Come faccio a sapere quando mi arrivano i soldi del 730 dall'ufficio delle Entrate?

Domanda di: Amerigo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando arriva il rimborso del 730 dall'agenzia delle entrate?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Perché non mi è ancora arrivato il rimborso del 730?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Quando arriva il bonifico dell'agenzia delle entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Quando arriva il rimborso del 730 sul conto corrente?

Il conguaglio sarà effettuato dall'Agenzia delle entrate entro il mese di dicembre, o all'inizio dell'anno successivo, sul conto corrente del contribuente. Se è stato presentato il 730 precompilato, il conto corrente di accredito sarà quello indicato in fase di invio del modello.

COME CONTROLLARE RIMBORSO 730 AGENZIA DELLE ENTRATE ? | 2021



Trovate 15 domande correlate

Come vedere il 730 sul sito dell'agenzia delle entrate?

I passi da seguire
  1. 1 Verifica se hai bisogno di abilitarti.
  2. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata.
  3. 3 Visualizza la home.
  4. 4 Visualizza i tuoi dati.
  5. 5 Scegli il modello.
  6. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ...
  7. 730: Consulta la dichiarazione inviata.

Quando arriva il rimborso 730 dall'agenzia delle entrate senza sostituto?

Il rimborso arriverà al contribuente, generalmente, a partire dal mese di dicembre 2024. Se l'importo che deve essere rimborsato supera i 4.000 euro, i tempi per ricevere la somma potranno essere più lunghi in quanto l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli preventivi prima di procedere al rimborso del 730.

Come vedere accredito Agenzia Entrate?

Nel sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) possono essere consultate le pagine tematiche riservate ai rimborsi, seguendo il percorso: Home / Cittadini / Pagamenti e rimborsi / Rimborsi / Richiesta di rimborso generico / Vedi tutti i rimborsi.

Quanto tempo ci mettono ad arrivare i soldi tramite bonifico?

Quindi non possiamo dirti con certezza in quanto tempo avviene l'addebito e puoi disporre del bonifico in entrata. Di solito l'accredito viene fatto entro 48 ore. Per i bonifici in uscita, invece, se hai disposto il pagamento in giornata (entro le ore 23), il bonifico viene addebitato immediatamente.

Come avvengono i rimborsi dell'agenzia delle entrate?

L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.

Come faccio a sapere se il 730 è stato inviato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Quando arriva il rimborso dopo la convalida?

il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Come sollecitare il rimborso 730?

Per velocizzare l'erogazione del rimborso risultante dalla dichiarazione modello Redditi, il contribuente può comunicare all'Agenzia il codice IBAN del proprio conto corrente sul quale desidera che sia accreditato il rimborso. Analoghe considerazioni valgono per i crediti risultanti dal modello Irap.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate per rimborso 730?

Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Come si comunica il codice iban all'Agenzia delle Entrate?

Per ricevere i rimborsi fiscali su conto corrente bancario o postale i contribuenti dovranno inviare una comunicazione online all'Agenzia delle Entrate, seguendo l'apposita procedura. Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.

Cosa vuol dire erogazione in corso?

Generalmente il momento dell'erogazione coincide l'attuazione di un qualsiasi servizio che una società offre al proprio Cliente. L'erogazione di un corso di formazione, nel contesto specifico del momento in cui il corso viene svolto, si riferisce al processo di presentazione e conduzione effettiva del corso stesso.

In che orari arrivano i bonifici?

I bonifici eseguiti su canale SEPA vengono accreditati il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se effettuato in un giorno lavorativo entro l'orario di cut off (17.00).

Come si fa a rintracciare un bonifico?

Il codice TRN è presente sulla distinta del bonifico nel momento della sua disposizione e per rintracciarlo basterà collegarsi al proprio home banking e selezionare la voce “bonifici”; qui sarà possibile visionare tutte le distinte dei bonifici in uscita, all'interno delle quali saranno presenti i relativi codici TRN.

Come mai non mi arriva il bonifico?

Se il pagamento non è arrivato dopo 15 giorni, contatta la tua banca. Il pagamento non è andato a buon fine a causa di uno dei seguenti motivi: Le coordinate bancarie nel profilo del beneficiario non corrispondono esattamente ai dati del tuo conto bancario. Il tuo numero di conto bancario non è valido.

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Come mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Quando è disponibile il 730 precompilato 2024?

Modello 730 precompilato 2024 verso il via. Da calendario, la dichiarazione dei redditi semplificata per lavoratori dipendenti e pensionatI sarà disponibile a partire dalla fine del mese di aprile.

Cosa cambia nel 730 del 2024?

Per il modello 730 del 2024 è prevista la possibilità di compilare la versione “senza sostituto d'imposta”. Indipendentemente dalla presenza o meno di un datore di lavoro o ente pensionistico che possono provvedere al rimborso è possibile richiederlo direttamente all'Agenzia delle entrate.

Come contattare l'Agenzia delle entrate online?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Articolo precedente
Cosa si intende per Occidente e oriente?
Articolo successivo
Cosa si può fare con gli aghi di pino?