Come si progetta una unità di apprendimento?

Domanda di: Demis Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Che cosa è una unità di apprendimento?

Una Unità di apprendimento è un'occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l' ...

Che cos'è il modulo didattico?

I moduli didattici si riferiscono ad obiettivi a medio termine relativi alla stessa o a diverse discipline e saranno poi articolati in unità didattiche.

Cosa si intende per UdA?

L'Unità di Apprendimento (UdA) è la modalità progettuale suggerita dalla riforma. Essa si configura come uno strumento importante da mettere in atto in funzione della persona- lizzazione dei percorsi di apprendimento.

Cosa sono le Uda scuola primaria?

Con l'acronimo UDA si indica un percorso interdisciplinare articolato intorno ad un tema ed organizzato varie fasi temporali. L'argomento che viene sviluppato (chiamato anche campo di apprendimento) è preferibilmente integrato (cioè affrontato da più discipline e da più insegnanti) con l'apporto di più punti di vista.

Unità di apprendimento #1



Trovate 23 domande correlate

Qual è la differenza tra unità didattica e unità di apprendimento?

nell'unità didattica tradizionale il percorso è determinato dal formatore; mentre nell'unità di apprendimento il docente si limita a mettere a disposizione delle risorse funzionali all'acquisizione delle competenze e alla risoluzione dei problemi.

Che cos'è il modulo nella programmazione modulare?

Per modulo intendiamo un segmento di un programma di istruzione (unità formativa) fortemente strutturato e ad alta omogeneità interna, relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione.

Che cosa si intende per modulo?

modŭlus, dim. di modus « misura »]. – In genere, misura, forma, esemplare, che si assume come modello a cui attenersi, o come elemento fondamentale secondo il quale determinare o proporzionare le misure di un insieme; unità elementare costitutiva di un insieme, detto appunto modulare (v.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Quando nasce l Uda?

53 del 2003 (nota come “Riforma Moratti”) ha introdotto il sistema delle unità d'apprendimento.

Cosa è la valutazione per competenze?

La valutazione delle competenze è l'azione conclusiva di un lungo percorso di rinnovamento della pratica didattico-educativa.

Quali sono le competenze socio psico pedagogiche?

Risultano quindi necessarie le seguenti competenze psicopedagogiche: ... > conoscenza dei processi cognitivi e psico-fisici dello sviluppo mentale, affettivo e relazionale dell'età evolutiva; > conoscenze di base relativamente alla psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento.

Come si possono individuare le competenze che gli allievi devono sviluppare?

Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave:
  1. comunicazione nella madrelingua;
  2. comunicazione nelle lingue straniere;
  3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4. competenza digitale;
  5. imparare a imparare;
  6. competenze sociali e civiche;
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;

Cosa sono i moduli in arte?

Nell'arte classica il modulo era il diametro maggiore di una colonna. ... A partire da questo modulo venivano prese le misure di tutti gli altri elementi, con precisi rapporti di proporzione matematica.

Come si indica il modulo?

Il modulo si indica con la stessa lettera senza nessuna soprassegnatura oppure con l'annotazione di modulo |v|. Ad ogni vettore si può associare un altro vettore di modulo unitario che abbia lo stesso verso e la stessa direzione del vettore originario a questo vettore di modulo unitario si da il nome di versore.

Come si trova un modulo?

Il modulo è la lunghezza del vettore, segmento, che viene distinto con la lettera v racchiusa da simboli di valore assoluto. Rappresentiamo il vettore numericamente, ad esempio, v = < 3, -5 >. Per trovare la grandezza possiamo utilizzare le coordinate, e cioè, 3 alla radice quadrata, più, -5 alla radice quadrata.

Come si fa una programmazione a scuola?

La programmazione didattica, attuata attraverso i piani annuali dei singoli docenti, consultabili e acquisibili nella apposita sezione del sito, viene elaborata in funzione degli orientamenti di massima individuati dal Collegio dei Docenti e dalla Programmazione dei Dipartimenti.

Cosa significa organizzazione modulare?

L'organizzazione modulare e flessibile della didattica è una vera e propria strategia formativa altamente strutturata, in cui l'organizzazione sia del curricolo che delle risorse del tempo e dello spazio prevede l'impiego flessibile di segmenti di itinerari di insegnamento-apprendiinento - i moduli - che hanno ...

Quanto dura un modulo didattico?

Il modulo è un percorso formativo compiuto e concluso in se stesso, quindi ha un respiro ampio e una durata di medio periodo. Esso viene eventualmente scandito e strutturato in unità didattiche.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cosa sono i piani di studio personalizzati?

I Piani di Studio Personalizzati indicano il percorso didattico che la scuola costruisce per ogni alunno, personalizzandolo nella progettazione, nello svolgimento (le unità di apprendimento) e nella verifica (portfolio delle competenze).

Che cosa sono le competenze trasversali?

Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all'interno di un contesto lavorativo o sociale.

Quali competenze inserire nell UdA?

  • Competenza 1: comunicazione nella madrelingua.
  • Competenza 5: imparare ad imparare.
  • - utilizzare un metodo di lavoro flessibile.
  • Competenze civiche e sociali 6.
  • Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
  • Competenza 8 : consapevolezza ed espressione culturale.
  • Abilità
  • Conoscenze.

Quali sono le competenze chiave di cittadinanza?

Risolvere i problemi che si incontrano nella vita e nel lavoro e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare; conoscere l'ambiente in cui si opera anche in relazione alle proprie risorse.

Cosa sono le competenze nella scuola dell'infanzia?

I bambini apprendono le competenze attraverso la predisposizione di un ambiente sereno e accogliente, la comunicazione, le attività di gruppo, la rappresentazione grafica, i giochi di deambulazione, l'uso dei materiali, l'imitazione, la ricerca, attività di gruppo, ecc.

Articolo precedente
Come si chiama la benzina nei distributori?
Articolo successivo
Liberalità da padre a figlio?