Come fare per rimuovere l'amministratore?

Domanda di: Ing. Marcella Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Pertanto, se si intende togliere l'amministratore, bisogna chiedere che venga convocata l'assemblea, altrimenti la sua nomina si rinnova in automatico per un altro anno. Invece, alla fine del secondo anno, l'amministratore è tenuto a convocare l'assemblea che deve decidere se rinnovargli il mandato oppure sostituirlo.

Come fare per revocare l'amministratore di condominio?

In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Quando l'amministratore di condominio può essere revocato?

Per completezza espositiva, si ricorda che l'amministratore di condominio può essere revocato nei seguenti casi: scadenza dell'incarico, decorso un anno dalla nomina; revoca assembleare durante l'incarico, per giusta causa o senza giusta causa, revoca da parte dell'autorità giudiziaria, per giusta causa.

Quanti millesimi servono per cambiare l'amministratore?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quanti voti per cambiare amministratore?

In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000). Questa maggioranza è necessaria sia in prima che in seconda convocazione.

Come revocare l'amministratore di condominio



Trovate 15 domande correlate

Come si fa a cambiare l'amministratore del PC?

Nella finestra Account, selezionare Famiglia e altri utenti, quindi selezionare l'account utente che si desidera modificare nella sezione Altri utenti. Selezionare Cambia tipo di account. Fare clic sul menu a discesa Tipo di account. Selezionare Amministratore, quindi fare clic su OK.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Chi controlla l'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Come posso denunciare l'amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Come si fa a cambiare amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Quanto costa revocare un amministratore di condominio?

Per ottenere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio è necessario pagare: Il contributo unificato pari a euro 98,00; la marca da bollo pari a euro 27,00; l'onorario dell'avvocato incaricato, oltre alle spese generali affrontate dal medesimo.

Cosa fare se l'amministratore condominiale non risponde?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Cosa fare se l'amministratore del condominio non interviene?

Per chiedere al tribunale la revoca dell'amministratore è necessario avvalersi di un avvocato e dar luogo a una vera e propria causa le cui spese legali eventualmente verranno poi rimborsate dall'amministratore ritenuto responsabile.

Dove rubano gli amministratori di condominio?

Appropriazione indebita dell'amministratore di condominio, la cassa contanti elevata nell'attivo dello stato patrimoniale, come l'amministratore di condominio ruba i soldi.

Dove posso far controllare le spese condominiali?

Il primo diritto che può esercitare il condomino-proprietario dell'appartamento che voglia verificare la correttezza delle spese condominiali è l'accesso diretto al bilancio, alle ricevute, alle fatture di spesa e a tutte le pezze giustificative in possesso dell'amministratore.

Quando è obbligatorio l'amministratore di condominio 2020?

Come funziona. L'articolo 1129 del codice civile sancisce che l'obbligo di nominare un amministratore scatta solo quando l'edificio é composto da almeno nove proprietari. Per un piccolo condominio (quindi fino a otto persone) non c'è alcun obbligo e i condomini possono gestire autonomamente l'edificio.

Cosa succede se non si rispetta una diffida?

Diffida: devo rispondere? Non è obbligatorio rispondere alla diffida e la legge non collega alcun effetto al silenzio. Per cui è sempre possibile difendersi in un eventuale giudizio anche se la diffida non è stata contestata.

Quali sono le conseguenze di una diffida?

Il significato di diffida è un atto con cui una parte privata, attraverso il suo avvocato o in autonomia, invita un'altra parte a compiere un'azione o astenersi da un comportamento. ... una diffida ad adempiere a qualcosa; una lettera di diffida per comportamento scorretto in cui si vieta di dire o fare qualcosa.

Cosa succede dopo la diffida?

Dopo la diffida cosa succede? Di per sé, la diffida non è un atto necessario all'avvio di un procedimento avanti all'autorità giudiziaria, sia in materia civile, che in materia penale. Pertanto, da una parte, un vero e proprio processo può iniziare anche senza aver inviato (o ricevuto) una diffida stragiudiziale.

Come faccio a sapere chi è l'amministratore del PC?

Come verificare se l'utente ha i privilegi di Amministratore:
  1. Andare su <Start> poi "Pannello di controllo"
  2. Doppi click su "Account utente"
  3. Selezionare la propria utenza.
  4. Cliccare su "Cambia tipo di account"
  5. Se l'utente ha i privilegi di amministratore la spunta sarà su "Amministratore computer"

Come ottenere i permessi di amministratore su Windows 10?

Vai in Ricerca in Windows e nel Web di Windows 10 e digita Prompt dei Comandi. Cliccaci sopra col tasto destro e, premi nel menu a comparsa, sulla voce Esegui come Amministratore. Premi Invio sulla tastiera e poi digita exit per uscire. In questo modo avrai attivato l'account Super amministratore.

Come faccio a sapere chi è l'amministratore del mio PC?

Selezionare Start, quindi digitare Pannello di controllo. Nella finestra Pannello di controllo selezionare Account utente > Cambia tipo di account. Nella finestra Account utente selezionare Proprietà e la scheda Appartenenza a gruppo. Verificare che Amministratore sia selezionato.

Come scrivere una mail ad un amministratore?

Ti spiego meglio: se stai scrivendo all'ufficio amministrazione della tua azienda (amministrazione@azienda.it) e vuoi che il messaggio sia letto in particolare da Mario Rossi, potresti iniziare l'email con “Alla cortese attenzione/all'attenzione di Mario Rossi” e andare accapo, per poi procedere con i saluti.

Quali sono i compiti di un amministratore di condominio?

Compiti generali

conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni. vigilanza sulla loro manutenzione e integrità erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni. osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

Articolo precedente
In quale articolo di legge vengono indicati i titoli ei requisiti del medico competente?
Articolo successivo
Come presentarsi in un gruppo di Whatsapp?