Come si presenta la dichiarazione di successione integrativa?

Domanda di: Dott. Felicia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024
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Come si presenta la dichiarazione di successione integrativa? Per presentare la dichiarazione integrativa bisogna recarsi all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove si è presentata la prima dichiarazione di successione. Integrando quest'ultima, potrebbero esserci delle tasse aggiuntive da pagare.

Come si presenta una dichiarazione di successione sostitutiva?

La dichiarazione sostitutiva deve essere inviata telematicamente dal dichiarante che ha presentato il precedente modello. Egli dovrà indicare gli estremi di registrazione della prima dichiarazione di successione (anno, volume e numero) e riportare nella casella “dichiarazione sostitutiva” il codice “1”.

In quale modalità va presentata la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione telematica

La presentazione telematica del nuovo modello può avvenire direttamente o tramite intermediario abilitato o, in alternativa, avvalendosi dei servizi di assistenza forniti dall'ufficio territoriale competente.

Quando si presenta una dichiarazione di successione modificativa?

La dichiarazione modificativa

Una dichiarazione di successione modificativa viene presentata nel caso in cui si verifichi una variazione dei dati rispetto alla versione che è stata presentata in seguito alla morte del de cuius, senza che questi aumentino il valore dell'eredità o dell'imposta dovuta.

Quanto costa presentare una dichiarazione di successione integrativa?

Qualunque sia il tipo di pratica di successione, occorre sempre versare la tassa ipotecaria di 35 euro e l'imposta di bollo di 64 euro. Queste infatti vanno pagate a prescindere se si tratti di successione principale, integrativa o modificativa.

Dichiarazione di successione: la guida completa



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Che cos'è la successione integrativa?

Dichiarazione INTEGRATIVA: va presentata quando occorre inserire altri beni nell'asse ereditario, non precedentemente inseriti. Andranno ovviamente pagate le eventuali imposte relative ai nuovi beni inseriti.

Quanto si prende il Caf per fare la successione?

Per i coniugi e i parenti in linea retta l'aliquota è del 4%. Per gli altri parenti fino al 4° grado, affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado l'aliquota è del 6%. Per gli altri soggetti l'aliquota e dell'8%.

Chi deve presentare la dichiarazione di successione integrativa?

La dichiarazione di successione integrativa o sostitutiva di cui all'art. 28 comma 6 del DLgs. 346/90 può essere presentata solo dal soggetto che aveva presentato la dichiarazione di successione da sostituire, ovvero dal suo erede.

Come modificare la dichiarazione di successione?

come correggere la successione telematica? Per correggere degli errori sostanziali è necessario per l' appunto ripresentare la dichiarazione di successione con conseguente pagamento dei minimi d' imposta che si aggirano attorno alle 600 euro.

Come modificare dichiarazione successione?

Se si verificasse l'evenienza di dover modificare, integrare o rettificare i soli allegati alla dichiarazione di successione, bisogna comunque inviare una nuova dichiarazione sostitutiva composta da: frontespizio, quadro EG (sommario degli allegati) e, ovviamente, tutti gli allegati originari modificati e/o integrati.

Quanto costa il commercialista per la successione?

Per una Dichiarazione di successione "standard" i prezzi vanno dai 500 ai 800 €. Per quanto attiene i tempi delle successioni "standard" è sufficiente una settimana di lavoro, tra la raccolta dei documenti, la compilazione della Dichiarazione e il protocollo.

Chi fa la successione notaio o commercialista?

A prescindere dalle tipologie di successioni, un notaio può essere sicuramente di grande aiuto per quanto riguarda gli adempimenti burocratici richiesti dalla legge a seguito di un decesso. Infatti, entro un anno dalla morte della persona, bisogna presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate.

Dove è meglio fare le pratiche di successione?

Per procedere, è fondamentale rivolgersi al notaio o al cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui l'apertura della successione è avvenuta e adempiere a tutte le pratiche burocratiche di cui questo fornirà indicazioni.

Cosa significa dichiarazione sostitutiva senza nuova trascrizione e voltura?

dichiarazione che, per effetto delle modifiche alla precedente, non comporta una nuova trascrizione e voltura (ad esempio, se si devono apportare modifiche o integrazioni che non riguardano beni immobili, come nel caso dell'indicazione di conti correnti).

Come compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva?

Per redigere questo documento bisogna andare sul sito specifico. Successivamente si devono inserire di dati personali: nome e cognome, sesso, data e luogo di nascita ed il proprio indirizzo di residenza. All'interno di un apposito riquadro va specificato il motivo per cui si intende avvalersi del documento.

Cosa succede se non si fa la successione entro un anno?

Se non era prevista alcuna imposta, si applica una sanzione monetaria dai 150 ai 500 euro. Nei casi in cui non sia stata fatta alcuna dichiarazione successiva, le percentuali variano da 120% a 240% dell'imposta dovuta o se non è dovuta imposta, da 250 a mille euro.

Quante dichiarazioni di successione si possono fare?

Due dichiarazioni di successione diverse per lo stesso defunto. Generalmente non è possibile che due eredi presentino separatamente due diverse dichiarazioni di successione per lo stesso defunto.

Come inviare un documento all'Agenzia delle Entrate?

Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Quali soldi non vanno in successione?

Se il defunto non era proprietario di immobili o diritti reali su immobili, e non possedeva somme di denaro superiori ad euro 100.000,00, non necessita la presentazione della dichiarazione di successione da parte degli eredi.

Quali documenti si devono allegare alla dichiarazione di successione?

I documenti da allegare, generalmente, alla dichiarazione di successione sono:
  • Certificato o estratto di morte.
  • Certificato di ultima residenza o autocertificazione.
  • Documento di identità e tessera sanitaria del defunto e degli eredi.
  • Atti di proprietà di immobili e terreni.
  • Copia atti di donazione fatti dal defunto.

Cosa succede se non si paga la successione dopo 10 anni?

Cosa succede se non si fa l'atto di successione? Cosa succede se non si fa la successione? Nel caso in cui la successione dopo 10 anni di prescrizione dalla morte del defunto non venisse presentata, l'Agenzia delle Entrate procede all'accertamento e alla liquidazione d'ufficio dell'imposta.

Come fare la successione fai da te?

La dichiarazione di successione si compila esclusivamente online, attraverso il modulo e il software disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per accedere al servizio, è necessario possedere un'utenza Spid, una Carta d'Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi.

Come funziona la successione al Caf?

Gli eredi presentano tutti i documenti allo sportello del CAF CISL, che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e gli allegati e riconsegnerà all'utente tutte le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative ...

Cosa succede dopo la presentazione della dichiarazione di successione?

A seguito della presentazione della dichiarazione di successione, del pagamento delle imposte e del rilascio dell'attestato da parte dell'Agenzia delle Entrate, gli eredi, divenuti tali per aver accettato l'eredità, possono ottenere la liquidazione e la ripartizione di quanto depositato nei conti correnti di cui era ...

Quale professionista si occupa delle successioni?

L'avvocato successioni è un legale, generalmente un avvocato civilista, che si occupa con specifica competenza e professionalità di tutte le questioni legali connesse alle successioni ereditarie.

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