Come fare per sapere se ho debiti con l'Inps?

Domanda di: Ing. Prisca Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Il mezzo più semplice e immediato per sapere delle proprie pendenze verso l'Istituto Nazionale di Previdenza (INPS) resta quello di collegarsi in Internet al sito dell'INPS www.inps.it e, qualora non si sia già titolari delle proprie credenziali di accesso, richiederle tramite lo stesso sito.

Come faccio a sapere la mia situazione debitoria?

Ci sono due sistemi per conoscere la propria posizione debitoria nei confronti di Agenzia delle Entrate – Riscossione: richiedere un estratto di ruolo allo sportello; consultare l'estratto di ruolo online.
...
Si possono usare le credenziali:
  1. SPID;
  2. Fisconline;
  3. PIN dispositivo INPS;
  4. Carta Nazionale dei Servizi.

Come faccio a sapere se ho una multa non pagata?

Lo strumento si chiama estratto conto, o estratto di ruolo e non può che trovarsi su Internet, proprio sul sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione. Lì chiunque può controllare se ha pagato le tasse e verificare se ha qualche posizione aperta a sua insaputa.

Come faccio a sapere se ho cartelle esattoriali?

Il singolo contribuente persona fisica può vedere le cartelle esattoriali online accedendo al sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione (per la Sicilia vedremo in seguito). Nella home page del sito, occorre cliccare sulla sezione «Cittadini» e poi «Controlla la tua situazione», che mostra l'estratto conto.

Come richiedere estratto conto debitorio Equitalia?

Puoi richiedere ad Equitalia l'estratto conto della tua posizione debitoria. Recarsi presso lo sportello Equitalia più vicino, mettersi in coda ed attenere il proprio turno è sicuramente il modo “tradizionale e lungo” per ottenere l'estratto conto, ma per fortuna non è l'unico, almeno per i debiti dal 2000 in poi.

Agenzia delle Entrate e Riscossione: come scoprire se hai multe da pagare



Trovate 29 domande correlate

Come controllare se le cartelle esattoriali sono state cancellate?

Per controllare se le proprie cartelle si possono cancellare, e quindi fanno parte dello stralcio automatico messo a punto dal decreto Sostegni, si può usare un servizio disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Come trovare le multe su Internet?

Oggi basta collegarsi direttamente al sito dell'Agenzia delle Entrate per leggere tutti i debiti a proprio carico, con tanto di indicazione del numero della relativa cartella e della data di presunta notifica.

Quando vanno in prescrizione?

I termini di prescrizione di Imu, Tari, Tasi, Tosap è di 5 anni. Allo stesso modo anche le sanzioni amministrative, le violazioni del codice della strada, i contributi previdenziali Inps e i contributi assistenziali Inail per i quali il termine previsto si attesta sempre sui 5 anni.

Quando vanno in prescrizione le tasse non pagate?

Nel caso di omessa o nulla dichiarazione, l'avviso di accertamento può essere notificato fino al 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. Oltre a queste tasse, hanno prescrizione a 5 anni anche: Sanzioni amministrative. Violazioni del codice della strada.

Come si fa ad uscire dai debiti?

Come togliersi i debiti con il saldo e stralcio

Un'altra utile opportunità per uscire dai debiti è quella del saldo e stralcio, anche senza ricorrere alle procedure di cui alla legge n. 3/2012. Se sei sommerso dai debiti, puoi scegliere di proporre (con l'aiuto di un avvocato esperto) un accordo di saldo e stralcio.

Quando vanno in prescrizione i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

La prescrizione di 5 anni delle cartelle esattoriali decorre trascorsi 60 giorni dalla notifica del debito (questo è il termine concesso dalla legge per versare le somme dovute) oppure a seguito di impugnazione dopo che la sentenza è passata in giudicato.

Quando decade un debito con Equitalia?

Le cartelle Equitalia vanno in prescrizione con tempistiche differenti, in base alla tipologia di debito per il quale la cartella è stata emessa. In generale, comunque le tempistiche variano da 3 a 10 anni.

Come si fa a sapere se un debito è andato in prescrizione?

Come sapere se il debito in cartella è in prescrizione? Prima che una cosa finisca deve avere un inizio. Quindi, prima che una cartella cada in prescrizione, deve avere una data di comunicazione. Cioè, il conto alla rovescia deve partire dal momento in cui l'importo contestato è dovuto.

Cosa va in prescrizione dopo 10 anni?

le somme dovute per capitale utilizzato con carta di credito vanno in prescrizione dopo 10 anni. le somme dovute per interessi contrattuali a qualsiasi titolo, vanno in prescrizione dopo cinque anni. le somme dovute a banche o finanziarie per interessi di mora, vanno in prescrizione dopo cinque anni.

Quando si prescrive l'anno d'imposta 2011?

per le annualità per le quali è stata omessa la dichiarazione, è previsto un anno in più (l'anno 2011 si prescriverà il 31.12.2017, se per il 2011 non è stata presentata la dichiarazione dei redditi);

Come sapere se ho preso una multa da autovelox?

Non esiste in realtà una modalità per sapere prima che arrivi la notifica se è stata presa una multa. Per conoscere, dunque, l'eventuale sanzione da pagare, se effettivamente una multa è stata fatta da tutor o autovelox, bisogna necessariamente attendere la notifica direttamente a casa.

Come sapere se ho preso una multa Roma?

L'intestatario del verbale, se persona fisica, può visualizzare la propria posizione, comprensiva di atti, immagini e relate di notifica. Direttamente sul portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it dopo aver effettuato l'accesso ai servizi online.

Quali multe arrivano a casa?

quando l'auto supera il semaforo rosso; quando viene effettuato un sorpasso vietato: anche in questo caso la polizia dovrebbe spingersi in un inseguimento pericoloso; quando il poliziotto accerta la violazione al Codice della strada mentre il proprietario del veicolo è assente.

Cosa ha deciso il governo per le cartelle esattoriali?

Trenta giorni in più per pagare le cartelle esattoriali notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 (e non 31 gennaio come indicato in precedenza). ... Via anche al ripescaggio con una remissione in termini per i versamenti degli avvisi bonari entro il prossimo 16 dicembre.

Come saldare debiti con Agenzia delle Entrate?

Puoi presentare la richiesta di rateizzazione:
  1. tramite raccomandata da inviare ad Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  2. presso uno degli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  3. online, se il debito arriva fino a 60.000 euro.

Quando si prescrive l'anno 2014?

Facciamo adesso un esempio. L'anno 2013 è prescritto, perché il termine entro il quale l'Agenzia poteva fare indagini e chiedere nuove tasse è scaduto il 31 dicembre 2018, ovvero 4 anni contati a partire dal 2015. L'anno 2014 invece è ancora aperto, ma solo fino al 31 dicembre di quest'anno. ... non c'è più prescrizione.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare accertamenti?

se non avete presentato la dichiarazione dei redditi, l'Agenzia delle Entrate ha 7 anni di tempo per notificarvi un avviso di accertamento; se invece avete presentato la dichiarazione dei redditi ma avete commesso qualche irregolarità, l'Agenzia delle Entrate ha 5 anni di tempo per notificarvi l'accertamento.

Articolo precedente
Che cos'è dormire in analisi grammaticale?
Articolo successivo
Come curare margherita africana?