Come riscuotere un credito all'agenzia delle entrate?

Domanda di: Ninfa Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

I rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate possono essere erogati solo dopo che sono stati riconosciuti dall'ufficio territoriale di competenza. Il pagamento avviene prioritariamente mediante un bonifico sul conto corrente, bancario o postale, indicato dall'interessato alla stessa Agenzia.

Come recuperare un credito all'Agenzia delle Entrate?

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come recuperare un credito dall'Agenzia delle Entrate?

La richiesta di accredito può essere effettuata online tramite la specifica applicazione disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it (chi è già registrato ai servizi telematici può farlo attraverso il canale Fisconline) oppure presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Come chiedere rimborso all'Agenzia delle Entrate?

si può inviare un messaggio PEC alla Direzione Provinciale di competenza, allegando l'apposito modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta di accredito, firmato digitalmente.

Quando e come fare una nota di credito - Tutorial con il software dell’agenzia delle entrate



Trovate 36 domande correlate

Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Come riscuotere una bolletta a credito?

Come riscuotere una bolletta a credito? Il rimborso di una bolletta a credito, concesso previa motivazione scritta inoltrata al fornitore dei servizi, potrà essere effettuato in accredito nella bolletta successiva, con bonifico su IBAN del richiedente titolare della fornitura o con assegno circolare.

Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato”

Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Cosa scrivere in un'istanza di rimborso?

L'istanza deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso. Deve essere inoltre corredata dalla documentazione utile a dimostrare appunto le motivazioni, come le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.

Come mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate?

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali). Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Come richiedere il rimborso del credito IRPEF?

I dipendenti, i pensionati e gli altri soggetti individuati dalla norma (si rinvia alle istruzioni per la compilazione del modello 730) possono ricevere il rimborso direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall'ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730 in luogo del modello Redditi.

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso senza sostituto?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Dove trovo le cartelle di pagamento Agenzia delle Entrate?

direttamente nell'area riservata del portale; via e-mail agli indirizzi indicati nel Modello SL1 - pdf.

Come recuperare il credito d'imposta dell'anno precedente?

Come unica possibilità rimasta al contribuente, sempre secondo l'avviso dell'Agenzia, è la presentazione di un'istanza di rimborso ai sensi dell'art. 38 DPR 602/73 entro il termine di decadenza di quarantotto mesi previsto dalla stessa norma.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate online?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Cosa significa rimborso da istanza Agenzia delle Entrate?

Con l'istanza di rimborso delle imposte dirette il contribuente richiede all'Agenzia delle Entrate la restituzione di somme che, per mero errore, sono state versate al Fisco pur non essendo dovute.

Cosa fare se non arriva rimborso?

Rimborso dichiarazione dei redditi: cosa fare se non arriva

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Cosa fare quando l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Dove inviare istanza di rimborso Agenzia Entrate?

Il contribuente può rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle entrate o un contact center per qualsiasi esigenza informativa.
  1. per richiedere il servizio con modalità semplificata. Trova qui e-mail e Pec degli uffici.
  2. per accedere con modalità telematiche. ...
  3. Contact center. ...
  4. per recarsi in ufficio.

Quando arriva il bonifico dell'Agenzia delle Entrate?

Se il contribuente ha fornito le coordinate del suo conto corrente bancario o postale (codice Iban), il rimborso viene accreditato su quel conto con tempi però più lunghi, normalmente tra dicembre e gennaio.

Cosa rischia chi non paga Agenzia delle Entrate?

Si può incorrere in un pignoramento quando si risulta debitore nei confronti di INPS, Agenzia delle Entrate, Comune ed enti pubblici. L'espropriazione forzata dei beni non avviene immediatamente, infatti possono volerci anni prima che ciò avvenga.

Cosa vuol dire importo da accreditare?

Accreditata: bolletta di importo negativo è stata già accreditata su un'altra bolletta oppure rimborsata. Da Accreditare: bolletta di importo negativo che deve essere ancora accreditato su un'altra bolletta oppure rimborsato. Nulla da pagare: bolletta di importo nullo.

Cosa vuol dire credito a suo favore?

Se nella bolletta di conto finale risulta un credito a tuo favore, ti rimborseremo automaticamente l'importo complessivo all'indirizzo di recapito della bolletta.

Articolo precedente
Come distinguere aggettivi e pronomi possessivi?
Articolo successivo
Quali sono gli antidepressivi di ultima generazione?