Come fare se si perde lo scontrino per la garanzia?
Domanda di: Alan Colombo | Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025Valutazione: 4.2/5 (39 voti)
Contattare il negozio o il produttore - Per far valere il nostro diritto alla garanzia per vizi del bene compravenduto, in primo luogo si può confidare nella buona fede del produttore o del venditore, contattando uno o entrambi, spiegando la situazione e fornendo tutte le informazioni disponibili.
Come fare se si è perso lo scontrino?
Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.
Come recuperare uno scontrino vecchio?
Utilizzando una stampante fiscale con protocollo RCH, la ristampa dell'ultimo scontrino fiscale emesso (premendo il pulsante di chiusura con scontrino da conto vuoto) viene effettuata utilizzando la ristampa da giornale elettronico che effettua una copia esatta dello scontrino fiscale emesso.
Come cambiare un prodotto senza scontrino?
Si. Se il prodotto è difettoso è possibile, entro due anni, chiedere la riparazione o la sostituzione con un oggetto identico anche senza scontrino, purché si dia comunque la prova dell'acquisto presso quel determinato punto vendita. Lo scontrino infatti è un documento con valore puramente fiscale.
A cosa serve lo scontrino per la garanzia?
Quando si acquista un prodotto destinato ad un regalo il cliente può richiedere lo “scontrino cortesia” in modo da permettere al destinatario del regalo di poter usufruire della garanzia sul prodotto o del cambio merce (se previsto nelle policy del negozio) e alla stesso tempo di non far vedere il prezzo del regalo.
GARANZIA: e se perdi lo scontrino? | Avv. Angelo Greco #shorts
Trovate 17 domande correlate
Cosa sostituisce lo scontrino?
Il documento commerciale, in Italia, è un documento emesso dagli esercenti del commercio al dettaglio e assimilati, che attesta l'acquisto di beni o servizi. Ha sostituito lo scontrino fiscale dal 1 gennaio 2021, eccettuate alcune categorie speciali di esercizi.
Come recuperare uno scontrino di MediaWorld?
- Cliccando su "Accedi a My MediaWorld" inserendo la username e la password con le quali si è effettuato l'ordine.
- Individuando l'ordine interessato.
- Selezionando la funzionalità "scarica documento" tra le azioni disponibili per quell'ordine.
Come farsi rimborsare senza scontrino?
In assenza di scontrino fiscale (il caso tipico dei regali) è possibile ottenere comunque la restituzione se il prodotto è presentato integro, con le etichette e con confezione originale. Il commerciante potrà sempre risalire all'acquisto tramite il codice a barre e procedere al cambio.
Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?
“il prodotto difettoso deve essere restituito entro 7 giorni”, la garanzia legale ha durata biennale; “le spese di spedizione per la riparazione sono a carico dell'acquirente”, la garanzia legale è gratuita e in quanto tale non comporta alcun esborso economico per il consumatore.
Come funziona la garanzia Samsung senza scontrino?
Ciao, nei centri assistenza autorizzati Samsung riconosce la Garanzia dei 24 mesi a prescindere da fattura o scontrino. Il venditore invece può erogare assistenza in Garanzia fino ad un anno dall'acquisto se è avvenuto con Fattura su Partita IVA.
Dove vedere gli scontrini fiscali Agenzia delle Entrate?
Per consultare i documenti elettronici e le relative ricevute all'interno del tuo cassetto fiscale, accedi all'area Fatture & Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate dalla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/. Seleziona il Codice Fiscale dell'utenza per la quale vuoi visualizzare la documentazione.
Quanto dura lo scontrino?
Scontrini: meglio conservarli per almeno 2 anni così da far valere la garanzia; 5 anni anche per gli scontrini che riguardano farmaci detratti dalla dichiarazione dei redditi.
Quanto dura la garanzia con fattura?
IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.
Da quando è obbligatorio lo scontrino?
Come saprete, dal 1° gennaio 2020, è scattato l'obbligo di emissione dello scontrino elettronico per tutti gli esercenti.
Che cos'è lo scontrino digitale?
Scontrino elettronico - Cos'è lo scontrino elettronico? Lo scontrino elettronico funziona come un normale scontrino, con la differenza che una volta emesso i dati vengono inviati all'Agenzia delle Entrate. Leggi come compilare il registro dei corrispettivi, obbligatorio per tutti i commercianti al dettaglio.
Quanto tempo si ha per cambiare la merce in negozio?
Tuttavia, per fortuna ormai in tantissimi negozi è consentito restituire la merce anche per i motivi sopra indicati ed il tempo per il cambio è sempre a discrezione del titolare dell'attività (che sia entro 7 giorni o due mesi), con due sole richieste: lo scontrino fiscale a portata di mano e i prodotti ancora ...
Quanto tempo si ha per cambiare la merce?
Il termine può essere definito dal rivenditore stesso. Ove fosse scaduto, egli deve tuttavia rimborsare il cliente il valore in questione. Dopo tre anni in totale però, non si può più scherzare perché il rivenditore può infatti alla prescrizione.
Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato in negozio?
Non c'è più bisogno di denunciare il difetto al venditore entro 60 giorni dalla scoperta come si doveva fare in passato, a meno che si sia acquistato con partita Iva: in tal caso bisogna segnalare il difetto entro 8 giorni dalla scoperta.
Come far valere il diritto di garanzia?
Come si fa valere la garanzia? Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.
Come farsi restituire i soldi da un negozio?
Nei negozi fisici non esiste il diritto di recesso. La possibilità di cambiare il bene dopo che lo si è acquistato è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss.
Quante volte si può cambiare la merce?
Come già anticipato, non esiste alcun diritto per il cliente ad ottenere il cambio merce una volta acquistata. Ciò significa che i negozianti possono tranquillamente decidere di applicare questa “politica del cambio” oppure no, o di applicarla solo in assenza dei saldi. Rientra nella piena discrezione dei commercianti.
Come far valere garanzia MediaWorld?
PASSO 1 Comunicaci il difetto del prodotto acquistato. PASSO 2 Ricevi da MediaWorld il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua richiesta di garanzia. PASSO 3 Imballa il prodotto con istruzioni e tutti gli accessori.
Cosa copre la garanzia di MediaWorld?
Il servizio Protection Telefonia fino a 300€ prevede la copertura aggiuntiva di un anno contro il danno accidentale di smartphone con un valore inferiore o uguale a 300€.
Come risalire ad un acquisto MediaWorld?
Ogni ordine nel corso del tempo (anche all'interno della stessa giornata) assume "stati" differenti. All'interno della sezione "I miei ordini", selezionando "I tuoi ordini" è possibile verificare, in qualunque momento, lo stato in cui si trova l'ordine.
In che settore e il parrucchiere?
Quanto olio nel cambio?