Come richiedere accredito Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Ing. Sebastian Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

La richiesta di accredito può essere effettuata: a) comunicando i dati del proprio conto corrente direttamente via internet, attraverso il sito www.agenziaentrate.it alla voce “Servizi online > Servizi telematici > Rimborsi web”, utilizzando le proprie credenziali di accesso (Pin e Password).

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso 730?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come presentare il modello per la richiesta di accredito su conto corrente?

Il modello per richiedere l'accredito dei rimborsi fiscale sul proprio conto corrente bancario o postale è reperibile direttamente online, sul sito dell'Agenzia dell'Entrate o, in alternativa, su quello del Ministero dell'Economia e delle Finanze, all'indirizzo finanze.it.

Come richiedere rimborso 730 su conto corrente?

Per ottenere il pagamento del rimborso IRPEF sul conto corrente sarà necessario, in alternativa alla comunicazione tramite internet, compilare il modello e presentarlo presso qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate, esibendo un documento d'identità in corso di validità.

Come comunicare conto corrente Agenzia Entrate?

2.2 Comunicazione dell'Iban per l'accredito dei rimborsi sul conto corrente
  1. On line. Per questo tipo di comunicazione basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle entrate, accedere all'area riservata con le proprie credenziali SPID, la carta d'Identità elettronica (CIE) o con il Pin di Fisconline. ...
  2. Con PEC. ...
  3. In ufficio.

Accreditamento e richiesta certificato all'Agenzia delle Entrate



Trovate 18 domande correlate

Come comunicare con l'Agenzia delle Entrate tramite mail?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Come ottenere rimborso 730 senza sostituto?

presentazione del modulo di accredito del conto corrente persone fisiche all'Agenzia delle Entrate di competenza o online, attraverso il servizio online di fisconline, controllare il rimborso 730 senza sostituto, accendendo a fisconline – Cassetto fiscale – Rimborsi.

Quando vengono rimborsati i soldi del 730 senza sostituto?

Il modello 730 senza sostituto ordinario va presentato a un Caf o a un professionista abilitato. E' possibile presentare il modello 730 ordinario sia il modello precompilato. La scadenza per l'invio è fissata comunque il 30 settembre.

Come avviene rimborso 730 senza sostituto?

Per riscontrare il rimborso 730 2021 senza sostituto di imposta, sul modello 730, bisogna sfogliare la dichiarazione sino al riquadro 730-3: risultato della dichiarazione ed in particolare il rigo 164: importo che sarà rimborsato dall'Agenzia delle Entrate.

Come comunicare IBAN tramite intermediario?

Ci sono due modi per comunicare l'IBAN all'Agenzia delle Entrate;
  1. Online, attraverso un servizio web dell'AdE;
  2. Consegnando la comunicazione IBAN a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, compilando un modello ad hoc.

Dove inserire Iban per rimborso Agenzia Entrate?

La funzione che permette la comunicazione online dell'IBAN per i rimborsi fiscali si trova all'interno della categoria “Rimborsi” . La sezione ospita 5 strumenti che l'utente può utilizzare per le procedure di rimborso, in questo caso è necessario cliccare sulla voce “Accredito rimborso su conto corrente” .

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730?

Nel dettaglio, il rimborso 730 2021 viene erogato con il primo stipendio utile, a partire dal mese successivo rispetto al quale il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione. Stesso discorso anche per chi ha presentato il modello 730 precompilato.

Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate 2021 senza sostituto?

Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d'imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l'entità.

Quanto tempo per rimborso Agenzia Entrate?

Rimborsi fiscali più veloci, novità dall'Agenzia delle Entrate: i pagamenti arriveranno entro 40-45 giorni. La nuova procedura prevede l'accredito direttamente sul conto corrente o l'invio tramite raccomandata dell'assegno vidimato dalle Poste.

Cosa succede se non scelgo il sostituto d'imposta?

In mancanza di un sostituto

In questo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate; se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.

Come comunicare all'agenzia delle Entrate la cessione del credito?

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Come si ricava il codice BIC dall IBAN?

Se pensi di poter ricavare il codice BIC SWIFT dall'IBAN ti stai sbagliando: i due codici non hanno nulla a che vedere tra loro, quindi dal Bic non puoi calcolare l'Iban e dall'Iban non puoi calcolare il Bic.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso del modello Unico?

Se con il modello 730 i contribuenti che hanno un lavoro da dipendente, ottengono il rimborso IRPEF dopo pochi mesi dalla dichiarazione dei redditi, lo stesso non può dirsi per chi ha presentato il modello Unico, per cui i tempi di rimborso si allungano fino a due, tre, quattro anni.

Come Comunicazione IBAN Agenzia Entrate 730 senza sostituto?

Il modello per comunicare l'Iban deve essere presentato dal contribuente direttamente:
  1. in via telematica, se è in possesso di pincode, tramite la specifica applicazione.
  2. presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, che provvederà ad acquisire le coordinate del conto corrente del richiedente.

Quando viene pagato il modello Unico 2020?

7 Luglio 2020, nel caso di presentazione del modello 730 al sostituto di imposta, 23 Luglio 2019, per l'invio della dichiarazione dei redditi 730 tramite Caf o professionista, 30 Novembre 2019 per la presentazione del modello Unico Persone Fisiche.

Quando arriva il rimborso del modello Unico 2017?

I pagamenti del rimborso fiscale del modello Unico 2017, presentati entro il 30 Settembre 2017, sono stati accreditati entro il mese di Giugno 2018. La procedura è la stessa anche per i modelli ex Unico. Infatti bisogna controllare lo stato di lavorazione del rimborso.

Quando viene pagato il modello Unico 2021?

30 luglio 2021: saldo per anno 2020 e prima rata di acconto per il 2021 con una maggiorazione dello 0,40% (4 euro in più su 1000 euro di imposta dovuta), a titolo di interesse. 30 novembre 2021: seconda rata di acconto 2021.

Dove si trova il codice Bic sulla carta?

Dove si trova il codice Bic? Anche in questo caso trovarlo è molto semplice, di solito il codice Bic/Swift si trova sul sito della banca,oppure all'interno dell'internet banking nella pagina delle coordinate bancarie della tua carta conto, o del conto corrente.

Dove trovo il codice Bic Poste Italiane?

Il codice Bic è composto da 8 o 11 lettere e lo si trova nell'estratto conto, che periodicamente Poste Italiane invia al domicilio del titolare di BancoPosta, in genere con periodicità trimestrale.

Articolo precedente
Quando fare l'idromassaggio?
Articolo successivo
Come si indicano i gradi?