Disservizi postali a chi rivolgersi?

Domanda di: Cassiopea Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo) Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Come compilare lettera reclamo Poste?

Reclamo alle Poste: come si scrive?
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;
  4. data, luogo e sottoscrizione;
  5. gli allegati (tra cui la copia del documento d'identità).

Come controllare un reclamo Poste?

Se hai inoltrato un reclamo online puoi consultare lo stato della tua pratica digitando il codice identificativo che ti viene fornito al termine dell'operazione. Lo stesso codice ti viene inviato via e-mail all'indirizzo da te fornito.

Quando la posta non arriva a chi bisogna rivolgersi?

La posta non arriva o è in ritardo cosa fare? Un reclamo:
  1. Spedire la lettera tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma.
  2. Inviare il reclamo online Poste Italiane.
  3. Contattare il call center al numero 803.160 per ricevere assistenza dal personale delle Poste.

Come sapere dove si trova una lettera?

Puoi verificare l'esito della consegna attraverso il servizio Cerca Spedizioni, il numero verde 803.160 e l'App Ufficio Postale.

BUONI POSTALI SMARRITI RUBATI BRUCIATI



Trovate 15 domande correlate

Cosa fare se un pacco della posta non arriva?

Cosa fare quando lettere o pacchi non arrivano

Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it; Fax al numero 0698686415; Lettera Raccomandata alla Casella Postale 160 00144 Roma (RM); Consegna presso un ufficio postale.

Come farsi rimborsare da Poste Italiane?

Oppure puoi inviare una lettera di reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:
  1. Posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma.
  2. Fax al numero 06/59580160.

Come rintracciare posta ordinaria?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
  1. con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. ...
  2. chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice invio.
  3. direttamente sul tuo cellulare con App Ufficio Postale, grazie al servizio Cerca Spedizione.

Come si fa un reclamo?

Reclamo: come inviarlo? Il reclamo va inviato tramite raccomandata A/R. Si può utilizzare anche la pec – equiparata alla raccomandata cartacea – che va inviata all'indirizzo pec del destinatario.

Come chiedere informazioni alle Poste?

Numero per parlare con operatore Poste Italiane

803.160: è il numero verde di Poste Italiane per ricevere informazioni e assistenza su corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online. È disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00, e la chiamata è gratuita.

Come prenotare consulenza Poste Italiane?

Prenota un appuntamento con un consulente di Poste Italiane o chiama il numero gratuito 800.211.290.

Come faccio a contattare SDA?

Per contattare SDA il numero verde è 800 33 66 22. Il servizio clienti è gestito da un risponditore automatico attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Il testo del reclamo deve contenere l'esposizione del disservizio o del disagio che stai patendo a causa dell'azienda. Illustrato ciò, passa alle conclusioni, cioè alle richieste che intendi avanzare: ad esempio, quello di provvedere al più presto al ripristino del servizio, alla riparazione del guasto, ecc.

Come si fa una lettera di protesta?

Come scrivere una lettera di reclamo efficace
  1. i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
  2. i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
  3. gli estremi del contratto (ad es. ...
  4. le motivazioni del reclamo. ...
  5. la richiesta che si intende avanzare al destinatario;

Come fare un reclamo a SDA?

Direttamente dal sito sda.it compilando il modulo online e inserendo nell'oggetto 'Apertura Pratica di Reclamo'. Se sei il destinatario, ti suggeriamo di rivolgerti al mittente che, a sua volta, attiverà una pratica di reclamo direttamente con SDA.

Come faccio a rintracciare un pacco senza codice?

Quindi se vi siete chiesti come sia possibile rintracciare una raccomandata o un pacco senza il codice tracciabile, dovete sapere che non è possibile. Solo attraverso il codice sarà possibile monitorare il percorso della raccomandata. Sarà inutile anche chiamare il call center delle poste dando i propri nominativi.

Quanto tempo ci mette una lettera ad arrivare a destinazione?

Posta ordinaria.

La consegna al destinatario avviene entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di spedizione.

Dove si trova il codice tracking poste?

Il codice sarà composto da una serie di numeri e lettere e lo trovate accanto al codice a barre, identificativo della spedizione stessa. Lo trovate su apposita ricevuta consegnatavi da poste italiane per tutte le spedizioni tracciabili.

Come chiedere rimborso per pacco non arrivato?

In caso di mancata consegna della merce entro 30 giorni o entro il diverso termine di consegna stabilito, il venditore è tenuto a informare il consumatore ed a effettuare il rimborso del prezzo pagato. È necessario sollecitare il venditore e stabilire un termine fisso di consegna della merce.

Quanto rimborsa Poste Italiane?

✓ mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150% del costo della spedizione, al netto dell'IVA. Lo smarrimento o il ritardato recapito della prova di consegna non danno luogo ad alcun ristoro.

Come recuperare i soldi rubati dalla Postepay?

In caso sia vittima di un furto dovrà sporgere denuncia ai Carabinieri o alla Polizia ed esibire copia della denuncia al funzionario postale. Per chiedere la restituzione delle somme indebitamente sottratte, il titolare della carta dovrà compilare un modulo reperibile presso gli uffici postali.

Cosa fare se il pacco risulta consegnato?

Se il pacco di Poste Italiane risulta consegnato ma tu non l'hai ricevuto, nonostante sia stato dato in consegna al corriere è possibile contattare direttamente il corriere delle poste per via telefonica.

Come ritirare raccomandata in giacenza?

Servizio gratuito senza scadenza, che il destinatario può attivare facilmente online su ritirodigitale.poste.it. Il tuo destinatario riceverà in tempo reale la notifica della presenza di una Raccomandata o di un Atto Giudiziario in giacenza, attraverso SMS, e-mail e messaggio nella Bacheca MyPoste.

Quando un pacco torna al mittente?

Se l'indirizzo indicato all'ordine è incompleto o il pacco viene lasciato in giacenza per più di 15 giorni, il pacco verrà restituito al mittente. In questo caso: Riconfermate l'ordine e vi verrà rispedito.

Articolo precedente
Che cosa è bianchetto?
Articolo successivo
Flussi di cassa accantonamenti?