Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi?

Domanda di: Ing. Ian Neri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come si scrive una lettera di reclamo?

L'ideale è iniziare il resto del reclamo con «Egregio» o «Gentile» seguito dal suo cognome. Se non lo conosciamo, scriveremo semplicemente «Egregio signore o signora».

Come scrivere un reclamo per una bolletta?

Come scrivere una raccomandata per doppia fatturazione

la descrizione del problema. la rettifica del pagamento richiesto erroneamente per un periodo di fatturazione coperto da un altro gestore. i dati anagrafici dell'intestatario del contratto (nome, cognome e codice fiscale) gli estremi della bolletta errata.

Come scrivere una lettera di rimborso Enel?

Per fare un reclamo a Enel Energia per il servizio luce, basta inviare il reclamo in forma scritta e tramite raccomandata all'indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ). -I dati personali del cliente. -Il tipo di servizio contestato. -Il codice cliente, che potete trovare sulla bolletta.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Imparare a scrivere una lettera formale e informale



Trovate 20 domande correlate

Come fare una denuncia all Ivass?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Quali sono i soggetti che possono presentare reclamo all Ivass?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Chi si occupa di assicurazioni?

IVASS - Per i consumatori.

Quali intermediari possono esternalizzare la gestione dei reclami?

Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.

Cosa possono fare gli intermediari di lettera Bed?

Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'articolo 10 bis.

Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari nell'ambito delle libere collaborazioni l intermediario che ha ricevuto il reclamo?

Gli intermediari iscritti nella sezione D del registro gestiscono i reclami di propria competenza, inclusi quelli relativi ai comportamenti dei dipendenti e collaboratori, secondo quanto stabilito dalla politica di gestione di cui all'art. 10-bis nonche' dalle disposizioni di cui all'art. 10-quater, commi 2, 3, e 4.

Quando sono state emanate le Linee Guida Eiopa in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari?

Il 14 giugno 2012 l'Eiopa (European Insu- rance and Occupational Pensions Autho- rity) ha pubblicato le proprie linee guida e best practice in tema di trattazione dei reclami da parte delle imprese assicura- tive europee, al fine di colmare un vuoto legislativo (sia la direttiva Vita che la Dan- ni non trattano l' ...

Come è definita l'impresa di assicurazione?

L'impresa di assicurazione è una società iscritta all'ISVAP che esercita in esclusiva l'attività di gestione del trasferimento del rischio da parte del contraente/assicurato/beneficiario.

Come si lavora in un agenzia di assicurazioni?

Il requisito fondamentale per diventare agente o broker assicurativo è l'iscrizione al RUI, il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi. Per conseguire l'iscrizione è necessario superare un esame scritto incentrato su aspetti economici, tecnici e giuridici dell'attività assicurativa.

Come denunciare una compagnia assicurativa?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Chi sono i responsabili dell'attività di Distribuzione Assicurativa?

L'art. 112, comma 5-bis del CAP prevede espressamente che la persona fisica, responsabile della distribuzione assicurativa, sia scelta “nell'ambito della dirigenza” della società iscritta.

In quale caso potrei avere un aggravamento di rischio in una polizza malattia?

L'aggravamento del rischio si ha nel caso che vi sia un mutamento del rischio non previsto, ne prevedibile al momento della conclusione del contratto è tale che, se fosse esistito o fosse stato conosciuto dall'assicuratore, questi non avrebbe concluso ii contratto o lo avrebbe concluso per un premio maggiore e con ...

Come scrivere una lettera di segnalazione al Comune?

Recandosi personalmente allo Sportello Front Office. Scrivere il contenuto dell'esposto, riportando come destinatario il Comando di Polizia Locale, farlo protocollare all'Ufficio Protocollo del Comune in via Verdi, piano terra. L'esposto verrà protocollato formalmente e inviato a cura del Comune a questo Comando.

Come si scrive una lettera di lamentela in inglese?

I'm sorry but I'd like to make a complaint about… / Mi dispiace, ma vorrei fare un reclamo su…
...
Positive response to complaints:
  1. I'm so sorry, but this will never occur / happen again.
  2. I'm sorry, we promise never to make the same mistake again.
  3. I'm really sorry; we'll do our utmost/best not to do the same mistake again.

Come incassare un rimborso Enel?

Utilizzeremo il credito per compensare eventuali bollette non pagate e ti invieremo il rimborso dell'importo residuo tramite lettera Sisal o assegno non trasferibile. Se preferisci il rimborso con una modalità diversa (es. bonifico), contatta il nostro Servizio Clienti.

Come avere rimborso servizio elettrico nazionale?

Il rimborso potrà essere effettuato mediante (1);
  1. Accredito nella bolletta di prossima emissione della fornitura attiva con Servizio Elettrico Nazionale intestata al.
  2. Sisal (solo per clienti con Codice Fiscale alfanumerico ed importo entro i 500,00 euro). ...
  3. Bonifico bancario, da eseguirsi sull'IBAN.

Come ottenere rimborso servizio elettrico nazionale?

In mancanza di domiciliazione bancaria, postale e carta di credito, il rimborso avverrà: 1) tramite ricevitoria Sisal (attualmente disponibile per Clienti con codice fiscale alfanumerico e per importi fino a Euro 500); in questo caso il rimborso verrà effettuato recandosi presso un punto Sisal abilitato e presentando ...

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