Come inviare interpello Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dott. Ursula Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024
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In questo caso la presentazione può avvenire tramite consegna a mano o spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento (all'indirizzo via Cristoforo Colombo 426 c/d 00145 Roma), tramite Pec (interpello@pec.agenziaentrate.it) oppure via mail all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it per i ...

Dove inviare interpello Agenzia delle Entrate?

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

Come si presenta istanza di interpello?

L'istanza di interpello va presentata alla Direzione regionale competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente mediante consegna diretta, raccomandata A/R in plico senza busta, e-mail o fax. La risposta deve essere resa nel termine di centoventi giorni.

Come si notifica interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Come si presenta una istanza all'Agenzia delle Entrate?

L'istanza può essere presentata:
  1. in via informale, formulando una richiesta, anche verbale, all'ufficio competente. ...
  2. in via formale, inviando all'ufficio competente un'istanza scritta, redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modello pubblicato in questa sezione.

Consegna documenti e istanze



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Come inviare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate?

Per presentare la dichiarazione, l'utente deve: collegarsi al sito Internet unificato dei servizi Fisconline e Entratel http://telematici.agenziaentrate.gov.it; inviare il file autenticato.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per rispondere ad un interpello?

Il contribuente, se nella normativa vi sono "obiettive condizioni di incertezza", può rivolgere un quesito all'amministrazione finanziaria, che deve rispondere entro 120 giorni. Se la risposta non perviene entro questo termine si intende che l'Amministrazione concordi con l'interpretazione prospettata dal contribuente.

Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Se questa non risponde nei termini previsti, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza nel caso d'interpello ordinario o entro 120 giorni per le altre tipologie di interpello, il silenzio equivale a condivisione della soluzione proposta dal contribuente e vale come silenzio assenso.

Quando si fa interpello?

Il contribuente può interpellare l'AF nel caso in cui le condizioni di obiettiva incertezza incidono sulla corretta qualificazione della fattispecie ai fini fiscali. Oggetto della relativa istanza non sarà la norma, bensì la qualificazione del caso in questione.

Che valore ha un interpello Agenzia Entrate?

l'interpello disapplicativo consente di ottenere la disapplicazione di norme che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti di imposta, se viene fornita la dimostrazione che detti effetti elusivi non potevano verificarsi; è l'unica tipologia di interpello obbligatorio.

Come si presenta una istanza?

La struttura dell'istanza
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.
  7. Luogo, data e firma leggibile di chi invia l'istanza.

Quando l interpello è inammissibile?

Inammissibilità delle istanze

le istanze non sono presentate preventivamente, cioè prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione o per l'assolvimento di altri obblighi tributari aventi ad oggetto o comunque connessi alla fattispecie cui si riferisce l'istanza medesima.

Cos'è un interpello all'agenzia delle entrate?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Quanto dura un interpello?

Per quanto riguarda la risposta dell'Amministrazione, questa risponde alle istanze di interpello antiabuso nei termini di 120 giorni, che cominciano a decorrere dalla data di ricezione dell'istanza. La risposta, scritta e motivata, produce effetti diversi nei confronti del contribuente e dell'amministrazione.

Quanti tipi di interpello?

Nel nostro ordinamento sono previste 4 tipologie di interpello: interpello ordinario. interpello probatorio. interpello anti-abuso.

Quanti giorni ha l'Agenzia delle Entrate per rispondere?

Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall'invio.

Come comunicare all'Agenzia delle Entrate un errore?

Per via telematica, tramite il servizio di Contact Center presente sul sito dell'Agenzia, oppure con istanza (ad esempio utilizzando il Modello Unico di Istanza) presentata direttamente, o inviata tramite posta elettronica (ordinaria/Pec), presso il competente Ufficio provinciale – Territorio.

Cosa fare quando l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Chi riscontra un disservizio o una mancata risposta, può il call center dell'agenzia delle entrate al numero verde 800.90.96.96.

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Come sollecitare una pratica Agenzia delle Entrate?

Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.

Cosa deve contenere l'istanza di interpello disapplicativo?

L'istanza d'interpello deve contenere: i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente o del suo eventuale rappresentante al quale si riferisce la questione interpretativa posta e nei cui riguardi dovrebbero prodursi gli effetti del parere reso dall'Amministrazione finanziaria.

Dove trovare comunicazione Agenzia Entrate?

Nella sezione "l'Agenzia scrive" del "Cassetto fiscale", il destinatario della comunicazione o un intermediario delegato, può trovare la lettera ricevuta, nonché consultare il prospetto informativo contenente i dati presumibilmente errati e quelli attesi.

Chi deve comunicare all'Agenzia delle Entrate?

La comunicazione è a carico degli operatori finanziari indicati all'articolo 7, sesto comma, del Dpr 605/1973, cioè: banche. Poste italiane Spa.

Cosa si intende per dichiarazione pervenuta?

Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Cosa posso chiedere all'Agenzia delle Entrate?

Quali servizi richiedere
  • le dichiarazioni presentate.
  • i versamenti effettuati.
  • gli atti registrati.
  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti.
  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all'Agenzia dai sostituti d'imposta.

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