Come fatta la turbina?

Domanda di: Manfredi Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Il tipo più semplice di turbina prevede un complesso chiamato stadio, formato da una parte fissa, detta distributore o statore, ed una parte mobile, girante o rotore. Il fluido in movimento agisce sulla palettatura della parte rotorica, mettendola in rotazione e quindi cedendo energia meccanica al rotore.

Come è fatta una turbina?

Una turbina è costituita di un complesso detto generalmente stadio, formato da una parte fissa detto distributore e una parte mobile detta girante o rotore. Il fluido in movimento entra nella turbina, viene regolato mediante il distributore e agisce sulle pale del rotore mettendolo in movimento.

Come è fatto il rotore della turbina?

Turbina. La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l'energia cinetica di un fluido in movimento. L'elemento essenziale della turbina è la girante, o rotore, che può essere costituita da un'elica oppure da una ruota con alette o pale variamente profilate.

Cosa c'è dopo la turbina?

La valvola utilizzata si chiama wastegate e serve ad eliminare e ridurre i gas in eccesso in modo tale da evitare che la turbina giri eccessivamente, causando la sua rottura o un malfunzionamento dell'auto.

Come capire se la turbina non funziona?

Per controllare che sia la turbina a fischiare si può effettuare una prova ossia se il fischio si sente solo quando si accelera e se il rumore di questo si affievolisce nel momento in cui si sta decelerando.

COME FUNZIONA UNA TURBINA



Trovate 30 domande correlate

Come posso controllare il turbina?

Controlla la parte elettrica dell'attuatore con un multimetro. Se il turbocompressore è a geometria variabile, controllare che l'anello delle pale non sia bloccato. Le palette devono muoversi liberamente. Diagnostica l'unità utilizzando un compressore ad aria e un manometro.

Cosa succede se si rompe la turbina della macchina?

In genere, ciò si verifica quando la ventura supera i 150mila km e la componente girante della turbina si sbilancia e si rompe. Non esiste una data di scadenza oltre la quale la turbina si rompe, tuttavia superati i 150-200 mila km bisogna fare attenzione. Rottura a causa di lubrificazione scarsa.

Quando si attiva il turbo?

Il turbocompressore si attiva per poter incrementare il volume di aria che si trova all'interno di un motore, portando così al massimo della resa le funzionalità stesse del motore. La turbina si aziona in risposta ai gas di scarico caldi, mentre, il comrpessore risucchia l'aria che deve essere compressa.

Quanto costa la sostituzione della turbina?

Direi che per quel genere di turbina il prezzo corretto sarebbe sui 1.500 euro al massimo.

Quanto costa la revisione della turbina?

controllo/revisione della turbina. Che ne dite? si aggiri sui 2000 euro.

Che forma hanno le eliche della turbina?

Cap.

I componenti principali di un elica sono le pale e il mozzo sul quale sono calettate (di forma a ogiva per ridurre al massimo la resistenza con l'aria), a sua volta collegato all'albero di rotazione.

Come funziona il rotore?

Lo statore è costituito da bobine di filo di rame e il rotore gira al suo interno. Quando la corrente elettrica attraversa le bobine dello statore, in esso si crea un campo magnetico che fa girare il rotore, il quale a sua volta genera un altro campo magnetico.

Cosa sono i rotori della macchina?

Un rotore è la parte rotante attorno al proprio asse, se esiste, di un macchinario per la generazione o la trasmissione di potenza.

Quanto dura una turbina?

Quanto dura una turbina? In linea teorica, una turbina dovrebbe durare molto a lungo, addirittura per buona parte della vita di un'automobile. Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare.

Quanto costa cambiare turbina Fiat Punto?

Rifare la turbina costa sui 1.500 euri, da quanto ho letto su questo forum. La punto normale è la 1200 fire senza turbina, che pertanto non si può rompere. Comunque con la differenza di prezzo tra una punto multijet e un Rav 4 si possono cambiare 6 o 7 turbine della punto.

Quanto costa la turbina della Fiat Punto 1.3 Multijet?

Il nostro prezzo 280,89 € Stato:: Nuovo. Numero di riferimento OEM : 93191993, 5860030, 71784113.

Quanti giri al minuto fa un turbo?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Come funziona il turbo in un motore?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

A cosa serve il turbo?

In un motore sovralimentato il turbo o turbocompressore è un elemento meccanico che consente di aumentare la pressione dell'aria in entrata per sviluppare maggiore potenza e coppia.

Quanto costa una turbina rigenerata?

Con sole 90,00 euro + IVA puoi aggiungere alla tua turbina il 2 anno di garanzia. Con sole 160,00 euro + IVA puoi aggiungere alla tua turbina il 2 e 3 anno di garanzia.

Come prevenire la rottura del turbo?

L'utilizzo di nuove guarnizioni aiuta a prevenire il rischio di rottura delle stesse e a garantirne la perfetta tenuta. Inoltre, l'olio motore nonché i tubi di mandata e ritorno dell'olio, raccordi compresi, devono essere lavati, cambiati e ispezionati accuratamente per verificare la presenza di corpi estranei.

Quando la turbina perde olio?

Se un turbocompressore perde olio motore dal canale di aspirazione o dei gas di scarico, di solito l'equilibrio pressorio è turbato da problemi alla tubazione di ritorno dell'olio/dei gas. I motivi della fuoriuscita di olio sono: tubazione di ritorno intasata, piegata, cokificata o con restringimenti.

Come capire se la turbina trafila olio?

Re:Consiglio per turbina che trafila olio

Se trovi olio dentro i tubi può essere la valvola che aspira i vapori di olio del basamento (magari c'è troppo olio nel motore, o questa valvola non lavora più bene) . Basta vedere se sono sporchi di olio anche i manicotti a monte della turbina, lato filtro dell'aria.

Cosa sono il rotore e lo statore?

In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l'insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).

Dove si trovano il rotore e lo statore?

Il rotore di un motore elettrico ne rappresenta la parte mobile o rotante. Esso è inserito all'interno del nucleo dello statore ed è composto da avvolgimenti attorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico.

Articolo precedente
Come smaltire le calorie in eccesso?
Articolo successivo
Come rispondere a una chiamata in arrivo?