Come si inviano i documenti attraverso il desktop telematico?

Domanda di: Sirio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Cosa posso fare con il desktop telematico?

Desktop telematico, che cos'è

Come spiegato sul sito dell'Agenzia delle entrate, il desktop telematico è uno strumento di lavoro assimilabile a un vero e proprio contenitore in cui si trovano le applicazioni utili per inviare i file, autenticarli e anche svolgere funzioni di controllo.

Come inviare il file CIM17?

La trasmissione telematica avviene utilizzando il software “CIM17”, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Il modello e le relative istruzioni possono essere scaricati dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Ogni impresa può presentare una o più comunicazioni, anche nel medesimo anno.

Come inviare successione on line?

Per inviare il file tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate occorre entrare nel sito con le proprie credenziali e cliccare sulla voce in alto a sinistra Servizi per/inviare/invio diretto.

Come presentare la dichiarazione integrativa?

Per poter inviare una dichiarazione integrativa occorre:
  1. Stampare la dichiarazione precedentemente inviata per avere uno storico dei dati prima delle modifiche;
  2. Destoricizzare la dichiarazione.
  3. Modificare o integrare la dichiarazione.
  4. Posizionarsi nel frontespizio del modello Redditi o del modello Irap;

F24 ON LINE - COMPILAZIONE ED INVIO



Trovate 33 domande correlate

Come correggere il 730 2021 già inviato?

Se è già stato inviato un 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, è possibile inviare, entro il 30 novembre 2021, “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.

Quando si può presentare la dichiarazione integrativa?

Come detto, il contribuente può quindi presentare una dichiarazione integrativa, entro il termine di cui all'articolo 43 del DPR n. 600/1973. Si tratta del 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stato presentata la dichiarazione da correggere.

Come inviare Unico on line 2020?

La compilazione e l'invio del modello in modalità online avviene tramite la piattaforma Redditi PF Web disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure mediante l'apposito software Redditi PF Online.

Chi può presentare le successioni telematicamente?

Provvedimento del 9 marzo 2018. Con provvedimento del 9 marzo 2018 l'Agenzia delle Entrate ha abilitato di fatto tutte le professioni tecniche, anche riuniti in società, alla presentazione telematica delle dichiarazioni di successione: anche gli architetti ed ingegneri (V. articolo BibLus-net).

Chi firma la successione telematica?

Col nuovo modello telematico di successione, è possibile che l' invio venga effettuato anche da un intermediario abilitato, che può essere un notaio, un commercialista, un geometra (ad esempio io :-) ecc. In questo caso va compilata anche questa parte del modello.

Come caricare credito d'imposta?

Per fruire del credito d'imposta, i soggetti interessati devono presentare all'Agenzia delle Entrate un'apposita comunicazione nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d'imposta del quale è richiesta l'autorizzazione alla fruizione.

Come comunicare all'Agenzia delle Entrate il credito di imposta?

La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell'area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l'autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d'imposta locazioni”.

Come installare file Internet Agenzia Entrate?

In quest'area esiste il link ai software dell'Agenzia. Sulla sinistra della pagina, dopo l'accesso, si deve cliccare su Software e poi su Pacchetti applicativi. Soltanto allora si visualizzerà il link, fra gli altri, da cui scaricare FileInternet. La procedura di installazione è semplice, come qualsiasi altro software.

Quale Java utilizzare per Desktop telematico?

Per l'utilizzo di Desktop telematico è necessario installare la versione 1.7.0 del Run-Time Java che potete trovare sotto il link dello stesso software.

Come si scarica il Desktop telematico?

Per scaricare l'app Desktop telematico bisognerà accedere con le proprie credenziali al sito dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Nella sezione Software bisognerà cliccare Desktop telematico sulla voce di menù, scaricare e salvare il file l'eseguibile dell'applicazione.

Come si disinstalla Desktop telematico?

Per disinstallare l'applicazione è sufficiente rimuovere la struttura di cartelle contenente l'applicazione “DesktopTelematico”. Il “Desktop Telematico” è una specie di contenitore il cui scopo è quello di accogliere al suo interno le varie applicazioni installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, NON iscritto negli elenchi di cui al D.M. 18 novembre 1996, n. 631. Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, in possesso della tessera di difensore abilitato all'assistenza tecnica dinanzi alle commissioni Tributarie.

Chi sono gli intermediari fiscali?

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) ... o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Come si invia Unico on line?

– recandosi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, consegnando il modello Unico a un operatore, che provvederà all'invio telematico. – direttamente online utilizzando il servizio telematico Fisconline.

Come inviare Unico 2021?

Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Come inviare Unico on line 2021?

Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2021, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l'applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

A cosa serve la dichiarazione integrativa?

La dichiarazione integrativa dei redditi è detta a favore quando risultano oneri detraibili e deducibili inferiori rispetto a quelli reali e spettanti dal contribuente. In altre parole, il credito d'imposta è maggiore o l'imposta da versare è minore rispetto allo scenario del primo invio.

Quando si applica la sanzione per infedele dichiarazione?

Quando la maggiore imposta o il minor credito sono inferiori al 3 per cento dell'imposta o del credito dichiarati, o comunque inferiori a 30 mila euro, la sanzione si riduce di un terzo ma non potrà comunque essere inferiore a 200 euro (sanzione minima dichiarazione infedele).

Articolo precedente
Che cos'è il codice tributo 4034?
Articolo successivo
Dove avviene lo scontro decisivo tra macedoni e greci?