Come rinnovare l'abilitazione al MEPA?

Domanda di: Dott. Genziana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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L'iscrizione al MePA, corredata dei dati e della relativa firma digitale dell'operatore economico, avviene mediante un'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/200, soggetta ad un termine di rinnovo pari ad un anno.

Quanto dura l'abilitazione al MePA?

Scadenza Abilitazione MePA: da 6 a 12 mesi

E' stata prolungata a 12 mesi la validità delle dichiarazioni rese dalle imprese e delle successive modifiche e rinnovi.

Come aggiornare il catalogo MePA?

Se vuoi aggiornare un numero limitato di articoli del catalogo puoi utilizzare la funzione “Aggiorna le tue offerte - Modifica”. Tale funzione ti permette di aggiornare gli articoli direttamente a sistema.

Come verificare l'abilitazione al MePA?

Come prima cosa devi autenticarti al portale acquistinretepa.it con le credenziali ricevute in fase di registrazione. Se in alto a destra, accanto al tuo nome leggi “LEGALE RAPPRESENTANTE” vuol dire che sei abilitato e quindi visibile alla Pubblica Amministrazione.

Come contattare MePA?

  • 800 062 060 numero verde per malfunzionamenti.
  • 895 895 0898 numero a pagamento per tutte le altre esigenze.

Webinar L’abilitazione dell’impresa al Mercato Elettronico



Trovate 31 domande correlate

Qual è il numero verde?

Un numero verde è uno speciale servizio telefonico, che permette di effettuare chiamate addebitandone il costo interamente al destinatario. Esso è largamente utilizzato da molte aziende ed enti pubblici, allo scopo di fornire un recapito telefonico gratuito e favorire i contatti.

Come funziona il MEPA per le imprese?

Come funziona la piattaforma Mepa
  1. Acquistare direttamente il bene: La Pubblica Amministrazione procede direttamente all'acquisto del bene direttamente dalla piattaforma.
  2. Contrattazione: Gli enti pubblici decidono di contrattare sul prezzo e sulla quantità prima di procedere con l'acquisto.

Come caricare il catalogo su MePA?

Dal Cruscotto, nella sezione ”Le mie vendite”, seleziona il link “Gestione catalogo”. Le funzionalità di GESTIONE CATALOGO consentono all'impresa abilitata al MEPA di: inserire attraverso una schermata web nuovi articoli a catalogo (INSERISCI UNA NUOVA OFFERTA- Scegli il metaprodotto);

Che cos'è il codice articolo fornitore?

E' il codice che uno specifico fornitore assegna ad un articolo, quindi per uno stesso articolo, potendo esistere piu' fornitori, esistono normalmente piu' codici articolo fornitore.

Quanto costa abilitarsi al MePA?

quanto costa l'iscrizione al mepa per le aziende

Il Mepa è un portale al quale tutte le imprese italiane ed estere possono iscriversi e richiedere l'abilitazione alle varie categorie gratuitamente.

Che cos'è l Oda?

Attraverso gli ordini diretti d'acquisto (ODA), l'Amministrazione acquista il bene e/o il servizio, pubblicato a catalogo dal fornitore a seguito dell'attivazione di una Convenzione o dell'abilitazione al Mercato elettronico della P.A.

Come funziona Oda?

Attraverso gli ODA, l'Amministrazione acquista il bene/servizio direttamente dal Catalogo del fornitore abilitato, compilando e firmando digitalmente l'apposito modulo d'ordine presente sul Portale.

Che cos'è Oda?

ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO (ODA)

Procedura di acquisto senza negoziazione effettuata da un'amministrazione sul mercato elettronico o in convenzione accedendo al catalogo del fornitore abilitato/aggiudicatario.

Come si acquista sul mercato elettronico?

Per accedere all'offerta completa di beni e servizi presente all'interno del MePA, per le PA occorre semplicemente fare riferimento alla "vetrina" del mercato elettronico o al "catalogo prodotti" visitando il portale Acquistinretepa.it.

Cosa è il codice MePA?

MePA sta per Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ed è uno strumento di acquisto WEB, raggiungibile via internet. Il MePA è usato dalle pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi dalle aziende o professionisti privati.

Quando si usa MePA?

DISCIPLINA PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI - Quando è obbligatorio il MePA. Dal 1° Gennaio 2019, dunque, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MePA per le forniture di beni e l'acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Come si fanno gli acquisti nelle pubbliche amministrazioni?

Tramite l'ordine di acquisto, l'amministrazione pubblica acquista beni e servizi direttamente dai fornitori senza altre richieste, mentre tramite una richiesta d'offerta, l'ente chiede ai fornitori di rispondere ad esigenze più specifiche.

Quali sono le modalità di acquisizione di beni e servizi da parte della PA?

Attraverso MEPA (mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) su piattaforma Consip si possono acquistare i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Come si fa a sapere se un numero verde è gratuito?

Rispondere a questa domanda è semplicissimo!!! Se il numero da chiamare inizia per 800 è sicuramente un numero verde gratuito. Il numero è gratuito in quanto il costo della telefonata è completamente a carico di chi riceve la chiamata, avete capito bene non paga chi chiama, ma paga chi riceve.

Quanto costa chiamare un numero verde da cellulare?

Chiamare un numero verde da cellulare non ha nessun costo, a prescindere dal piano tariffario o l'offerta del chiamante. Se la chiamata viene effettuata da un telefono mobile che ha una tariffa a consumo, la chiamata verso il numero verde non intaccherà il credito telefonico presente nella SIM.

Come funziona la RDO?

Tramite una RDO, la stazione appaltante individua e descrive i beni o servizi che intende acquistare e invita i fornitori abilitati a presentare le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale.

Come si fa un ordine d'acquisto?

Fasi di ordinazione
  1. L'acquirente crea una richiesta di acquisto. Prima di inviare l'ordine di acquisto al fornitore, il primo passaggio consiste nel creare una richiesta di acquisto. ...
  2. L'acquirente crea un ordine di acquisto. ...
  3. Il venditore accetta (o rifiuta) l'ordine di acquisto. ...
  4. L'acquirente registra l'ordine di acquisto.

Che cos'è l'ordine di acquisto?

Un ordine di acquisto è essenzialmente un contratto che autorizza un fornitore a consegnare beni o servizi ad un prezzo prestabilito. Se l'azienda ha bisogno di effettuare regolarmente acquisti da fornitori uno dei fondamenti del processo di acquisto sono proprio gli ordini di acquisto.

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