Come farsi rimborsare un biglietto Trenitalia?

Domanda di: Sig.ra Mercedes Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2024
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

Come richiedere il rimborso telefonando al Call Center o compilando l'apposito web form disponibile su questo sito solo per i biglietti che hai acquistato sul sito o tramite il Call Center; presso qualsiasi biglietteria; all'agenzia di viaggio presso cui hai acquistato il biglietto.

Quali biglietti Trenitalia sono rimborsabili?

L'opzione è valida per i viaggi su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte ed Eurocity su tratta nazionale. L'opzione tiRimborso non è acquistabile per i biglietti di importo pari o inferiore a 10€.

Come farsi rimborsare biglietto Trenitalia online?

compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; compilando il modulo disponibile presso le biglietterie o sul sito dell'azienda e spedendolo per posta alla Direzione regionale o provinciale competente per la località di destinazione del viaggio entro e non oltre 12 mesi dal giorno del ritardo.

Come ottenere Rimborso biglietto treno non utilizzato?

Il rimborso è effettuato secondo le regole previste per il pagamento in contanti e devi rivolgerti alla biglietteria o all'agenzia di viaggio emittente. Il rimborso è effettuato mediante l'erogazione di un credito elettronico, visibile all'interno della tua Area Riservata Trenitalia.

Come contattare Trenitalia per rimborsi?

I nostri Call Center
  1. 06 3000: attivo tutti i giorni 24 h su 24. Il numero 06.3000, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e offre i seguenti servizi: ...
  2. 800 90 60 60 o 02.32.32.32: per i clienti a mobilità ridotta. ...
  3. Assistenza online.

Come richiedere un Rimborso a Trenitalia online



Trovate 22 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per il rimborso Trenitalia?

Di solito i rimborsi vengono elaborati in 3-5 giorni.

Come contattare Trenitalia via mail?

tramite email scrivendo a: ufficiogruppifrecciarossa@trenitalia.it.

Cosa succede se non uso il biglietto del treno?

Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio deve corrispondere il pagamento del costo del biglietto a tariffa ordinaria, calcolato dalla stazione di origine del treno fino alla stazione di destinazione dichiarata dal viaggiatore, ed una sanzione amministrativa di: • 30,00 euro se pagata immediatamente a bordo treno ...

Quanto dura un biglietto del treno non utilizzato?

Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall'obliterazione. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.

Come annullare biglietto Trenitalia app?

Puoi richiedere il rimborso dei tuoi biglietti recandoti nella sezione "Le mie prenotazioni" sul nostro sito web o tramite la sezione “I miei biglietti” sulla nostra app.

Come chattare con Trenitalia?

Per richiedere assistenza o informazioni, contatta un nostro operatore. Per attivare la chat, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, è sufficiente cliccare sull'icona in fondo alla pagina.

Dove inviare modulo Rimborso Trenitalia?

rivolgendosi al Data Protection Officer all'indirizzo mail: protezionedati@trenitalia.it.

Come annullare biglietto Trenitalia e chiedere rimborso?

Se il tuo biglietto è BER (Biglietto Elettronico Regionale) o BDR (Biglietto Digitale Regionale) puoi richiedere il rimborso:
  1. tramite webform;
  2. sull'APP Trenitalia;
  3. presso le biglietterie self-service;
  4. attraverso i canali di contatto.

Come funziona l'opzione ti rimborso?

Opzione Rimborso è il servizio a pagamento disponibile su offerte selezionate che ti permette di ottenere un rimborso dell'80% in caso di cancellazione del tuo viaggio fino a 72 ore prima della partenza. Puoi aggiungere l'Opzione Rimborso in fase di acquisto del tuo biglietto.

Come si fa a cambiare un biglietto Trenitalia?

Dopo la partenza e fino ad un'ora successiva, puoi effettuare il cambio esclusivamente nella stazione di partenza del treno indicata sul biglietto, presso la biglietteria, le Self Service o ai Customer Service/Frecciadesk, se presenti.

Che succede se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?

Se è prevedibile, alla partenza o in caso di perdita di coincidenza o di soppressione, che il viaggio subisca un ritardo pari o superiore a 60 minuti, il passeggero ha diritto di scegliere fra le seguenti alternative: proseguire per la destinazione finale con un itinerario alternativo a condizioni di trasporto simili; ...

Quanto costa la multa per non aver fatto il biglietto del treno?

A passare all'incasso è Trenitalia che ordina a un viaggiatore, beccato senza biglietto, di pagare ben 180 euro, somma raggiunta conteggiando 50 euro a titolo di sanzione, 16 euro e 80 centesimi per spese amministrative e 114 euro per tasse, sovrattasse e diritti.

Quanto costa la multa su Trenitalia?

Le nuove sanzioni saranno di 50 € (anziché gli attuali 25 € ) più il prezzo del biglietto a chi venga trovato sprovvisto di regolare titolo di viaggio e paghi contestualmente alla notifica, a bordo o all'arrivo del treno.

Come recuperare biglietto Trenitalia solo con email?

Se le condizioni dell'offerta consentono modifiche (cambi o rimborsi), recupera il biglietto accedendo alla tua Area Riservata (sezione I miei viaggi) o ricercandolo tramite codice pnr ed email nel form presente nella pagina "cerca e modifica il biglietto".

Come recuperare un biglietto Trenitalia senza PNR?

Per recuperare un acquisto effettuato senza registrazione devi accedere all'area Area clienti, sezione “Acquisti senza registrazione/Recupera acquisto” ed inserisci il nome, il cognome impiegati per l'acquisto ed il CRA fornito dopo il pagamento.

Dove scrivere a Trenitalia?

Contatti
  • RFI SpA. Piazza della Croce Rossa, 1 00161 - Roma. Per info, contatti e PEC RFI.
  • Trenitalia SpA. Piazza della Croce Rossa, 1 00161 - Roma. Per info, contatti e PEC Trenitalia.
  • Mercitalia Logistics SpA. Piazza della Croce Rossa, 1 00161 - Roma. ...
  • FS Sistemi Urbani Srl. Piazza della Croce Rossa, 1 00161 - Roma.

Quando viene rimborsato il biglietto del treno?

Per il trasporto con treni regionali

La Direzione Regionale ti invierà, entro un mese dal ricevimento della richiesta, un biglietto a fascia chilometrica oppure un modulo per il ritiro di denaro, nel caso in cui tu lo abbia esplicitamente richiesto.

Cosa fare se Trenitalia non risponde entro 30 giorni?

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo il passeggero ha la possibilità di utilizzare la procedura della Conciliazione paritetica per i viaggi aventi origine e destinazione comprese nel territorio italiano.

Dove verificare Rimborso Trenitalia?

accedendo alla tua area riservata e compilando l'apposito form di richiesta “Assistenza sulla navigazione del sito, pagamenti” che trovi nel box "Ricevi assistenza"; consultando la guida all'acquisto online; consultando la sezione riservata all'assistenza soci CartaFRECCIA/X-GO.

Articolo precedente
Quanta sabbia in un metro cubo di cemento?
Articolo successivo
Quali sono gli alimenti più favorevoli alla moltiplicazione batterica?