Come scrivere una lettera al servizio clienti?

Domanda di: Gianmaria Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Scrivi un oggetto chiaro.
Il responsabile del servizio clienti dovrà guardare la casella della posta in arrivo e notare subito il tuo messaggio, in modo che tu possa ricevere una risposta in tempi brevi. Scrivi un oggetto conciso, che riassuma il contenuto dell'e-mail e che invogli l'addetto ad aprire il messaggio.

Come si scrive una mail alla segreteria?

Ancora, se stai scrivendo all'indirizzo generico di una scuola (scuola@istituto.it, ad esempio) e vuoi rivolgerti in particolare alla segreteria, potresti iniziare il tuo messaggio con “All'attenzione dell'ufficio Segreteria dell'istituto 'Scuola'”.

Come si scrive una comunicazione?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera per presentare un prodotto?

Mi chiamo [ Nome-Cognome ] e sono [ ruolo ] di [ Nome-Azienda ] [in questa parte potresti anche indicare eventuali riconoscimenti ricevuti]. Voglio presentare [ prodotto ], che abbiamo messo a punto per [ descrizione prodotto ]. Il nostro prodotto permette di [ Servizo digitale oppure...].

Imparare a scrivere una lettera formale e informale



Trovate 18 domande correlate

Come scrivere una mail per presentare un progetto?

[Tel.] In alternativa, ecco un esempio di email di presentazione aziendale destinata ai potenziali investitori. Mi chiamo [Nome Cognome] e sono [ruolo] di [Nome Azienda] [puoi indicare anche eventuali riconoscimenti ricevuti]. Voglio presentarti [prodotto], che abbiamo messo a punto per [descrizione prodotto].

Come si scrive una lettera di presentazione per lavoro?

Come scriverla
  1. Informati in modo accurato sull'azienda e sulla posizione per cui ti candidi.
  2. Esprimi le motivazioni per cui ti stai candidando.
  3. Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia.

Come scrivere una lettera di reclamo fac simile?

Come scrivere una lettera di reclamo efficace
  1. i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
  2. i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
  3. gli estremi del contratto (ad es. ...
  4. le motivazioni del reclamo. ...
  5. la richiesta che si intende avanzare al destinatario;

Come iniziare una lettera di segnalazione?

E' importante innanzitutto indicare le generalità e i recapiti di colui che effettua la segnalazione. Quindi descrivere il tipo di problema riscontrato, il luogo, il giorno e l'ora in cui è stato rilevato, allegare immagini, testimonianze scritte ecc.

Come si scrive una lettera di reclamo al Comune?

Vademecum per scrivere un reclamo al Comune
  1. indicare in alto a destra il destinatario, avendo cura di specificare il dipendente comunale a cui è diretto il reclamo (responsabile ufficio edilizia, responsabile ufficio imposte, responsabile ufficio anagrafe, il sindaco in persona, ecc.). ...
  2. specificare l'oggetto del reclamo.

Come scrivere un'email di sollecito per mancata risposta?

Se il destinatario non ha risposto entro un paio di giorni alla vostra email, è il momento di inviare un sollecito risposta o una mail di reminder. Nello scrivere il messaggio di sollecito abbiate cura di utilizzare un tono sempre rispettoso e gentile, ma andate subito dritti al sodo senza troppi giri di parole.

Come ringraziare formalmente in una mail?

Ecco qualche esempio: 'La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e la saluto cordialmente' oppure 'In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente', o ancora 'Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti'.

Come chiudere una mail ringraziando?

Quando si giunge al commiato in una mail informale, occorre inserire le collaudate formule di cortesia, come ad esempio: distinti saluti, cordiali saluti, ossequi, in attesa di un Suo cortese riscontro, ringraziando per l'attenzione ecc.

Come scrivere una mail ad una università?

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof. ssa [COGNOME PROFESSORESSA], sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Come iniziare una mail quando non si conosce il destinatario?

