretepa.it e: 1. Verificare l'idoneità 2. Fare la registrazione 3. Attendere le credenziali 4.
Che tipo di procedura e la RDO?
La RDO (Richiesta di Offerta) serve a consentire alle stazioni appaltanti, che intendono o sono tenute ad approvigonarsi sul MEPA, di acquistare beni o servizi di valore inferiore alla soglia comunitaria. Tramite RDO le stazioni appaltanti possono acquistare beni o servizi utilizzando lo strumento dell'
Come si fa un ordine diretto sul MEPA?
Puoi procedere con l'ordine diretto anche partendo dalla Scheda riassuntiva di un'iniziativa attiva per l'acquisto. Sempre dopo aver inserito le tue credenziali di accesso, partendo dal Menu Orizzontale Acquista e selezionando il filtro “Attiva” dalla Vista elenco puoi conoscere su quali puoi ordinare.
Come fare una ricerca su MEPA?
2.1 Le modalità di ricerca
L'utente può utilizzare la ricerca semplice compilando il campo “CERCA”, indicando “dove” cercare, in questo caso nel “catalogo”, e poi selezionando il pulsante “AVVIA”. In alternativa può selezionare la sezione “Che cosa vuoi acquistare” o la sezione “Che strumento vuoi usare”.
Come aggiungere categorie merceologiche sul MEPA?
Tutti i Bandi del MePA sono articolati in categorie merceologiche che possono essere selezionate al Passo 2 per richiederne l'abilitazione. Una volta individuate le categorie di interesse sarà necessario selezionarle e cliccare su “Aggiungi”.
Come vendere un servizio ad una Pubblica Amministrazione?
Per vendere i propri beni o servizi le aziende dovranno seguire la procedura di registrazione online al portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione. La registrazione permette, fra l'altro, di pubblicare nel MEPA un catalogo delle offerte rivolte a tutte le Amministrazioni abilitate.
Quanto costa l'iscrizione al MEPA?
Nessun costo è previsto per partecipare al bando, così come non vi è nessun costo annuo o mensile da versare al Consip, che gestisce il MEPA.
Chi gestisce MePA?
La Consip, in quanto Centrale unica di acquisto della pubblica amministrazione italiana, gestisce la piattaforma elettronica MEPA e definisce i prodotti/servizi che possono essere offerti i quali sono inseriti in specifiche categorie.
Come si fanno gli acquisti nelle pubbliche amministrazioni?
Tramite l'ordine di acquisto, l'amministrazione pubblica acquista beni e servizi direttamente dai fornitori senza altre richieste, mentre tramite una richiesta d'offerta, l'ente chiede ai fornitori di rispondere ad esigenze più specifiche.
Come acquista la pubblica amministrazione?
La Piattaforma di e-procurement www.acquistinretepa.it
Nell'ambito del portale https://www.acquistinretepa.itt i prodotti sono inseriti in due principali contenitori: le Convenzioni Consip e i Bandi MePA.
Chi sono i piccoli operatori economici?
I Piccoli Operatori Economici sono aziende poco strutturate, rigide dal punto di vista finanziario ma flessibili dal punto di vista operativo (capitolo 2). Nelle condizioni di incertezza risentono negativamente della bassa accumulazione di capitale.
Cosa è la certificazione AEO?
Con il termine “Operatore Economico Autorizzato” si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell'Unione europea (e dotato di codice Eori) che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte delle dogane, una autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale comunitario.
Come si crea un PassOE?
Il PassOE si crea attivando la funzione "Creazione pass" ed inserendo le informazioni richieste dal sistema. Una volta creato, sarà possibile selezionare il PassOE in lavorazione ed attivare la funzione "Genera PassOE".
Cosa si intende per procedura negoziata?
Procedure negoziate: cosa sono? Sono procedure di scelta del contraente in cui una stazione appaltante negozia con gli operatori economici prescelti le condizioni dell'appalto.
Quali sono le procedure ristrette?
La procedura ristretta è una delle procedure di scelta del contraente definite dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, a cui ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle amministrazioni aggiudicatrici possono presentare un'offerta.
Cosa è la richiesta di offerta?
La Richiesta d'Offerta è il documento che il buyer trasmette a tutti i possibili fornitori qualificati per ottenere appunto una offerta che contenga le caratteristiche tecniche ed economiche nonché le condizioni di fornitura del prodotto o servizio richiesto dal buyer; essa segna l'inizio della fase negoziale in cui l' ...
Chi è il capitano di lungo corso?
Quando appoggio la testa sul cuscino mi gira la testa?