Come risolvere problemi con Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Fulvio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2024
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Puoi telefonare ai seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)

Come fare a togliere i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Come mettersi d'accordo con l'Agenzia delle Entrate?

a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: dc.acc.accordi@pec.agenziaentrate.it. attraverso consegna diretta all'Ufficio, che rilascia una ricevuta all'atto della presentazione.

Come patteggiare con l'Agenzia delle Entrate?

Agenzia delle Entrate Riscossione, benché si comporti come un'agenzia di recupero crediti, non ha la facoltà di patteggiare con il debitore. Il mandato che riceve da parte degli istituiti di Stato è semplicemente quello di incassare, con le buone o con i pignoramenti!

Cosa succede se ho debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Il contribuente che non salderà il proprio debito con il fisco, entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale, andrà inevitabilmente incontro al pignoramento dei propri beni o alle misure cautelari, come il fermo auto e ipoteche.

I miei problemi con l'Agenzia delle Entrate



Trovate 19 domande correlate

Cosa succede se non pago più niente?

Oltre ad essere segnalati alla Banca Dati dei cattivi pagatori ed avere le porte chiuse per poter accedere al credito, la Banca / Finanziaria può intraprendere diverse strade, le più comuni sono le seguenti: dopo 7/8 mesi può arrivare al pignoramento della busta paga e/o il Conto Corrente.

Quando decadono i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

Cartella esattoriale prescrizione 5 anni per le sanzioni tributarie. Normalmente le cartelle esattoriali contengono l'intimazione di pagare non sole le imposte ma anche le connesse sanzioni tributarie. Le sanzioni tributarie, per qualsiasi tributo e per ogni tipo di violazione, hanno un termine prescrizionale di 5 anni ...

Che cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno.

Come liberarsi dai debiti con banche o Equitalia in una sola mossa?

La legge dice che se una banca, una finanziaria, un fornitore o persino Equitalia, ti richiede il pagamento di un debito dopo che è trascorso il tempo previsto, se vuoi opporti e non pagare devi chiedere ad un giudice di annullare la loro richiesta perché il debito è scaduto, è prescritto.

Come funziona il saldo e stralcio con l'Agenzia delle Entrate?

Questo significa che i contribuenti potranno pagare una percentuale del debito fiscale e la restante posizione debitoria sarà cancellata. Questa opportunità si è sviluppata negli anni parallela al programma di rottamazione delle cartelle, nel quale invece si paga l'intero debito, ma senza sanzioni e interessi.

Quante rate si possono fare con l'Agenzia delle Entrate?

Se l'importo del debito per il quale si intende richiedere la rateizzazione è superiore a 120.000 euro occorre documentare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà. La rateazione del pagamento può essere concessa fino ad un massimo di 72 rate mensili.

Come rateizzare con l'Agenzia delle Entrate?

Per importi fino a 120 mila euro è possibile ottenere la rateizzazione:
  1. direttamente on-line tramite il servizio “Rateizza adesso” presente nell'area riservata*;
  2. compilando il modello R1 da inviare via pec agli specifici indirizzi riportati all'interno del modello stesso.

Come chiedere chiarimenti all'Agenzia delle Entrate?

Chiamando l'800.90.96.96 o lo 06.96668907 è sempre attivo (24 ore su 24) il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i seguenti servizi: modalità di richiesta del codice personale Pin indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia.

Cosa fare se non si riesce a pagare i debiti?

La soluzione più comune in questi casi è quella del consolidamento debiti. Questa pratica permette al debitore di sanare i propri debiti tramite l'unione di diversi finanziamenti. Dovrà in ogni caso pagare l'intero debito, ma potrà farlo tramite il pagamento di un'unica rata, dall'importo nettamente ridotto.

Quali sono i debiti che non vanno in prescrizione?

Quali debiti non vanno in prescrizione? Non sono soggetti a prescrizione i debiti derivanti da “diritti indisponibili”, ovvero quelli che per la loro importanza vengono sottratti a possibili negoziazioni che danneggerebbero lo stesso titolare o sono contrarie alla legge.

Quali debiti vanno in prescrizione dopo 5 anni?

cadono in prescrizione dopo 5 anni i debiti contratti senza richiesta e contratto, ad esempio i danni fatti ad un vicino o in macchina, incluse le bollette d'utenza non pagate.

Cosa non ti può pignorare Equitalia?

In linea generale i beni non pignorabili sono quelli indispensabili per dormire, mangiare e lavorare. Questo è quanto detta la legge in ordine per tutelare la dignità del debitore. Vediamo insieme quali sono gli effettivi beni che sono protetti per legge e non possono essere oggetto di pignoramento fiscale.

Cosa fare se si ha troppi debiti?

In questo caso, le soluzioni sono due: o chiedi un prestito per consolidare il debito o fai un accordo con i tuoi creditori.
  1. Consolidamento dei debiti.
  2. Legge da sovraindebitamento.
  3. Cosa succede se non si pagano i debiti?
  4. Segnalazione alle banche dati.
  5. Le società di recupero crediti.
  6. Debiti con l'Agenzia delle Entrate.

Per quale somma scatta il pignoramento?

La norma stabilisce che per i dipendenti, sia garantito un minimo vitale in riferimento al pignoramento su conto corrente. Nello specifico un creditore che interviene sul conto, può pignorare solo la parte eccedente il valore del triplo dell'assegno sociale, in questo modo si garantisce una minimo vitale.

Quando è che l'Agenzia delle Entrate può bloccare il conto corrente?

In concreto, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, infatti, nel momento stesso in cui notifica la cartella esattoriale può procedere al pignoramento del conto corrente, se passati 60 giorni dalla notifica, la cartella esattoriale non è stata pagata.

Quanto ci mette Agenzia Entrate a pignorare?

Termine Massimo per il Pignoramento:

Il pignoramento deve avvenire entro un massimo di 1 anno dalla notifica della cartella esattoriali.

Quanti anni indietro può andare l'Agenzia delle Entrate?

L'articolo 43, comma 1 del DPR 600/73 stabilisce che “ai fini delle imposte sui redditi, gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Quanti anni può andare indietro il fisco?

Ma attualmente quanti anni può andare indietro l'Agenzia delle Entrate per far pagare le tasse potenzialmente evase o eluse? Da questo punto di vista il Fisco può andare indietro fino a 5 anni che però salgono a sette in caso di dichiarazione omessa ovvero mai presentata.

Quando ci sarà un nuovo condono fiscale?

Arriva oggi, lunedì 11 marzo 2024, in Consiglio dei Ministri la bozza del decreto legislativo che dovrebbe ridisegnare il sistema di riscossione del fisco italiano. Tante le novità in cantiere e le iniziative destinate a far discutere.

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