EGREGIO e SPETTABILE sono più appropriati quando l'email è indirizzata a qualcuno che non si conosce per niente o che merita particolare riverenza. Ad esempio, il rettore di un'università, un potenziale datore di lavoro o… il Presidente della Repubblica!

Come scrivere un e mail alla scuola?

In due semplici esempi ti illustriamo le caratteristiche fondamentali per una email di successo:
  1. trova il nominativo del referente che ti interessa.
  2. personalizza l'oggetto.
  3. vai subito al punto.
  4. qualificati con delle referenze.
  5. accenna i vantaggi della tua offerta.
  6. efettua il folow-up a “stretto giro”.

Come chiudere una lettera di reclamo?

Termina la lettera in modo cordiale e rispettoso, ringraziando il destinatario per l'assistenza e facendo sapere come e quando può contattarti per risolvere la questione. Firma il reclamo e saluta con un «Distinti saluti».

Come si scrive una lettera di contestazione?

Come scrivere la contestazione di una multa
  1. autorità alla quale si presenta;
  2. dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
  3. riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;
  4. i motivi per cui si fa la contestazione;

Come scrivere una lettera di reclamo all amministratore condominiale?

Scrivete il nome, cognome e indirizzo dell'amministratore e per conoscenza gli altri nomi dei condomini a cui verrà inviata. Inserite sotto l'indirizzo del mittente, allineandolo col margine di sinistra, oppure centrando tutto rispetto al foglio. Mentre la data di solito va disposta a tre interlinee della lettera.

Come scrivere una lettera di complain?

I'm sorry but I'd like to make a complaint about… / Mi dispiace, ma vorrei fare un reclamo su… How can we fix this? / Come si può aggiustare tutto questo? How could we amend this? / Come potremmo correggere questo? Do you have any thoughts on how we could proceed? / Lei come pensa che potremmo procedere?

Come scrivere un reclamo ad un ospedale?

Se inoltriamo un reclamo scritto abbiamo 3 strade tra cui scegliere: compilare il modulo apposito (reperibile online e negli Urp di competenza), scrivere un'email all'indirizzo di posta elettronica dell'Urp coinvolto oppure redigere una lettera in carta semplice (all'attenzione della direzione dell'azienda e inviata ...

Cosa scrivere ad una candidatura spontanea?

Per raggiungere questo obiettivo, la tua candidatura spontanea dovrà contenere:
  1. le ragioni della tua candidatura.
  2. una descrizione delle tue competenze.
  3. le esperienze professionali.
  4. il motivo per cui credi esse possano portare valore all'azienda.

Come si fa un progetto?

Come scrivere la descrizione perfetta per il tuo progetto
  1. Presta attenzione al titolo. ...
  2. Descrivi la tua idea. ...
  3. Spiega le tue esigenze. ...
  4. Specifica i requisiti tecnici. ...
  5. Traccia un piano di lavoro. ...
  6. Prepara un programma chiaro. ...
  7. Precisa il tuo budget. ...
  8. Prendi confidenza con i termini e le condizioni twago.

Come presentarsi ai nuovi collaboratori email?

I colleghi e i membri dello staff

Nell'email potrai presentarti personalmente, spiegare quale ruolo ricoprirai, chiarire il motivo per cui invii l'email e concludere esprimendo il tuo desiderio di fare la conoscenza del destinatario.

Come scrivere un'email per collaborazione esempio?

Buongiorno, sono [Nome Cognome] e scrivo su [Nome Blog], travel blog specializzato in [tipo di viaggio], letto principalmente da [uomini/donne/età/ecc.] Prima ancora di richiedere una collaborazione è necessario infatti conoscere il nostro posizionamento, ovvero la nicchia di specializzazione del blog.

Articolo precedente
Cosa succede se un elettrone perde energia?
Articolo successivo
Come nascono i venti e come si muovono?