Quando il sostituto d'imposta è l'Inps?

Domanda di: Caligola D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2024
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

L'Inps, in qualità di sostituto d'imposta, effettuata i conguagli sulla prima rata utile della prestazione o emolumento erogato, a partire dal mese di agosto, in relazione al momento in cui riceve la dichiarazione 730/4 ed ai tempi necessari per l'elaborazione del pagamento mensile della prestazione.

Chi è il sostituto d'imposta di un pensionato?

Per chi deve ancora inviare la dichiarazione dei redditi ed è già in pensione il sostituto di imposta da inviare è l'INPS (o l'ente pensionistico che eroga la pensione) visto che l'eventuale rimborso sarà caricato sui cedolini delle prossime pensioni e l'eventuale debito decurtato dagli stessi.

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta? I dati relativi al sostituto d'imposta si trovano nella Certificazione Unica, il documento viene rilasciato dal datore di lavoro.

Chi è il sostituto d'imposta esempio?

Ad esempio, nel caso dei lavoratori dipendenti, il datore di lavoro agisce come sostituto d'imposta e trattiene l'IRPEF direttamente dalla busta paga dei dipendenti. Successivamente, il sostituto d'imposta versa l'imposta all'Agenzia delle Entrate entro i termini previsti dalla legge.

Cosa fare se il sostituto d'imposta non paga il rimborso 730?

In questa situazione è possibile:
  1. indicare un nuovo sostituto, inviando un modello 730 integrativo di “tipo 2”,
  2. inviare un modello 730 integrativo di “tipo 2” senza indicazione del sostituto,
  3. rivolgersi ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Modello 730📄: INPS come sostituto d'imposta



Trovate 43 domande correlate

Perché non mi è ancora arrivato il rimborso del 730?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Cosa succede se il sostituto d'imposta è sbagliato?

Cosa fare se vengono riscontrati errori nell'indicazione del sostituto d'imposta per ottenere i rimborsi? Il contribuente dovrà provvedere all'invio del modello 730 integrativo di tipo 2. Il termine per l'adempimento è fissato al 10 novembre 2023. Il soggetto dovrà indicare un nuovo sostituto o nessun sostituto.

Come funziona il sostituto d'imposta?

Un sostituto d'imposta è soggetto tenuto a sostituire totalmente o in parte il contribuente nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria. Questo significa che il sostituto d'imposta trattiene le imposte che solitamente vengono pagate dal contribuente e si impegna a versarle a suo nome.

Come ottenere rimborso Irpef senza sostituto d'imposta?

Per ottenere il rimborso del 730 senza sostituto d'imposta, il contribuente può procedere in due modi diversi. La prima alternativa è quella di presentare il modello 730 precompilato disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Quando il sostituto d'imposta non effettua i conguagli a credito?

Al riguardo, si chiarisce che il diniego di effettuare il conguaglio da parte del sostituto è possibile esclusivamente nei casi in cui il rapporto di lavoro con il contribuente: non è mai esistito; è cessato prima della data stabilita per l'avvio della presentazione del modello 730.

Come verificare rimborso 730 con sostituto d'imposta?

Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Quando il sostituto d'imposta effettua il conguaglio?

L'Inps, in qualità di sostituto d'imposta, effettuata i conguagli sulla prima rata utile della prestazione o emolumento erogato, a partire dal mese di agosto, in relazione al momento in cui riceve la dichiarazione 730/4 ed ai tempi necessari per l'elaborazione del pagamento mensile della prestazione.

Come cambiare il sostituto d'imposta nel 730 precompilato?

In questa sezione di riepilogo del 730/2023 devi selezionare la voce di menu "Sostituto d'imposta". Devi ora inserire i dati del nuovo sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), indicando obbligatoriamente il codice fiscale, il cognome e il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto.

Chi è il sostituto d'imposta se ho cambiato lavoro?

Sì, lei potrà indicare il suo attuale datore di lavoro nel 730. Il sostituto d'imposta, infatti, è il soggetto che è tenuto ad effettuare il versamento delle imposte per conto del dipendente ed effettuare anche i conguagli della dichiarazione fiscale.

Come comunicare Iban per rimborso 730 senza sostituto?

Il modello per comunicare l'Iban deve essere presentato dal contribuente direttamente:
  1. in via telematica, se è in possesso di pincode, tramite la specifica applicazione.
  2. presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad acquisire le coordinate del conto corrente del richiedente.

Quando arriva il rimborso unico dall'agenzia delle entrate?

il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per pagare un rimborso?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso?

Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è corrisposto dall'Agenzia entrate, con le stesse modalità utilizzate per i 730 presentati senza sostituto d'imposta, entro il “sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della ...

Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Articolo precedente
Come liberare il corpo dal mercurio?
Articolo successivo
Come si chiama il generico di Nicetile?